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non ho più compressione...

Aperto da agatino, Luglio 27, 2007, 23:57:57 PM

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agatino

oh botta di sangue...
vado per regolare il gioco valvole con l' intento di eliminare quel fastidioso ticchettio e...
intanto mi accorgo che il bilanciere della valvola di destra d'aspirazione ha un certo gioco laterale, leggermente maggiore del gioco che hanno le valvole di scarico per intenderci meglio,
mentre gli altri bilancieri hanno un gioco minimo...
comunque, gioco un po' con i dadi e i registri valvole per capire bene come funzionano dopo di chè ,metto lo spessimetro
tengo fitto col cacciavite e con la chiave avvito il dado.
controllo il gioco e d'aspirazione l' ho lasciata quasi uguale mentre di scarico l' ho ridotto un po', ovviamente attenendomi ai 0.05 e 0.10 perchè 0.08 non lo trovo...
metto pasta per guarnizioni nel bordo dei tappi con l'intenzione di toglierli quando mi arriveranno gli o-ring ordinati e rimonto il tutto ben fitto.

la lascio riposare/asciugare un ora circa e scendo per mettere in moto:
al secondo colpo, perchè il primo non è andato bene bene, parte pulita e subito si spegne.
mentre era in moto la gamba sinistra mi è stata sventolata da uno sbuffo di aria improvviso proveninete dal motore, altezza testata.
mi rimetto in piedi per mettere in moto, faccio le due classiche pedalate per mettere il pistone al PMS ma le pedalate diventano 3-4-5-6-7-8....
insomma non va più in compressione, la leva scende giù come fosse senza candela...

la mia teoria è:
non so come sia possibile ma una volta in moto il gioco valvole è aumentato per assestamento=ho fatto male il lavoro e quindi una o più valvole mi rimangono parzialmente aperte causandomi l'effetto sopra citato e in più, parte dei gas mi finisce al coperchio valvole che data le pressione cui non è abituato mi sbuffa dalla guarnizione(i tappi li escludo perchè avrei dovuto avere tracce di pasta per guarnizioni ....)

che mi dite?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

orso

 ;D ;D ;D molto probabilmente hai regolato male la valvola che lavora sul decompressore centrifugo,del albero a camme.la hai stretta troppo.  comunque le valvole ,è meglio averle un poco più lasche di gioco,che troppo precise. lascia  010 asp e 012 scarico, e vedrai che non sara necessario regolarle per parecchio.inoltre il tuo 250 scalda parecchio, e tenute come da manuale , rischi che si puntino e si brucino. 8) 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

agatino

mmm...ma quella del decompressore è quella di carico o scarico?

Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

orso

#3
 ;D ;D ;D quello manuale ,è sullo scarico, :P :P :P . :P :P :P controlla quella per prima. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

mi sa che hai regolato il gioco al pms della fase di incrocio e non al pms della fase di scoppio come va fatto, risultato, valvole puntate e nessuna possibilita' di avviamento.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

agatino

no no
nella fase di incrocio non posso averle regolate perchè in incrocio i bilancieri non mi davano nessun gioco infatti la testina che ha il bilanciere è in posizione perfettamente orizzontale col piattellino sottostante...ho cercato di regolarmi con le valvole aperte quelle di carico-chiuse quelle di scarico e viceversa e spuntava che in quelle condizioni avevo il gioco più alto.
comunque io non ho la leva del decompressore, la mia lo fa in automatico scendendo semplicemente il pedale fino a farlo diventare duro.

ma il fatto che mi ha sbuffato dal lato sinistro?confermate la mia teoria?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Cyborg XR

ricontrolla il gioco valvole lo sbuffo e' dato da una valvola aperta
ciao
gioco asp .10
scarico.15
xr 600 '91

xtz supertenerè

agatino

#7
ho risvitato i tappi e regolato stavolta più larghe le valvole, una volta aperto mi sono accorto che le valvole di scarico avevano un gioco pressochè inesistente e quelle di aspirazione lo avevano troppo alto comunque ora le valvole sono apposto ma la compressione continua a non esserci porc...di una vac....
ho gli ammennicoli che girano e girano e girano...
mi dico che magari non è problema di valvole e allora smonto il coperchio valvole:ora in queste condizioni dovrebbero essere tutte le valvole chiuse quindi compressione a go go ma niente, e oltrtutto ho trovato 2 sorpresine,,,2 viti spanate sotto il coperchio dal lato della catena di distribuzione, sono un bullone con chiave da 12 e una vite con testa esagonale tutte e due che girano a vuoto.
per chi pensa che il problema della comp. sia questo io dico che non può essere perchè oltre a non sbuffare dal cilindro, erano già spanate prima che lo aprissi per cui avrebbe dovuto dare il problema prima.
che cacchio può essere???
se mi innervosisco ancora di pipù va a finire che lo smonto pezzo per pezzo.
consigliatemi.
ciao.

Edit di Honda-Razzo : cortesemente cerca di non aprire nuovi topic per lo stesso argomento visto che esiste già una tua discussione all'interno di questa sezione.  ;)
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rickyx

 avevi le valvole puntate perche' non le hai regolate al pms della fase di scoppio...se non le regoli in questa posizione avrai sempre guai... comunque non sono le viti del coperchio valvole spanate a farti perdere compressione... :signur: :signur: :signur: se non hai compressione senza il coperchio valvole possono essere le sedi bruciate o qualche altro guaio.... la vedo tragica...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

agatino

allora la sistemazionedel pistone al PMS non mi viene molto facile...credevo avesse una corsa molto più lunga e invece in un attimo mi va dall'aspirazione aperta allo scarico aperto e un po' mi confondo...cmq alla fine ho optato per aspirazione chiusa e scarico aperto e viceversa e il gioco dei bilancieri da sentire alle dita.

da ultime è successo quanto segue:
a coperchio vlv smontato ho provato a far muovere le valvole ma niente solo  che il pedale era leggermente più duro allora ho provato ha rimontare con sole 4 viti il coperchio in modo da far muovere bene le valvole e incredibile la compressione è tornata.
adesso aspetterò domani perchè ho intenzione di cambiarequalche vite che non mi piace, non vorrei alla prossima smontata ritrovarmela sulle mani senza testa...
e per il momento mi è tornato un po' di buon umore.
domani se posso vi darò l'esito.

un ultima cosa ma quando le vlv si puntano vuol dire che il piatto valvola mi va a toccare il pistone, piegandosi?
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cosbarca

#10
Da come agisci mi sa che non hai molta cognizione di quello che stai facendo..... :-[

Per portare il pistone al punto morto superiore non lo devi fare con la pedivella, ma devi svitare il coperchio tondo dal lato volano ed acchiappare il dado del volano con l'apposita chiave, poi girando in senso antiorario con la chiave devi  cercare di mettere il segno di riferimento sul volano (di solito una T) in coincidenza con una tacca ricavata in un secondo coperchietto sul carter lato volano, questa volta  sulla periferia;

solo così sei sicuro di stare nella posizione giusta per regolare il gioco valvole.

Quindi, svita i due coperchietti ( se esce l'olio inclina leggermente la moto dall'altra parte) togli la candela, togli i coperchi sulla testata e solo aquesto punto puoi regolare le valvole.

Vedrai che la compressione torna.... ;)

agatino

e maledizione...
la compressione è tornata ma ancora va messa a punto bene...ho trovato altre 3 sorprese nel coperchio valvole, tre viti spanate proprio dal lato in cui avevo la perdita...
in effetti il pistone lo sistemavo con la pedivella...

mi rendo conto che col 4T si deve stare mooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto più attenti...

bedda matri.

grazie cosbarca.
mi sto buttando in paranoia...
ciao.
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agatino

ok
ho rimontato tutto e per un tappo coperchio valvole(mi è rimasto in mano mentre stringevo)
mi hanno azziccato 15 euri addirittura vendendomelo come tappo scrico olio di motorino...
oh bedda matri...alla honda ovviamente.
ora il gioco delle valvole l' ho fatto più alto di prima
fra qualche giorno rismonterò di nuovo stavolta regolandomi col volano...e farò il gioco valvole più stretto solo che,
da prima impressione sono cambiate le seguenti cose:
1) rumore di punterie più accentuato(ovviamente) ma in particolare una maggiore inerzia di trascinamento dell' albero a camme quando sgaso, un certo aaaaaaaaAAAAAAaaaaaaa dell'albero a camme che sembra allungarmi il grido del motore,cerco di essere più chiaro:
prima: vrom vrom vrom
adesso: vrooom vrooom vrooom
spero sia più chiaro.
2) gli alti regimi sono più pieni ( ma questo sarà sicuramente dovuto alla candela nuova anche perchè la vecchia era davvero pietosa)
3) la leva della messa in moto è molto più dura
porc... vacc... la messa in moto sta diventando stancante...quella leva si mette durissima certe volte non riesco prorpio a scendere la gamba e certe volte la lascio andare troppo presto e mi fa un rinculo molto deciso(non immagino un 650 che dev'essere).
non sento nessun attrito strano e una volta partito va tranquillo ma la cosa mi fa pensare,
magari prima qualche valvola aveva troppo poco gioco...?
4) stranamente fa meno fumo...
che mi dite?
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cosbarca

#13
Quello che ti ho detto sopra, regola il punto morto con le tacche sul volano.... ::)

Poi il resto è normale.

P.S. è ovvio che se il motore è fuori fase fa più fumo.