Menu principale

Zabriskie point

Aperto da RC30, Luglio 31, 2007, 23:52:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RC30

Ho appena finito di vedere il film di Antonioni su RaiDue.

Bella la fotografia, aiutata degli spendidi paesaggi del deserto americano e molto bella la scena finale dove la protagonista immagina l'esplosione di tutti i simboli della borghesia, musicata dai Pink Floyd (Careful with that Axe, Eugene - Ummagamma, 1969), stupenda.

A proposito di quest'ultima scena, è stata di ispirazione per un video, credo degli anni nonvanta, non mi ricordo più di chi, forse Fat Boy Slim, nel quale vengono filmate e riprodotte rallentate numerose esplosioni di oggetti "casalinghi".

Sapete di che video sto parlando?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

Citazione di: RC30 il Luglio 31, 2007, 23:52:03 PM
Ho appena finito di vedere il film di Antonioni su RaiDue.

Sul video del falso-magro non ti so dire niente... (non so neanche chi sia)

Sul film invece sono d'accordo con te: molto bello.
Ispirato al fascino dei film "on the road" come "Easy rider" e in parte a quelli tipici di contestazione sul genere "Hair", per dirne uno....

Era tantissimo che non lo rivedevo e mi sono ritrovato con piacere nelle "atmosfere" di quel periodo....
Di rilievo la colonna sonora dove si nota anche uno squisito seppur breve (ahimè) solo di Jerry Garcia (Grateful Dead)... Dark Star... se non erro...

Anni addietro, in giro tra Arizona e Nevada, sono passato da Zabriskie Point e devo dire che è un luogo davvero speciale. I calanchi sono particolarmente bianchi, profondi e molto ripidi; il silenzio d'intorno è totale. Nel cielo, di un azzurro terso, piccole nubi bianchissime passano veloci generando giochi di ombre molto suggestive.... a volte è come se tutto intorno il paesaggio si muovesse.... Come non ripensare a questo film !

:)

Get a ride in the wild side !

RC30

Ero sicuro che saresti stato l'unico a rispondere Antarctica, d'altronde si parla di un periodo credo a te caro.

La descrizione che hai fatto di Zabriskie Point fa venir voglia di fare un salto subito laggiù.

Citazione di: antarctica il Agosto 01, 2007, 09:10:35 AM
...Sul video del falso-magro non ti so dire niente... (non so neanche chi sia)...

Fat Boy Slim alias Norman Cook, bassista degli Housemartins, gruppo inglese degli anni '80, dei quali posso citare la meravigliosa versione a cappella di "Caravan of Love".

E' una canzone del'85, tu avevi 35 anni, probabilmente questa la ricorderai.

Stupenda. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).