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Derapare in frenata su asfalto - COME?

Aperto da Vittorio67, Agosto 02, 2007, 18:18:12 PM

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Vittorio67

Non ho trovato niente nelle FAQ e non molto nelle vecchie discussioni..

Citato da: Stefano80 su Novembre 16, 2005, 20:35:47
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno.. 
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..

Dunque, su asfalto si deve, arrivare veloci, scalare una marcia, frenare forte con il post e poi dosare la frizione..

E' questo il modo giusto per derapare in frenata, su asfalto?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Crea

non sono un asso della derapata, ma frenare forte con il post non mi sembra una buona idea :dente:
io la inzio con un colpetto su quello dietro, ma poi non lo tocco più...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Azrael

Dipende se vuoi percorrere tutta la curva in derapata oppure se vuoi farlo solo in entrata ed in uscita. Su strada io non faccio mai una derapata per tutta la decorrenza della curva in quanto tendo a tagliare la traiettoria per ritrovarmi nell'altra corsia (non sono un mago delle derapate).

In frenata invece il posteriore derapa il 99% delle volte in quanto scalando 1/2 marce velocemente ed usando il freno dietro è difficile che il posteriore rimanga perfetto e tranquillo con il grip sull'asfalto. Poi appena entro in curva mollo il freno posteriore in modo da percorrere la curva senza derapare. In uscita invece apro il gas ed il posteriore derapa che è un piacere!

Crea

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belzebelze

Nella mia ingoranza, penso che il freno serva ad aiutare l'inizio della derapata, che poi, sino a metà curva ca., dovrebbe proseguire di freno  motore, ma non escludoc eh il post. possa servire per eventuali correzioni. :o

Vittorio67

Citazione di: Crea il Agosto 02, 2007, 18:27:14 PM
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=709
:)

...... Arriva il momento di iniziare a decelerare, quindi in termine tecnico arriva il momento della “staccata” e ci prepariamo: con le ginocchia stringiamo il serbatoio e alziamo i gomiti per facilitare il controllo della moto.
Poi procediamo con il pinzare con decisione sul freno anteriore ed eseguiamo contemporaneamente queste altre tre azioni:

tiriamo circa metà della leva della frizione;
pinziamo sul freno posteriore, ma evitando di far inchiodare la gomma (*);
scaliamo due marce e rilasciamo la frizione senza strappi però tutta in una volta tenendo il corpo in asse con la moto e spostando il peso del corpo stesso verso la direzione della curva, per evitare sbandamenti.
Se abbiamo eseguito in modo corretto le suddette azioni, allora la derapata è eseguita nel migliore dei modi quindi la ruota posteriore gira ad una velocità inferiore (fa un minor numero di giri) rispetto alla ruota anteriore.

N.B. Con i motori 2t dobbiamo pinzare maggiormente sul freno e scalare più marce a causa della quasi assenza del freno motore.
(*): se la pinzata sul freno posteriore è troppo energica, la ruota posteriore rischia di inchiodarsi e causare la famosa “sgommata”, ma nei 4t, una cosa del genere è molto pericolosa in quanto quando la ruota riprende aderenza, può causare un’impuntamento, e si rischia di ribaltasi (o come si dice nelle mie zone, la moto va a “cappello”).

Infine dobbiamo far cessare di scivolare la ruota posteriore, quindi cessare la derapata, e indirizzare la moto nella traiettoria più corretta.
Dobbiamo quindi rilasciare gradualmente la presa sui freni e indirizzare la moto sulla traiettoria prescelta assumendo la classica posizione supermotard e cross in cui il corpo non è in asse con la moto.
......

Tutto qui?

Vediamo se da StroncaMotori passo a SpezzaTutto !!
Vittorio67 - STRONCAMOTORI


ilpaolone

#7
Non che voglia fare il moralista, l' angioletto :santo:, lo sfigato, il rompipalle, il saggio :nonno: quello che volete voi ma..........sbaglio o quasi tutti avete parlato di tecnica di derapata che provate in strada? :o
:mattarello:
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Azrael

Citazione di: il paolone il Agosto 03, 2007, 10:38:06 AM
Non che voglia fare il moralista, l' angioletto :santo:, lo sfigato, il rompipalle, il saggio :nonno: quello che volete voi ma..........sbaglio o quasi tutti avete parlato di tecnica di derapata che provate in strada? :o
:mattarello:

Si, infatti ho specificato che non percorro tutta la curva in derapata (non credo sia molto sicuro) ma solamente in entrata (non si può chiamarla una vera derapata) ed in uscita quando si apre forte il gas!

A mio avviso è piuttosto pericoloso derapare per tutta la curva su strada in quanto per fare una buona derapata bisogna prendere una traiettoria che spesso e volentieri ti porta nella corsia opposta!

Crea

.nooooo, che strada, pista!
anche se non ci sono mai andato ::)
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...non prendere la vita troppo sul serio,
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ilpaolone

Aaahhh behhh, certo tutta un' altra cosa ;D
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belzebelze

Effettivamente il problema dei motard è che vanno prevalentemente su asfalto.......non rischiate mai di scambiare la strada per la pista? :o

Crea

Citazione di: belzebelze il Agosto 03, 2007, 17:03:47 PM
Effettivamente il problema dei motard è che vanno prevalentemente su asfalto.......non rischiate mai di scambiare la strada per la pista? :o
dalle mie parti spesso e volentiri....
(con tutti i pro e contro)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Azrael

Idem come sopra!

Con tutti i vari colli che ho vicino a casa mi sembra di stare in una pista enorme!!!!!!  8)

belzebelze

Lo supponevo. Per quello l'asfalto lo reputo pericoloso. Sempre vigili ragazzi. (grattatevi pure, ma è per il Vs. bene) ;)