Menu principale

e se...un 650

Aperto da agatino, Agosto 03, 2007, 01:16:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agatino

Fanciulli mi chiedevo,
ma un bel 600 o 650 nel mio 250 ci potrebbe andare?
mi spiego meglio, non dico a livello di attacchi bensì come dimensioni uno di questi 2 motori o ancora ancora il 400 nel telaio del 250(del 93) ci entrerebbe secondo voi?
il resto sarebbe tutta goduria...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

rickyx

 :D :D si che ci puo' andare, tutto va al giorno d'oggi...  :D :D :D male che vada se dovesse risultare troppo grosso il motore,  con una saldatrice e 4 tubi dell'acqua allarghi il telaio!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

TokyoSan

il numero della neuro è sempre quello vero? :P

XR17

Credo che in un 250 93 hai più probabilità con un 600, se fosse stato il 250 96 in poi avrei provato il 400.
Oppure potresti provare con il motore XL350.  :) :)
...ma non sono sicuro di niente eh! Sono solo ipotesi "a occhio"!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

Se c'andasse il motore del 350 non sarebbe affatto male, io ce l'ho avuto e non ho nulla da rimproveragli, il tiro è quello che è, ma su un XR non avrebbe sfigurato. :)

agatino

#5
eccellente............................................eccellente...

no scherzi a parte... suvvia lo spazio secondo me c'è, alla fine il cambio non può essere molto più grande e la differenza più grossa sarà senza dubbio il gruppo termico, certo se ci entrasse preciso preciso poi il problema più grosso sarebbe smontare la candela...
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

antarctica

#6
Citazione di: agatino il Agosto 09, 2007, 13:58:18 PM
no scherzi a parte... suvvia lo spazio secondo me c'è....

L'installazione di un motore in un telaio non va vista solo in termini di ingombri ma anche di forze in gioco...

Con le misure tutto (o quasi) può essere fattibile, è vero, ma tra questo e dire che la moto "trapiantata" sarà altrettanto affidabile e sicura... ce ne corre.

Non conosco il 250 ma a occhio non penso che il suo telaio sia talmente sovradimensionato da poter contenere il peso del 600-650 e oltre il 100% in più di coppia e potenza..... se fosse così gli ingegneri Honda sarebbero idioti  oppure ci avrebbero pensato e avrebbero risparmiato soldi di produzione...

Sbaglierò, ma qualcosa forse fletterà più in fretta e più decisamente, cosicchè in un curvone o in una sollecitazione può darsi ceda di schianto.. con tutte le conseguenze...

Al massimo potresti ottenere "un aggeggio" che va forte, in rettilineo, nelle prime centinaia di metri ma nella guida reale e continuata alla fine sarai più lento ....forse anche del 250 originale.

Quindi se è un gioco che non ti costa nulla e lo fai per puro divertimento va bene altrimenti, fossi in te, indirizzerei meglio le energie del "fare" che ti ritrovi.

  :)
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Tempo fa se ne era parlato e mi pare di ricordare che quest operazione non si potesse fare proprio per gli ingombri. Ma poi il 250 non ha l olio in coppa?? Come faresti per la lubrificazione??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ciccio Off-Road

Se dopo diversi tagli ed aggiunzioni di telaio riesci a montare un motore 600/650 sul telaio 250, appena lo metti in moto spacchi tutto.
Hai idea che stiamo parlando di XR?
Te da na botta che sbraga tutto.
Scienza si ma questa è fantascienza. :o :kboom: :nonsifa:
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

gianpivr

Per spaccarsi tutto non si spacca niente se non sono io a saldare... Ho visto montare un motore di un cr500 su un cre50 e a parte flessioni varie e i dovuti rinforzi soprattutto in zona conotto di sterzo, non si è mai rotto niente
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Può anche essere andata bene, ma soprattutto se c'è da mettere mano al saldatore sul telaio, io non lo farei. Alla lunga finisci per girare controsterzo sul rettilineo, un pò come le 124 sport. ???

agatino

fanciulli suvvia,
è ovvio che se si potenzia il motore si deve migliorare tutto ciò che lo circonda,
se si parla di passare da un 250 ad un 600 con medesimo telaio ovviamente il lavoro si fa più lungo, interessante, impegnativo, dispendioso etc etc, ma allo stesso tempo se prima i controlli li facevi ogni " mese "
ora ogni volta che scendi dalla moto fai quattro check veloci ed ogni settimana scatta operazione trova la cricca...
suvia ragazzi suvvia, mico voglio andare a morire, mi volgio divertire...

Basta pensare che sulla mia vespa dopo il cilindro175 ho messo ammortizzatori a gas regolabili e disco e pasticche della brembo e più avanti arriverà anche il freno a disco posteriore...

non sono folle
credetemi.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Stefano80

di trapianti e modifiche ne ho fatte un po anche io...
alla fine un lavoro del genere non so quanto ne valga la pena...

usarla su strada significa "galera" ..
e per assurdo faresti molto prima a spostare la targa invece del motore!!!

ti costa meno comprarti un 400 usato...
sei in regola.. e non hai problemi di nessun tipo!!!


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


agatino

si ma togli tutto il gusto di farlo...
cmq tutto ciò avverrà solo se la moto non sarò in grado di rivenderla e se riuscirò a procurare il motore.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

XR17

Su e-bay c'era un motore 650 nuovo a 1.700$ circa qualche giorno fa dagli USA.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!