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cambiare la forcella ad un XR 650R per fare off ? ma siamo sicuri ?

Aperto da Webbo, Agosto 03, 2007, 10:11:30 AM

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uncleroby

Citazione di: Il Regolarista il Agosto 06, 2007, 20:24:42 PM
la forcella non serve servono braccia e gaz  8) 8) 8) e poi quando le braccia latitano per il troppo gaz è ora di controllare la forcella  :P

:) :) :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Barte

Potremmo fare una maglietta..

I DON'T NEED UPSIDE DOWN FORK

:P :P :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

LucaXr

Il mio modesto parere mi suggerisce di preferire una buona forcella a steli tradizionali a una a steli rovesciati x una XR, per i seguenti motivi:
- 1: In fatto di scorrevolezza la tradizionale è ineguagliabile.
- 2: Se mi si rompe un paraolio del costo di 2 euro lo cambio in un attimo, senza smontare completamente lo stelo e spendere 100 euro di manodopera.
- 3: Io faccio enduro estremo e trialistico e tra i sassi in mezzo a cui passo avrei già rovinato diversi steli, anche nelle cadute ne vedo spesso di rigati...con il risultato della conseguente perdita di olio...
- 4: I soffietti parapolvere a molla saranno anche demodè, ma a me piacciono da morire e poi la polvere non entra sul serio come neanche il fango
- 5: Se ti infanghi e lasci la moto sporca (steli sporchi) quasi sicuramente riscontrerai delle perdite di olio dalle forche, questo perchè il fango se secco crea spessore sul paraolio e favorisce le perdite
- 6: Le forcelle rovesciate sono molto più rigide e a mio parere prediligono un telaio in alu sempre rigido, quindi entrambi componenti di ultima generazione, altra guida, altra sensibilità, altri assetti e impostazioni delle XR che sono tuttaltro che rigidi, ecco perchè ci perdonano molte delle nostre cavolate, cosa che con un crf o similari non succede, senti e avverti tutto, nel bene e nel male.
- 7: Se irrigidiamo l'avantreno con una forca rovesciata andiamo a sollecitare il telaio nella zona canotto, il quale è stato progettato per sopportare torsioni, quindi meno sollecitazioni dirette....ma questo punto penso sia poco rilevante...
- 8: Le manutenzioni sulle rovesciate sono almeno 4 volte superiori alle tradizionali. (Io con delle forcelle del 1991 MAI revisionate e aperte ci ho saltato l'impossibile, vedi pickup e doppi da motocross, poi nel 2005 ho cambiato l'olio e dopo 2 anni le sento perfette, lo ricambierò tra altri 2 anni almeno, fatelo un pò con le rovesciate?!?)
- 9: Le rovesciate secondo me vanno benissimo nel supermotard, di XR sicuramente solo su una 650 che ha telaio rigido in alluminio.

Insomma, questi sono i miei giudizi, molti sicuramente non condivideranno e avranno sicuramente da ridire, accetto critiche in merito , scusate, ma io tengo le originali!!!  ;D

Ciaooo

LXR ;)

Il Regolarista

bè un analisi un pò esagerata in certi punti non è che le tradizionali sono così super  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

belzebelze

Nell'esagerazione, sicuramente le tradizionali sono più in linea con la filosofia XR. :) Se devo pensare a mettere steli rovesciati, sinceramente faccio prima a cambiare moto. ;)

Ciccio Off-Road

Citazione di: belzebelze il Agosto 03, 2007, 18:41:58 PM
Per fare off col 600 le forche originali vanno benone, forse un pò morbide. E' pur vero che per le mie capacità andrebbero bene anche delle balestre (con le rotelle affiancate alla ruota posteriore). ;D ;)
Per natale ti regalo un triciclXR così potrai giocare al parco con gli altri bambini! :bici: :ciclo:
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

uncleroby

Non si può nascondere che il mondo va avanti e la tecnologia pure, quindi le rovesciate montate sulle specialistiche vanno sicuramente meglio delle tradizionali anche perchè lo sviluppo ha scelto quella direzione.

Certo che le forcelle "moderne" al pari dei motori hanno prestazioni superiori al prezzo di costi e manutenzione superiore, cose spesso inutili per l'amatore.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Barte

Qualche anno fà mi sembra di ricordare che ci fù quasi un ritorno delle tradizionali, che per qualche tempo, tornarono alla ribalta nelle competizioni  ::)

A mio parere le forcelle "buone" sono semplicemente quelle "FATTE BENE"... ora "tirano" (da un bel pò a dire il vero) le upside down ed è logico che le "migliori" siano rovesciate....
Ma se qualcuno (magari qualche pilotone) si intestardisce a volere le tradizionali e gliele fanno come si deve...e la "moda" prende piede...vorremmo tutte le tradizionali chè fanno tanto "factory;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Spesso siamo asserviti al campanilismo. A parte il discorso masse sospese ecc, le forcelle scorrono bene o male in base al trattamento degli steli, alla tipologia di boccole e ai paraolii più o meno buoni che si montano. Da qui a volerne fare un discorso di differenza usd e std di acqua sotto i ponti ne passa non poca. Personalmente apprezzo avantreni piantati e che non "sbambolano" e l avantreno originale dell xr250 lo trovo in contrpposizione a lucaxr, veramente osceno
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR MAN

...mah...secondo me le tradizionali vanno benone e hanno una manutenzione ridotta. Ho provato una KTM 625 che monta le rovesciate e non mi sembra che ci sia poi tutta questa differenza.....di sicuro invece il mio amico col 625 cambia 3 paraolii all'anno, quello si.


gianpivr

Bhè, le wp non vanno bene nemmeno da preparate, mai sentito forcelle così legate.
Sul discorso paraolii, valido per ogni tipo di forcella: un paraolio non esplode praticamente mai, ma se tenete gli steli sporchi e non cambiate mai i parapolvere è normale che poi perdano. Cmq quando perdono, giù il parapolvere, spessimetro a lime o pellicola fotografica e pulire la zona di contatto tra stelo e paraolio e per magia non perderà più...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

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RAZZO

Citazione di: Barte il Agosto 09, 2007, 01:25:25 AM
Ma se qualcuno (magari qualche pilotone) si intestardisce a volere le tradizionali e gliele fanno come si deve...e la "moda" prende piede...vorremmo tutte le tradizionali chè fanno tanto "factory;D ;D

Non esageriamo ... le USD hanno raggiunto una tecnologia ed una possibilità di regolazione che difficilmente si può avere con una forca standard.  ;)

Certo che per noi motociclisti della domenica il discorso cambia ....

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: gianpivr il Agosto 09, 2007, 12:34:28 PM
Bhè, le wp non vanno bene nemmeno da preparate, mai sentito forcelle così legate.........

Non condivido.

Monto le WP 4860, se non sbaglio, sia sul Kappa 125 del boccia che sul mio bradipo in configurazione motard (nella versione off uso le originali) e come hai accennato anche te molte volte il problema sta' nella preparazione.

Mandale da Andreani e vedrai che "scorreranno" alla grande.

Con questo non voglio dire che questa forcella e meglio di un'altra, tralasciando poi le caratteristica di guida che sono molto personali, ma non credo che a certi livelli ci possano essere problemi per una forcella o un mono.

Salut

Il Regolarista

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