Menu principale

mi compro l'xr 400

Aperto da max37, Agosto 06, 2007, 17:47:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

max37

ciao a tutti, sono il figlio di max37, meglio conosciuto in altri forum come rxman.
fra poco più di un anno compio 18 anni, e vorrei quindi cambiare la mia amata rx 125, appunto con un xr 400 r, versione vecchia a pedale. volevo quindi sapere più informazioni possibili su questa moto, guida, manutenzione, possibili problemi ecc...
ormai l'ho chiesto dappertutto, ma penso che qua troverò molte risposte.
grazie, ciao :)

mvc76

Leggi la sezione del forum dedicata al 400 e troverai una marea di info  ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=61.0



mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

FritZ


... a 18 anni un'xr400, ma se é na moto da pensionati !!! :P
A parte gli scherzi (ma neanche tanto) ha talmente poche "rogne" che ti stanca da quanto é monotona !   (e detto da uno che ha passato i 40, é tutto dire...)
Non conosco la tua indole ma a 18 anni con l'energia che avrai, penserei a qualcosa di più emozionante ! che so un bel cre250 a 2t. per restare comunque su cifre non impegnative, ovviamente usato .

ciao !
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

max37

veramente la scelta era tra questa e il drz 400 valenti, visto che io la moto la uso moltissimo anche su strada, dal momento che la uso tutti i giorni per andare a scuola, e spesso ci faccio dei bei giretti da 200-250 km in giornata, metà off-tornanti ;D
poi non vedo l'ora di farmi un bel giro con la ragazza, e penso che su un cre 250 mi mollerebbe all'istante  :P
comunque ho valutato più moto possibili, adirittura il ktm e il beta 400, pensando a come modificare la sella, ma per strada suppongo che si cucinano. poi i 10 kg in più del suzuki non mi emozionano, i 10 cv in più si ma quando si spinge in mulattiera sono i kg che si sentono :), poi mi piace moltissimo dell'xr il fatto che è raffreddata ad aria, perchè sono della filosofia quello che non c'è non si rompe.
e poi vedrete che bella, con dei parasteli in plastica, parafango anteriore dell'honda cr, mascherina cyclope (ce l'ho gia a casa ;D), manubrio a sezione variabile, paramani racetech, kit adesivi one. diventerà uno spettacolo  ;D

FritZ


...per il passeggero vedo meglio il DRZ, certo é meno agile nel fuoristrada brutto, ma tu devi valutare cosa é + importante nell' utilizzo che pensi di fare, l'XR4 é un trattorino polivalente con tutti i limiti della cosa.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

luigiv66

Citazione di: fritz il Agosto 07, 2007, 09:10:10 AM

...per il passeggero vedo meglio il DRZ, .

e no, non ci siamo proprio.
Il DRZ l'aveva un mio carissimo amico (no Valenti, quello azzurro con serbatoio in metallo ed avviamento solo elettrico), moto stupenda e prestazionale,  ma per il passeggero proprio no!
In un periodo in cui avevo la moto dal mecca siamo andati a fare un giro di 50/60 km. in 2 con la sua......... non mi sono mai rotto tanto il c@lo in vita mia, e per chi guida è anche peggio (parlo sempre in 2).
La sella è molto stretta, corta e non piatta (tipo dorso di mulo); chi sta  dietro perde aderenza sulle pedane ad ogni minima variazione del gas.
Per il resto è favolosa,  ottimo motore, allungo, ben rifinita ecc., ma è adatta per andare da soli e per non fare molta strada asfaltata.
Per la mia esperienza trovo molto più comodo un xr400 ad un DRZ (anche da soli).
Per le prestazioni è un altro discorso, è ovvio che un DRZ è molto più moderno.
Sarà forse per campanilismo, ma non la cambierei con il mio xr400.
La mia è solo un'opinione personale... e probabilmente di parte. ;)
Ciao
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

uncleroby

#6
Io ho posseduto entrambe i modelli e ho fatto la mia mini comparativa:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19079.0

Preferisco l'XR in off e il DRZ su strada, hanno entrambe la stessa filosofia costruttiva ma l'XR è più semplice e leggera visto la mancanza dell'AE. Togliendolo al DRZ-E il peso si avvicinerebbe (- 5 kg), rimarrebbe una massa volanica superiore che la rende un poco meno agile in fuoristrada.
L'XR ha un motor epiù pronto in basso ma allunga poco, viceversa il DRZ.
La gialla ha un motore quasi 2 tempistico, un po' vuoto in prima apertura, quando entra in coppia tende a derapare ma insistendo la potenza è scaricata in modo fluido e la moto si controlla bene, peccato per il peso...

Io andavo in 2 con l'XR (sella più larga e comoda) e vado in 2 con il DRZ. Il DRZ è effettivamente più scomodo ma la sella stretta aiuta molto nella guida sportiva, viceversa l'XR.

Il problema del XR400R è che non è più prodotta/importata dal 2003, difficile trovarne un esemplare in buone condizioni!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Crea

Citazione di: fritz il Agosto 06, 2007, 22:50:03 PM

... a 18 anni un'xr400, ma se é na moto da pensionati !!! :P
:limort: guarda che ne ho 18 anch'io!  ;D ;D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....