Menu principale

Precauzioni prima accensione dopo apertura carter e termica

Aperto da Drkg4b, Agosto 07, 2007, 19:54:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Drkg4b

-Allora, dopo svariate avventure oggi ho sostituito la catena di distribuzione e nel rimontaggio mi si è    leggermente rovinata la sede di una delle viti della pompa olio e del pickup (stanno cmq ben fermi e fissi) dite che riapro e rimaschio la sede? (non so come si fa e potrei peggiorare le cose)

-Quando avrò richiuso tutto (anche la testa e coperchio punterie) siccome il motore e stato asciutto per parecchio tempo, devo usare una procedura di accensione particolare? (i dischi della frizione li ho messi a bagno nel nuovo olio almeno 3 ore) ho oliato il cilindro dopo la verifica della tolleranza col pistone (15 centesimi tra cilindro e pistone a detta del rettificatore) non mi viene in mente null'altro che possa rendere più lieve il momento che intercorre tra il rientro in circolo dell'olio e quando il motore gira senza. Accetto suggerimenti.

-Il rettificatore secondo me ha fatto una cazz**a perchè mi ha allargato troppo uno dei buchi delle iti del coperchio punterie (invece di avere un diametro di poco meno di 6 mm ne ha uno da circa 8mm) il tutto perchè mi ha inserito un helicoil nella testa probabilmente raccordando alla ca**o (fra l'altro questo helicoil mi è uscito appena ho provato a svitargli una vite che avevo messo per prova). La mia domanda è: se io compro una boccola in alluminio di diametro circa 6mm e la metto nel buco da 8mm e riempio quello che avanza con acciaio liquido c'è qualche problema?C'è qualcos'altro da fare? (mi da fastidio sapere che la moto ha un'imperfezione così)
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

XR17

...per la maggior parte delle cose non so che dirti...  :) :)
Ma con la pompa dell'olio non si scherza, se c'è qualcosa di non perfettamente apposto sistemalo come se fosse nuovo!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Drkg4b

La pompa in se sta bene, è solo una delle viti che la tiene attaccata al carter ad avere una sede spanata (ad un certo punto non si riesce più a stringerla e gira a vuoto) a me sembra abbastanza ben fissata, se mi dite di no che altre soluzioni posso adottare?
Rimango in attesa anche sulle a<ltre questioni :-)
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

XR17

Se c'è polpa puoi mettere una vite più gossa, ovviamente dopo aver rifilettato di conseguenza.  :) :)
Ma forse ti conviene aspettare l'intervento di uno dei guru del forum!  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Drkg4b

Si aspetterò i guru, è inutile tentare di risolvere problemi che magari non sussistono :-) (ma perchè fanno queste viti importanti di burro?)
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

cosbarca

#5
Gli elicoil se sono messi bene non devono uscire, cambia meccanico e fatti mettere un'elicoil sulla sede della pompa dell'olio e fatti rimettere quello sulla testata.

Mi pare che li usi molto Stefano80.....quindi sono una garanzia.



Prima di accendere pompa un po con la pedivella ed il decompressore tirato, i questo modo fai girare la pompa dell'olio che manda l'olio su in testata che altrimenti sarebbe secca alla partenza.

arrabbiata

ma sei sicuro della tolleranza???a me sembra esagerata...........

Drkg4b

Non ho specificato che il pistone in questione è un wiseco da 101mm, ho cercato sul sito ma non ho trovato le tolleranze esatte, ma siccome la moto non mangia olio e tutto sembra in buone condizioni non credo sia fuori tolleranza.
Per la pompa domani viene un amico con suo padre che se ne intende un pò (e ha gli attrezzi giusti) e prova a rifilettare la sede, se non va valuteremo che fare.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

XRic

Forse dico una cazzata mostruosa ma  ....  la dico!!  :)
Allora: le viti che tengono la pompa sono 3, giusto? se 2 tengono bene direi che sono sufficienti, tanto più che la pompa viene tenuta "in sede" anche dal carter tramite il nottolino che la mette in "comunicazione" con il carter stesso.
Mi chiedo: i carter centrali sono già chiusi? Se si, dove finiranno le limature che si produrranno dal passaggio del maschio?
Unico dubbio: se lasciare un foro aperto (quello della vite non inserita) non provochi scompensi al sistema di lubrificazione, ma la vedo una possibilità molto remota.
Ultima cosa: stai dicendo che anche una delle 2 sedi vite che tiene il pick-up è spanata? Di quella mi preoccuperei di più perchè il pick-up deve stare ben fermo nella sua posizione SEMPRE!!! rischi che prima o poi si allenti e vada ad interferire con la ruota dentata e ...... il resto lo puoi immaginare.
Buon lavoro
Un salutone
XRic

L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Drkg4b

La pompa è effettivamente tenuta da 2 delle tre viti, cmq viene il papà di un mio amico e prova a rifilettarla, altrimenti pensavo, non so se è una cazzata di provare a ripristinare la sede con un pò di acciaio liquido: inserisco l'acciaio avvito la vite, aspetto un pò e svito la vite, aspetto che si asciughi e avvito per vedere se tiene e se si è fatto il filetto, è un rimedio alla buona.
Idem per il pickup che cmq è ben fisso, ma lo rifiletterò ugualmente, non credo che metterò gli helicoil se non strettamente necessario, è una zona un pò delicata per mettersi a trapanare e come giustamente dici i trucioli non so dove andrebbero a finire.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

gianpivr

Quella che vuoi fare con l acciaio liquido è una porcata bella e buona, non farla! 15 centesimi di tolleranza sono un' esgerazione, normalmente si sta tra i 4 e i 6...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Drkg4b

#11
Hai ragione, avrò capito io male perchè io misurando con uno spessimetro al pms ho ottenuto un 0.6stretto mentre al pmi non ci stava neanche la lamina da 0.05(so che non si misura così, ma era per dire che lo spazio maggiore che c'è tra pistone e cilindro è quello, poi ho portato in rettifica a misurare meglio, cmq il pistone anceh visivamente sembra nuovo e il cilindro non ha graffi ne quelle conche da usura da raschiaolio, quindi dovrebbe essere ok, non mi preoccupo), forse lui mi avrà detto 5 centesimi invece di 15
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

gianpivr

Sopra è normale sia più lasco, tutti i pistoni hanno un profilo conico per tollerare le dilatazioni termiche  dovute alla combustione
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Drkg4b

Si ho scritto del pms per una brutta esperienza con un meccanico, da cui deriva tutta la vicenda, se non era per quel meccanico (disonesto) sarei in giro sulla mia bella moto già da un pezzo.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

fcs78

Ti consiglio innanzi tutto di fare il pieno d'olio da uno dei tappi del coperchio delle punterie, dopo allenta il bullone che regge il tubo che porta l'olio in testa e inizia a pedalare facendolo uscire, riavvita il bullone e metti in moto fai riscaldare un po il motore e risvita il bullone per pochi secondi e riavvitalo, fai questultima operazione 2 - 3 volte dopo di che rifai il livello dell'olio e vai tranquillo  ;)

controlla se il filtro sul telaio e pulito
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431