Menu principale

comando gas che "non ritorna"

Aperto da XR MAN, Agosto 08, 2007, 19:46:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

Lo sò per voi sarà un problema di una banalità totale ma non sò cosa lubrificare.....mi spiego meglio:
la manopola del gas pur avendo un funzionamento dolce quando arriva in posizione tutto aperto rimane bloccata in tale posizione, cosa devo lubrificare ?

Ho letto qualche post precedente ma mi sembra che gli altri colleghi lamentassero anche un indurimento di tutta la corsa del comando....

Saluti

Webbo

se non lo hai mai fatto forse è ora di cambiare i cavi del gas...
prova a sganciarli dalla camma del carburatore e verifica con le mani che la camma giri liberamente e torni in posizione in modo vigoroso...
se è tutto ok, o sono i cavi da cambiare, lubrificarli non è una buona idea  è il comando gas un po duro.. controlla che la manopola non interferisca alla fine con eventuali paramni chiusi...

al posto di lubrificare prova a lavare l'interno delle guaine con abbondante wd40
e già che ci sei pulisci bene il comando gas... e ingrassalo con grasso nuovo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Quoto il WM (e quando mai). Mi sono ucciso per capire cosa non andasse al carburatore prima, alla manpola del gas poi. Alla fine ho cambiato entrambi i cavi (una mezza sberla). Dovrebbe trattarsi di quelli, a meno che non sia la molla o della sabbia (o schifezze varie)  accumulata sotto alla manopola de gas. :)

XR MAN

26.000 km e mai cambiati i cavi del gas, allora son quelli....

Grazie ragazzi.

aisenauer

io proverei a togliere per primo l'inutile cavo di ritorno, lubrificare la guaina con lo spray e dare una controllata all'ingresso comando manopola e carburatore prima di comprare i nuovi che costano un botto...

Webbo

visto che XRMAN frequenta molto i deserti... starei attento a dare questo tipo di consigli...
in Tunisia se Jil non avesse avuto il cavo di ritorno del carburatore, avrebbe fuso la moto un giorno prima...
o magari chi lo sa si sarebbe potuto anche far del male.. avere una moto accellerata al massimo su una pista sassosa non è cosi divertente come si possa pensare
se sui grossi mono c'è il secondo cavo credo che ci sia un motivo.. sopratutto sul carburatore originale che ha la valvola cilindrica e non una ghigliottina su rotelle a cuscinetti come gli FCR, dove comunque è  presente sempre il secondo cavo..


Citazione di: aisenauer il Agosto 09, 2007, 09:35:55 AM
io proverei a togliere per primo l'inutile cavo di ritorno, lubrificare la guaina con lo spray e dare una controllata all'ingresso comando manopola e carburatore prima di comprare i nuovi che costano un botto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Molti deserti? Miiiiiiii!! Effettivamente il carb dell'XR, secie se vecchiotto, tende facilmente a bloccarsi in alto e in basso. Ipse dicunt. E comunque chi ha progettato il tutto sapeva cosa faceva (parliamo sempre delle XR).

aisenauer

#7
ma se si dovesse bloccare in alto (mai successo in 15 anni di mono, ma forse nn ho mai spalancato al max) vuol dire che anche la molla si è rotta, quindi penso che un semplice cavo nn riesca a sbloccarlo.
Poi posso sbagliarmi...

Deduco quindi che anche i famosi comandi rapidi abbiano 2 cavi...

Webbo

i famosi rapidi domino per 4tempi (ad esempio i domino) hanno il doppio filo si, quelli monofilo sono per il 2t...
un granello di sabbia può bloccare la ghigliottina e la molla può non essere sufficente a riportare in sede il tutto, la mano con il comando gas può fare molta più forza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Il cavo del ritorno ti da almeno la possibilità di avere un pò di "gioco", e dagli e dagli si sblocca. Poi non è detto che debba essere rotta la molla, è sufficiente la guaina del cavo acceleratore lesionata per bloccarlo. ::)

aisenauer

#10
ma (e sottolineo ma) un cavo dentro la relativa guaina ha molta più forza in trazione, in spinta invece mi pare irrisoria, considerato che è flessibile...
Infatti continuo ad essere perplesso circa l'ultilità di questa soluzione.

Se ci sono problemi dentro la guaina di "andata" e si blocca il cavo di ritorno nn può far nulla.

belzebelze

Infatti, il cavo del ritorno non lavora in spinta, ma in trazione. O forse non ti sto più seguendo Aisen.. :o

gianpivr

Ambo i cavi funzionano in trazione, e cmq per un  problema di bloccaggio a gas aperto mi pare l ultima cosa da fare nonchè la più sconsideratamente illogica, togliere il comando di ritorno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

probabilmente avete ragione voi...

sono un incosciente  8)

XR MAN

Ha proposito di cavi bloccati sulla sabbia, un amico che era con me con una Husky 610, di quelle più vecchie non il modello attuale, aspirò sabbia e la moto rimase accellerata mentre scalava una duna con relativo salto e botto finale per fortuna senza conseguenze, non sò però se la moto aveva il doppio cavo...