Menu principale

Old Volkswagens rust in peace...

Aperto da Mura, Agosto 08, 2007, 23:37:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mura

..siamo negli USA, dove da sempre esistono dei demolitori monomarca che raccolgono mezzi dismessi (molti ancora dei quali in condizioni di marciare o quantomeno di essere rimessi in uso  :pant: :sbavo:), in questo caso vecchi VW air-cooled (Maggiolini, Pulmini, Karmann-Ghia, etc)...

http://it.youtube.com/watch?v=M9cvaPLAu24&mode=related&search=

:occhioni: ma li vedete quanti maggiolini Brezelfenster-2 vetrini e Ovalini anni '50...? mi viene da piangere al solo pensiero.... :piagnone: :piagnone:

un po di foto... :-\ :-X

http://smg.photobucket.com/albums/v207/dayzwalker/VW%20Rodz/Rust%20in%20Peace/


Barte

Non sono un grande esperto ma mi pare di ricordare che la versioni con il lunotto posteriore ovale e diviso a metà siano alquanto rare..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mura

Citazione di: Barte il Agosto 08, 2007, 23:45:54 PM
Non sono un grande esperto ma mi pare di ricordare che la versioni con il lunotto posteriore ovale e diviso a metà siano alquanto rare..


non sbagli...si tratta appuno del Maggiolino Brezelfenster (o 2 Vetrini, trasposto in italiano) che reperire da noi è oramai un impresa disperata.... :-X :-[

Barte

Allora ricordavo giusto...l'avrò letto su qualche AUTOMOBILISMO D'EPOCA oppure su RUOTECLASSICHE... che prendo solo quando c'è qualcosa che mi interessa, tipo le muscle americane anni 60/70/80  :-* :-*
Miata...because life is too short to drive a Golf.

giggio_VR

#4
mancano solo: spazio, tempo e soldi  ::)

dal demolitore sceglierei i furgoni ...li preferisco al maggiolio, non avermene  :-*

Camper


Pulmini


Hippie Van


...e perchè no? il primo Westfalia


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

antarctica

#5
Citazione di: giggio_VR il Agosto 09, 2007, 08:06:19 AM
.....
dal demolitore sceglierei i furgoni ...

Quella foto con la veranda mi ha risvegliato un paio di bei ricordi.....

Nel 1981 ne trovai uno verde scuro a tetto chiaro che stava giusto per essere demolito. Aveva fatto oltre 200.000 km ed era un 1600cc chiuso (non finestrato)....
Praticamente lo pagai solo il passaggio di proprietà....
Lo ridipinsi di bianco all'interno e con un po' di bricolage lo resi "abitabile"....
Quell'estate passai un mese e mezzo tra posti impervi di Grecia e Turchia e il "mulos" (così lo avevo soprannominato) nelle svariate migliaia di km non mi piantò mai e non mi fece mai dannare....
Consumava tanta benzina e non andava granchè.... ma affidabilità e manutenzione ripagavano ampiamente....
E sulla semplicità di queste operazioni ne avevo avuto prova anni prima quando, con un mezzo simile (finestrato) preso a noleggio a Nairobi, stavo procedendo verso la Tanzania.
In assoluta solitudine stavo attraversando, a sud dello Tsavo, la pista sassosa  e sconnessa che passa dalla stupenda zona lavica dello Shetani quando ebbi un blocco alla ruota posteriore: si era rotta una molla delle ganasce al punto che il mozzo destro aveva cambiato... colore.

A parte il rischio d'incendio (schivato per un pelo) e l'aver sbuffato non poco per togliere ruota e mozzo ero a dir poco preoccupato per la riparazione.
In zone simili i problemi non sono mai banali ma la soluzione arrivò con un giovane camionista (unico mezzo in transito dopo svariate ore) che mi indicò come potevo semplicemente isolare l'impianto dei freni posteriori da quello anteriore. Fu una manovra semplicissima  e il mio viaggio potè continuare (solo coi freni anteriori) senza bisogno di nessuna officina  e nessuna sosta.

Magia della semplicità di quei Volkswagen !  :)




Get a ride in the wild side !

Mura

#6
grande Antarctica, mi stupisci sempre!! anche globetrotter con con 2 old air-cooled!! 8)

PS ma ce l hai ancora il Bus che hai acquistato nell '81 (quando sono nato io  :P )?  ???

cmq Giggio anche a me un bel bus Split o anche un piu recente Bay (come l ultimo che hai postato) non dispiacerebbe, anzi..... 8)

masso

...ti capisco mura!  :-\  Sono foto tristi...anche se hanno un suo fascino particolare.

Antarctica, te devi scrivere un libro e poi me lo devi fare leggere!  :P

masso
(ah, son tornato ora dalle ferie ;))
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

Mura te l ho detto mille volte a cosa devi pensare, lascia perdere sti rottami, e se proprio vuoi un rottame prenditi una scocca di un 356 che col tempo la sistemi. Appena torno te ne trovo una io, altro che beatle e rasta!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

TokyoSan

#9
nel cimitero dei rottami ho visto anche un sacco di queste



questo topic mi ha fatto venire voglia di ampliare la mia collezione ;)


Mr_Brownstone

Citazione di: gianpivr il Agosto 09, 2007, 13:24:55 PM
Appena torno te ne trovo una io, altro che beatle e rasta!!!

Ohddio, la coppiata Mura-GiampiVr...  :P :P :P :P
Now Australian!         Who Dares Wins

Mura

Citazione di: giggio_VR il Agosto 09, 2007, 08:06:19 AM
mancano solo: spazio, tempo e soldi  ::)

...e soldi, soldi, soldi e soldi..... :-[

Citazione di: masso il Agosto 09, 2007, 13:06:38 PM
...ti capisco mura!  :-\  Sono foto tristi...anche se hanno un suo fascino particolare.

l hai detto, Masso...chi li ama non li scorda..... :-\ :tristino:

Citazione di: gianpivr il Agosto 09, 2007, 13:24:55 PM
Mura te l ho detto mille volte a cosa devi pensare, lascia perdere sti rottami, e se proprio vuoi un rottame prenditi una scocca di un 356 che col tempo la sistemi. Appena torno te ne trovo una io!

ok Gianpi accetto volentieri l offerta del 356!!!! ::) :P

Citazione di: Mr_Brownstone il Agosto 09, 2007, 15:10:59 PM
Citazione di: gianpivr il Agosto 09, 2007, 13:24:55 PM
Appena torno te ne trovo una io, altro che beatle e rasta!!!

Ohddio, la coppiata Mura-GiampiVr...  :P :P :P :P

Ehi Pippo....... :D :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:


ROBY_HRC

CIAO A TUTTI!!

da appassionato di auto vw-audi....rimango sempre affascinato da questi mezzi.
Pensate che l'ultimo modello di bus postato (il westfalia con la ruota di scorta davanti)..in brasile....viene prodotto tutto'oggi tale e quale ma in versione caravelle (furgone).non sono nemmeno arrivati alla versione più squadrata che usciì da noi nell'86-87.
infatti incuriosito dalla vista di questi caravelle  modello vecchio ma apparentementi nuovi ho chiesto al ragazzo brasiliano della ditta presso la quale lavoravo il motivo di tanti vw bus vecchi riverniciati a nuovo.Lui incredulo mi risponde:"ma guarda che quello non è riverniciato ....è nuovo.....è il furgone della vw.....non c'è da voi in italia??".
sono rimasto senza parole.....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mura

è proprio come dici Roby...infatti conosco un ragazzo (virtualmente, sul forum dedicato) che ne ha acquistato uno e l ha portato in Italia, dove è riuscito ad immatricolarlo tra 1000 peripezie...pensa che, visto il luogo a cui sono originariamente destinati (america meridionale) sono addirittura privi di impianto di riscaldamento, perche superfluo..... ::)


Citazione di: ROBY_HRC il Agosto 22, 2007, 01:37:28 AM
non sono nemmeno arrivati alla versione più squadrata che usciì da noi nell'86-87.

1979  ;)