Menu principale

modifica airbox per "posti sabbiosi"

Aperto da Webbo, Agosto 10, 2007, 10:57:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2007, 00:10:04 AM
Ti si incendia il filtro dell'aria ... proprio come qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10939.0

Honda-Razzo.

............ quando mi prese fuoco avevo il rompifiamma  :P

Memore dell'accaduto mi domandavo se togliendolo aumentavano le possibilita' di incendi indesiderati ...... sembrerebbe di si  :-\

Appurato cio' ...... non si potrebbe fare l'accrocchio senza eliminare questo accessorio cotanto importante  ;)
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

#16
eccoci... concretizzata la cosa per il test in Tunisia la prossime due settimane..

cornice interna da preparare ed esterna



viti inox saldate sul telaio inox



particolare di ritenuta cornice interna.



assieme delle cornici, filtro e rompifiamma..



componenti





sigillatura finale.




se a qualcuno interessa ho i files autocad per far tagliare le lamiere..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianjunior

www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

aisenauer

#18
mi pare di capire che il rompifiamma originale è stato mantenuto, nn mi è chiaro però come la cornice interna è fissata alla plastica della cassa filtro.

Lavoro interessante, sicuramente più performante dell'originale (ma l'xr nn nasce per percorsi desertici?), ma mie passate esperienze mi hanno insegnato che la sabbia passa da qualsiasi millimetro lasciato scoperto...

Webbo

la cornice insieme al frangifiamma sono inserite nella sede del frangifiamma, e tenute in sede ai lati e sotto dai denti di plastica della sede stessa, poi in alto per evitare che salti via tutto ho aggiunto una linguetta inox fissata con due viti M4 e dado autobloccante.
poi ho sigillato i bordi della cornice all'airbox con del motorsil nero, poi a motorsil fresco ho aggiunto la rete frangifiamma e ho risigillato tutto frontalmente.

l'XR si nasce per percorsi desertici, ma la tenuta dell'airbox non è eccelsa, in USA hanno prodotto una guarnizione da mettere sopra la rete frangifiamma in modo da aumentare la pressione del fianchetto sul filtro..
il problema è, se si dovesse sganciare il fianchetto addio pressione sul filtro, oppure se il fianchetto non è bene in sede ?

ecco risolto il problema..

ah, naturalmente ho dovuto rimuovere dal fianchetto tutte le nervature interne che in precedenza tenevano giù il filtro in spugna
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Io conosco il motorsil D, che chiamo pasta rossa, ma il motorsil nero non lo conoscevo....come mai ha deciso per quello nero e non il rosso?

Webbo

non mi piace il colore... e poi un patacone rosso sull plastica nera veniva fuori un porcaio..
cmq è sempre una guarnizione siliconica per coppe dell'olio dei motori fire..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Come ha funzionato l'airbox modificato?  :)

Webbo

la modifica ottimamente, ma due  dei 6 filtri portati, marca poliair hanno fatto passare sabbia quando molto intasati...
la tenuta del filtro ai bordi perfetta... non era comunque perfetta la tenuta dell'ingresso dell'airbox... arrivava comunque troppa sabbia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Citazione di: Webmaster il Aprile 30, 2008, 20:55:57 PM
... non era comunque perfetta la tenuta dell'ingresso dell'airbox... arrivava comunque troppa sabbia..

Non ho capito cosa intendi. Ti riferisci alle due "finestrelle" di entrata sotto alla sella?

Webbo

si... andava sigillato meglio tutto attorno... poi la sella modificata aveva maggior respiro ai bordi e quindi tirava dentro più porcheria..
la prossima volta vediamo di fare uno step successivo alla tenuta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

La modifica è nata per posti sabbiosi ma sbaglio o è consigliabile in qualsiasi utilizzo?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Citazione di: Salvia il Settembre 27, 2010, 10:54:58 AM
La modifica è nata per posti sabbiosi ma sbaglio o è consigliabile in qualsiasi utilizzo?
Ovvio che la modifica la puoi usare anche per girare su asfalto, ma a che scopo? E' come farsi le pippe col preservativo, male non fa ma non serve a nulla. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Salvia

Citazione di: gianpivr il Settembre 27, 2010, 11:49:11 AM
Ovvio che la modifica la puoi usare anche per girare su asfalto, ma a che scopo? E' come farsi le pippe col preservativo, male non fa ma non serve a nulla. ;)

Bè, su asfalto no ma quest'estate su certi sterrati si alzavano di quei polveroni che dovevo soffiarmi col compressore prima di entrare in casa...

La mia idea era: una volta fatta la modifica uno la tiene su sempre, tanto non dovrebbe far male...   ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!