Menu principale

nuovo acquisto: xr 650 sm del 2003

Aperto da fede954, Agosto 12, 2007, 14:37:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Ciao a tutti, ho appena acquistato un xr 650 sm usato del 2003 (completamente originale), è la prima moto di questo tipo che acquisto, in precedenza avevo un'hornet 600 poi cambiata con un cbr 954rr (hondista sfegatato!!!).

Sono passato al supermotard pricipalmente per due motivi:

- le stradali, utilizzate su strade aperte al pubblico, sono troppo velovi e pericolose;

- con l'hornet, moto naked con manubrio alto, avevo un feeling particolare che non ho piu trovato con il cbr, ho quindi pensato che con un motard potessi ritrovare quella piacevole sensazione di "instabilità sotto controllo" che avevo con la mia "ornella".

Comunque dopo i primi percorsi effettuati su strade collinari devo dire che con l'xr mi trovo già piuttosto a mio agio, il motore è pieno e progressivo a tutti i regimi, il cambio non è una novità (ha la tipica manovrabilità honda), i miei unici dubbi riguardano l'assetto: il precedente proprietario secondo me ha fatto un pò di casino con le regolazioni delle sospensioni (forcelle sfilate dalle piastre, registri idraulici tutti chiusi ecc.)

Non avendo alcun libretto per l'uso e manutenzione avrei bisogno di un aiuto da voi almeno per riportare la moto alle tarature originali, nessuno sa indicarmi i click dal tutto chiuso per riportare tutto originale? (poi spero di arrangiarmi).

Un'ultima richiesta, qual'è la pressione degli pneumatici indicata da honda o da dall'ara? (la moto monta pirelli diablo).

La moto ha lo scarico originale ma fa un rumore infernale, mi sono informato ma il db killer originale costa uno sproposito (170 euro o giù di lì), conoscete altre alternative?

Ciao a tutti e grazie!!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mvc76

Benvenuto!!



mvc76

P.S: per tutte le domane che ti vengono in mente fai una breve ricerca usando il tasto apposito in alto a dx...sono tutti argomenti già trattati dove puoi trovare una risposta  ;)
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

BENVENUTO!  :) :)
Per i clik non ti posso aiutare purtroppo, forse se cerchi nel forum qualcosa trovi, mi pare se ne sia parlato.  :) :)
Per lo scarico se non riesci a recuperare un fondello chiuso puoi farti un db-killer artigianale.

Questo dovrebbe aiutarti!  :) :)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21242.0

Le gomme vanno tenute molto basse per via della mescola troppo dura per un motard.  :) :)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=6398.0
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#3
Ciao fede954... sei di dove ?

capisco che sei poco pratico del forum, comunque usa il tasto "cerca" e potrai accedere alle informazioni e alle esperienze di molti utenti...
Per quei dubbi che rimanessero apri l'argomento in una sezione specifica (es: Tecnica XR650) cosicchè le risposte diverranno più facile patrimonio di tutti.....
Questo spazio è da usare solo per presentarsi....

e comunque, visto che sei un novizio, provo a rispondere quà ad alcuni tuoi quesiti:

Citazione di: fede954 il Agosto 12, 2007, 14:37:48 PM
......il precedente proprietario secondo me ha fatto un pò di casino con le regolazioni delle sospensioni (forcelle sfilate dalle piastre, registri idraulici tutti chiusi ecc.)
Non avendo alcun libretto per l'uso e manutenzione avrei bisogno di un aiuto da voi almeno per riportare la moto alle tarature originali, nessuno sa indicarmi i click dal tutto chiuso per riportare tutto originale?

Capirai che è difficile parlare di click non sapendo se e in che modo la tua forcella possa essere stata modificata (idraulica ? molle? olio ? altezza ?).....

Se fosse perfettamente di serie può essere che i click molto chiusi e un piccolo sfilamento della forcella abbiano un senso.... La mia forcella originale era eccessivamente morbida e non molto sensibile ai cambiamenti di click...
In presenza di una forcella rivisitata bisognerebbe provare la moto per capire le sue reazioni....
Ad ogni modo le regolazioni di partenza suggerite da Dall'Ara sono:

-freno espansione (sul tappo superiore): 9 scatti da tutto chiuso
-freno compressione (in fondo al fodero): 11 scatti da tutto chiuso
-nessuno sfilamento degli steli

Citazione di: fede954 il Agosto 12, 2007, 14:37:48 PM
Un'ultima richiesta, qual'è la pressione degli pneumatici indicata da honda o da dall'ara? (la moto monta pirelli diablo).

Ho usato per molto tempo le Diablo constatando sulle strade dei miei dintorni (= asfalti non perfetti e poco abrasivi) queste pressioni ottimali:

ant. 1.7 - 1.6 bar
post 1.6 - 1.7 bar

... in certe condizioni di temperatura e asfalto quel decimino fa una certa differenza.

Citazione di: fede954 il Agosto 12, 2007, 14:37:48 PM
La moto ha lo scarico originale ma fa un rumore infernale, mi sono informato ma il db killer originale costa uno sproposito (170 euro o giù di lì), conoscete altre alternative?

Su questo non saprei proprio... prova a trovare un fondello origin. usato.. !


benvenuto ;)

antarctica
Get a ride in the wild side !

fede954

Scusate ma non vi ho comunicato il mio nome, sono Federico di Monselice (PD), grazie dei consigli, ora cercherò di capire meglio come funziona questo sito (in realtà non capisco un tubo di blog, forum, ciattare ecc......non l'ho mai fatto...), comunque grazie ancora a tutti.
Se qualcuno fosse della mia zona contattatemi che andiamo a farci un giro con le xr!! Ciao!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianca charly


Ciccio Off-Road

Benvenuto! Relax  :sdra: che ora inizia la festa. :walkegypt:
:mappa:
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

fede954

Ciao Ciccio Off-Road, vedo che sei di Palermo... due anni fa sono stato ad una festa sulla spiaggia di Mondello, poi sono andato a San Vito lo Capo, ad Agrigento, a Taormina, sull'Etna, alle Eolie e l'anno scorso a Lampedusa...
che dire sicuramente la Sicilia è la più bella regione d'Italia, beato te che ci vivi...
Ciao!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

belzebelze

Benvenuto e complimenti per il ragionamento sulle stradali. Finalmente uno sano di mente...... :)

Ciccio Off-Road

Citazione di: fede954 il Agosto 13, 2007, 02:40:18 AM
Ciao Ciccio Off-Road, vedo che sei di Palermo... due anni fa sono stato ad una festa sulla spiaggia di Mondello, poi sono andato a San Vito lo Capo, ad Agrigento, a Taormina, sull'Etna, alle Eolie e l'anno scorso a Lampedusa...
che dire sicuramente la Sicilia è la più bella regione d'Italia, beato te che ci vivi...
Ciao!

Grazie per i complimenti ;)
Si alla Sicilia effettivamente non manca nulla, ci sono le montagne c'è il mare ecc.... Anche se a mio avviso si potrebbe fare molto di più, il potenziale è enorme, ci sono isole nel mediterraneo molto più piccole che riescono a sfruttare le proprie risorse al massimo con ottimi risultati. Ed invece da noi, malgrado siamo la regione più grande d'Italia e l'isola più grande del mediterraneo, si fa ben poco per valorizzarla.
Bisognerebbe cambiare un po di teste. :botte:
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

Barte

Ciao e benvenuto nel forum!

Una volta che ti abituerai al motard (e rinuncerai a "mangiarti" i rettilinei come facevi con le stradali), vedrai che ti si aprirà un mondo di divertimento  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

MartY


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR21


Biposto

Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007