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step by step ecco cosa è successo dopo...

Aperto da agatino, Agosto 14, 2007, 19:12:05 PM

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agatino

ridcordate quando per la prima volta per regolare le valvole persi la compressione?
ecco subito dopo ho ripetuto il lavoro e stavolta il risultato è stato l' opposto ossia troppo gioco valvole e tanto rumore, specie a freddo e un leggero calo di potenza.

dopo una settimana ho ripetuto l' operazione ma stavolta smontando il coperchio volano e mettendo al PMS il pistone, insomma un lavoro pulito ma anche stavolta non è andata come speravo:
per prima cosa è partita subito e il rombo si era fatto stupendo, più forte di prima più corposo mentre la prova su strada non è andata gran chè
ai bassi sembrava spingere un po' meno di prima e dopo qualche centinaio di metri per farla scaldare ho provato a sgasare un po' per trovare rumorini ambigui e infatti dopo una bella sgasata a motore a minimo sentivo dei ticchetti anomali in zona gruppo termico(immagino fossero le valvole che sbattevano sul cielo dello stantuffo) così senza cercare ulteriori conferme l'ho portata in officina dove ho rimandato al giorno dopo il rismontaggio causa non mi voglio ustionare le mani.

l' indomani rismonto di nuovo coperchio volano, tappi valvole e ricomincio il lavoro e anche stavolta mi viene un lavoro troppo giocoso e rumoroso.
il pomeriggio finalmente faccio un lavoro coi fiocchi, rimonto il tutto e provo:
solo accelerando il rombo è pieno e vigoroso ma per strada non è più come all'inizio,
ai bassi ho un tiro bene o male uguale al precedente ma il brutto è quando la faccio entrare in coppia,
la spinta è poca il rumore è quello di una moto che s'imballa come se arrivasse al limitatore di giri...

è vero che ci vogliono urgentemente catena corona e pignone e che ogni tanto sento delle leggerissima strattonature in direzione catena ma non credo che sia al punto da giarmi a vuoto facendomi perdere un po' di potenza anche perchè dovrei sentire strattoni contiunui...
quindi la mia conclusione è che oltre a catena corona e pignone dovrò fare anche le valvole nuove.

Ah in più mi sono accorto che mi sbuffa gas in accelerazione tra l'accoppiamento cilindro-testa, anche questo farà il suo contributo ma ho paura che il grosso venga dalle valvole...
che ne pensate?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

XR17

#1
Per me è la guarnizione andata il grosso del problema.  :) :)
Non puoi pretendere che una moto poco spinta come l'XR250 cambi molto solo registrando le valvole.  :) :)
Quando non sono puntate o troppo lasche va benissimo, inoltre meglio lasche che puntate.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

Citazione di: agatino il Agosto 14, 2007, 19:12:05 PM
........
quindi la mia conclusione è che oltre a catena corona e pignone dovrò fare anche le valvole nuove.


??? ...  mi sembra ti sei già risposto da solo
Get a ride in the wild side !

agatino

su e- bay ho trovato il set guarnizioni a 35 dollari + set valvole sempre a 35 dollari circa
della us-motorcicles-inc
la conoscete ?
è roba buona?
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XR17

35$ 4 valvole? Sei sicuro non siano i guidavalvole o i gommini? Mi sembrano pochini.  :) :)
Mi i pezzi li fanno loro o sono di qualche marca?  :) :)

Comunque prima di cercare i pezzi non ti conviene aprire tutto il motore in modo da non andare troppo a intuito?  :) :) :)
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belzebelze


agatino

no no proprio 35 la prossima volta vi dico la marca
si ma mandati dagli stati uniti eh...
mica qui...
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XR17

Le valvole XR'S only costano 37.95$ l'una...   :-[ :-[  sempre in USA...  :) :)
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agatino

signori ora la situazione è questa,
ho regolato per l'ennesima volta le valvole e sembra andare meglio dell' ultima regolata(ma forse dovrò ripeterla) e adesso fino a metà acceleratore va bene da metà in su andava meglio all'inizio (ma va meglio dell'ultima regolata di valvole) bensì quando sgaso (con moto ferma) solo ai più alti regimi mi fa un po' di fumo grigiasco ma non molto e non appena torna al minimo non fa più fumo.

quello che penso è che magari qualche valvola si è puntata ma roba di poco...

che ne pensate?
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Lupin

Penso che se regoli un altro paio di volte dovrai cambiare anche i bilanceri, le viti e i dadi perchè si spanano... ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XR17

Ma le valvole le hai messe come da manuale? Se si lascia stare e sistema la carburazione!  :) :) :)
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agatino

ma la candela è stupendamente nocciola....
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XR17

Citazione di: agatino il Agosto 25, 2007, 14:40:17 PM
ma la candela è stupendamente nocciola....

Allora lascia stare tutto!  :) :)
E' normale che un piccolo mono tiri bene ai medi ma, ai bassi tira poco per la cilindrata, agli alti tira poco perchè è un mono poco spinto.   :) :)
Ma i tappi li hai tolti?
Hai cambito filtro e scarico e ricarburato?
Così inizierai a sentire le prime differenze...  :) :)
L'XR 250 è una gran moto e molti ci si trovano bene proprio perchè meno potente del 400 e un pelo più leggera. Ma non ha niente a che fare con le moderne 250 4t.
Se vuoi più potenza senza andare troppo su di peso c'è il 400!  :) :)
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agatino

ma di che tappi parli?
ma i moderni 250 rispetto all' XR come sono?
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belzebelze

I nuovi 250 rispetto all'XR sono ......un'altra cosa. Da provare il Suzuki, per esempio, ma come affidabilità e resistenza, NEIN... :P