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elaboriamo la mia xr...

Aperto da agatino, Agosto 15, 2007, 14:01:16 PM

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agatino

dato che dovrò aprire il motore per fargli le guarnizioni e probabilmente le valvole sto pensando bene di cominciare con alcune modifiche tipo sedi valvole:
la mia intenzione è allargare le sedi valvole per mettere delle valvole più grandi e aumentare così il coefficiente di riempimento volumetrico ma non avendo ancora visto di persona la testa della moto non conosco gli ingombri e gli spazi che ancora posso sfruttare.
sto pensando a delle valvole di aspirazione e se possibile anche quelle di scarico dell'xr 400 e a parte il piattello che immagino sia più largo lo stelo è anche più lungo?

oppure :
spazio permettendo, allargando  il più possibile entro i limiti dell' affidabilità l'accoppiamento piattello-sede valvola credo che potrei ottenere un buon risultato semplificandomi la vita dato che non cambiando la lunghezza dello stelo non ho ulteriori modifiche da apportare...

a questo punto se le finanze me lo permettono potrei aggiungere un albero a camme più spinto
e lucidato tutto il lucidabile credo proprio che dentro il motore potrei fermarmi qui...

che mi dite?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

ciao,scusa se mi permetto,ma quando si allarga non è che si allarga ad occhio o al massimo dello "SPAZIO disponibile"....in teoria dovresti studiare i flussi della testa con un banco di flussaggio e....solo in questo modo arrivi al top delle possibilità di quel dato motore ottimizzandone la geometria....

se vuoi un consiglio solo con le valvole ed una lucidata non recuperi nulla di chè,se non ore buttate via con la moto in garage....se proprio non sei costretto ad aprire,rimanda questi lavori a quando vorrai potenziare il motore ;)

è solo un consiglio,poi vedi te
buon lavoro in ogni caso ;)
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

agatino

ma mica farei solo quello
poi ci sarebbero collettori di scarico e asp con effetto venturi accentuato o fatto...
più air box ridisegnato, ridimensionato e con elemento filtrante di derivazione aeronautica...
etc etc etc
ma non voglio toccare cilindro e pistone
intanto voglio recuperare tutto ciò che posso.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

XR17

Mi sa che senza alzare l'rdc e la cilindrata guadagni ben poco.  :) :)
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Beta M4!!!

agatino

non sono d'accordo con te(xr 17)
il collettore d'aspirazione merita solo il nome di collettore, oltre quello non va e li un effetto venturi ci starebbe benissimo sullo scarico abbiamo 2 semplici tubi che si curvano e si uniscono-stop e proprio in fase di scarico un effetto venturi farebbe la sua porca figura.
in generale velocizzare ed aumentare il carico e lo scarico della miscela non mi sembra roba da poco, ovviamente se il lavoro è fatto bene..., se a questo aggiungo albero a acamme ridisegnato e carburatore più grosso e una marmitta coi contro ammennicoli secondo me guadagno un bel po'.... se poi gli aggiungi pure un bel 310 o giù di li beh mi sa che ci avviciniamo al genere " bestia ".
un altro step potrebbe essere l'alleggerimento di volano e albero motore
però quello o è fatto a regola d'arte (più per l'albero che per il volano) o si rischiano diversi inconvenienti a partire dalle vibrazioni... e poi comunque ha i suoi svantaggi.

io la penso così

anche per questo voglio fare tutto da solo(senza meccanico)
sbagliando imparo e se pensi che da una cosa già buona riesci a tirare una cosa ancora migliore beh fanciullo non so te ma io mi sentirei un grande.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

EddioGaddy

Ciao Agatino,
rispondo solo adesso a questo tuo post e mi permetto di portare la mia esperienza(non di meccanico professionista quanto di semplice appassionato "smanettone") fatta proprio su una XR250....

Il tuo motore "teorico" che hai immaginato di realizzare sarebbe il max ma purtroppo in pratica è difficilmente realizzabile!!!

primo fra tutti i punti che hai elencato voglio affrontare quello di aumentare il diametro delle valvole asp/sca.
ti dico che manca lo spazio e aggiungo che gia come sono adesso quasi quadi si toccano.....io lo so perchè ho avuto modo di guardare la testa per benino(volevo fare la stessa cosa.....) e mi sono accorto di tale difficoltà!

a tal proposito allego una foto molto molto esplicativa:



L'albero a Cammes te lo consiglio caldamente(io ce l'ho!!) ma solo se hai intenzione di aumentare la cilidrata altrimenti i vantaggi saranno poco evidenti!

visto che parlo di cilindrata ti consiglio di non salire oltre i 280cc per non compromettere troppo l'affidabilità degli altri organi del motore!
la cilindrata di 310cc (mi sembra fattibile solo sui modelli pre '96...) comporta anche la sostituzione della biella con una più resistente magari con fusto ad H (ricordo che il grande Gritti utilizzava nel '95-'96 nel campionato Italiano Major una XR250 preparata da Dall'Ara con Kit 310cc + biella Carrillo e Cammes più spinte il tutto con un carburatore da 35 e uno scarico completo di collettori maggiorati SuperTrapp).

Per quanto riguarda la scatola filtro magari puoi vedere se riesci ad adattarne una delle XR250 post'96 e farla tipo la mia:



ti assicuro che di aria da bruciare così ne avrai a sufficienza!!!

per il resto non aggiungo altro perchè leggendo i tuoi post sull'argomento ho visto che sei preparato e quindi saprai di certo come muoverti!!!


haaaa.....quasi dimenticavo!!

se riesci ad ottenere il motore come lo hai immaginato ti anticipo che con la ciclistica originale sarà difficile fruttarlo a dovere.....ma questa è un'altra storia...

Spero di esserti stato utile!

Ciaoo

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

XR17

Agatino, non ho capito molto il tuo discorso...  :) :)
Io intendo dire che se lavori solo su aspirazione e scarico, anche lavorando i condotti ecc. su un motore poco pompato come quello XR l'incremento di potenza e molto basso rispetto al lavoraccio eseguito.  :) :)
Ovvio che se invece completi il lavoro con albero a camme e pistone ad alta compressione il motore cambia totalmente.  :) :)
Anch'io ti consiglierei il 280 al posto del 310, mi sa che la camicia non reggerebbe a lungo.  :) :)
Gia portando il 400 a 440 si possono avere problemi con i pistoni molto compressi, sul 250 a 310 l'incremento in percentale è ancora maggiore, quindi...  :) :)
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Piaggio NRG MC3
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Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

agatino

carissimo eddio ti ringrazio sei stato utilissimo, l' idea di allargare non mi ha ancora abbandonato, almeno finchè non lo vedo di presenza ma dalla tua foto penso che prima di agire cercherò di procurarmi un'altra testa o meglio un altro motore.
xr 17 di modifiche ne voglio fare un putiferio ma il concetto di aumentare la cilindrata cambiando semplicemente il pistone non mi eccita...mi sa troppo di "munta e smunta" =semplice assemblatore....
ci voglio perdere il sonno per trovare la soluzione migliore, questo voglio fare!

cmq signori vi ringrazio tutti.
a presto
Agatino.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.