Menu principale

La mia prima notturna!!

Aperto da Stefano80, Agosto 17, 2007, 14:36:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

tutto parte da un sms.. uno dei tanti che mi arrivano da Axel..
criptico come sempre recita qualcosa tipo: "la sera di mercoledi 1 agosto tieniti libero, partiamo da dietro casa tua alle 7:00"

rapido scambio di sms e pian piano il puzzle si compone.
siamo stati invitati ad un uscita notturna in fuoristrada con relativa braciolata sui monti alle spalle di genova!!
l'invito arriva da "Zaza" del Motoclub Bavari http://www.motoclubavari.com , non ho ancora capito bene il come ed il perchè.. ma credo incontrato in qualche sentiero da Axel. Io fino a quel ggiorno ne avevo solo sentito parlare.

Infondo il chi, dove, come e perchè non hanno importanza, una notturna l'ho sempre voluta fare e questa è l'occasione!
ed anche il luogo è perfetto, proprio vicino a casa mia, sentiei di cui conoscevo la leggendaria esistenza ma che non avevo mai trovato!

Cominciano i dubbi.. ma come si fa una notturna? cosa bisogna avere? luci particolari? un elicottero di supporto che illumini la via in stile inseguimento americano? ma soprattuto, il mangiare chi lo porta??   ;D

Axel passerà circa 3 ore al giorno a bombardare di domande gli organizzatori per fugare ogni nostro dubbio..  passando poi altre 2 ore a mandare sms a me con "il riassunto" .. che ovviamente a forza di passaparola arriverà completamente diverso!
Da quello che capisco il giro è alla portata di chiunque.. un giretto tranquillo.. quindi l'unico "problema" resta il fattore buio.
PRima di tutto serve un "test", non mi piace andare all'avventura (per non dire alla cieca..), vado a fare un giretto sul righi per verificare la potenza del faro originale..  il sorriso mi passa immediatamente..   :-\ :-\
Serve un idea "illuminanate" (in tutti i sensi!!!) devo assolutamente accrocchiare qualcosa!!

Serve qualcosa di piccolo, leggero, che faccia abastanza luce, resistente a colpi e vibrazioni e con un autonomia di 5/6 ore.
Penso subito ai faretti alogeni "dicroici" .. quelli dei lampadari ikea per intenderci..  ne esistono di varie potenza, ma soprattutto con vari "angoli".
Servono con angolo il più stretto possibile per poter illuminare in profondità, ma quelli che si trovano facilmente sono tutti troppo "larghi" e soprattutto troppo potenti.
Una batteria da 12V facilmente trasportabile sarà tra 1 e 2 A/h (a seconda se al piombo o ni-mh), e con un faro da 20W significa una durata di un oretta. Servirebbe una batteria da scooter, decisamente troppo ingombrante!!!
Anche riuscendo a trovare dei dicroici da 10W magari con angolo ridotto di 10/15° la situazione non migliorerebbe molto..

La soluzione arriva dal catalogo lidl (si, il suipermercato).. da buon genovese sempre in cerca di offerte interessanti scopro che dal lunedi prima dell'uscita verranno messi in offerta dei faretti a led, identici dimensionalmente ai dicroici. 
Questo tipo di faretto consuma pochissimo, non soffre le vibrazioni perchè non ha un filamento, e non genera calore (risulterà fondamentale anche questo aspetto!)

Rapido consulto con Axel.. lui da quel lunedi sarà in ferie.. e quindi viene "offerto volontario" per l'acquisto..
Ma come la maggior parte delle offerte lidl dopo due ore era già tutto esaurito!!  una tragedia!!
Rapida visita al sito e via a visitare le altre 4 lidl sul territorio di genova (in totale sono 6)
..prima ne trovo due a 220Volt..  poi ne trovo 3 a 12V e nell'ultima altri 6 sempre a 12Volt

Peccato che ormai siamo già a mercoledi.. il tempo stringe e non ho ancora la più pallida idea di come usare sta roba..
Prendo faretti ed un po di materiale elettrico assosrtito da casa e porto tutto in ufficio..
rubando il tempo alla pausa pranzo e alla pausa caffè comincio ad accrocchiare qualcosa..
Intanto Axel mi avvisa che lui non non potrà esserci perchè Axel (quello vero) non sta bene.

Peccato!    ..ma terrò alto l'onore del sito anche da solo!!      :rofl: :rofl: :rofl:

Continuo a cercare un idea per fissare sti cavolo di faretti... finchè il mio sguardo non si ferma su una confezione formato famiglia di Daygum Protex, quei baratotli plastici da 75 confetti... lo stappo ci appoggio il faretto..  perfetto sembra fatto apposta!! e anche se è di plastica non ci sono problemi perchè questi faretti non scaldano!
Nel mio cassetto fortunatamente ne ho altri.. li reciclo per tenerci le minuterie..
Rovescio il contenuto direttamente nel cassetto, non ho tempo per trovare un altro contenitore...

qualche metro di filo.. un interruttore a levetta su un fianco e un po di nastro isolante.. ed ecco il primo faretto pronto!!
dopo di lui ne arriveranno altri 2.. due pacchi batterie accrocchiati con 10 stilo ricaricabili tenute assieme alla benemeglio..
ed un paio di connetotri RCA per poter collegare il tutto!!

Alla fine visto che sarò da solo avrò a disposizione un pacoc batteria da 1,6Ah con due faretti (da 1,3W l'uno) e un altro pacco batterie da 1,5Ah con un faretto sempre da 1,3W. Calcolatrice alla mano l'autonomia dovrebbe essere di 7 ore per il primo e 13 per il secondo!!!
Lavoro finito.. speriamo solo funzioni!!!

E' quasi l'ora di uscire dall'ufficio... comincio ad essere in ansia.. richiedo conferma ad axel per l'orario.. perchè con tutto sto casino mi è passato di mente.. appuntamento alle 6:50 ..    dovrò fare tutto di corsa... 
attraversare Genova.. cambiarmi.. fissare i faretti e le batterie alla moto.. fare ancora 5/6 km per arrivare a destinazione.. tutto in meno di un ora..

Arrivo sul luogo dell'appuntamento alle 18:48, con 2 minuti di elegante anticipo   .. ma stranamente non vedo nessuno..
vedo solo uno strano nastro KTM tirato tra du lampioni..

Arriva un ragazzo (di cui ovviamente non ricordo il nome.. sono negato per questo!) .. quattro chiacchere...  lui gli altri li conosce..  una telefonatina.. sono al forte  curare il fuoco..  ora scendono...
Intanto arriva Hamster (corrado) .. anche lui dopo aver chiuso di corsa il negozio per arrivare in tempo!!

Scopriremo poi che il loro maggior pregio non è la puntualità.. complice anche qualche imprevisto.. (un cerchio da cambiare causa cuscinetti ko, una gomma sgonfia, qualche lampadina da montare ecc ecc..)
pian piano arrivano tutti...  compresi due trial..  ora in totale siamo 16 !!!!
Veloce spartizione di cibo e bevande e via.. si parte... ridendo e scherzando sono già le 20:15 !!!!

poche curve di asfalto e ci infiliamo in una "crosa" tra le case..  dopo poco si allarga e diventa un sentiero ghiaioso.. la moto va un po dove vuole.. ma niente di preoccuipante...  poi si devia.. comincia il bello bisogna salire da un sentierino quasi verticale.. uno strappetto di 3/4 metri..
a vederlo comincio a preocuparmi.. 
gas aperto.. senza incertezze e via sono sopra.. ora ci sono una serie di curve in salita sempre con ghiaia.. (non la amo molto)
..si sale abbastanza bene.  cerco di non rallentare troppo Hamster che mi segue perchè è praticamente senza gomma posterore.. e se lo faccio rallentare troppo farebbe fatica a ripartire.

finalmente la ghiaia finisce..  ora siamo in un sottobosco.. il sentiero è in terra battuta.. senza foglie..  tutto salie scendi.. pieno di grossi sassi piantati che sporgono dalla terra qua e la..  percorso veramente fantastico!!!
Scopriro il giono dopo osservando la traccia registrata dal GPS che abbiamo girato tutto intorno al monte.
Usciamo dal bosco... tornante all'aperto.. ed ecco il forte! .. con un inquietante ripida salita fatta di grossi sassi e cespugli di timo..
qui non ho capito bene se c'è o meno un sentiero.. è già buio e intravedo varie possibilità per salire.. credo solchi scavati dall'acqua piovana...
cominciamo ad arrampicarci.. e quasi arrivati in cima la moto di corrado si spegne.. io invece appoggio un piede nel buio per scoprire che non c'era quello che pensavo...  mi ritrovo direttamente sotto la moto..  sono già parecchio stanco.. anche se i km fatti sono davvero pochi ho male alle braccia ed il fiatone..  tutti quei sassi da passare mi hanno spompato!

Tiro su la moto a fatica..  intanto la moto di corrado non ne vuole sapere di ripartire.. riaccendo la moto.. faccio per partire e rimettop nuiovamente il piede nel buio.. (steso identico punto) .. sono dinuovo perterrà...  mi tirano su la moto perchè no ce la faccio..  la riaccendo e faccio gli ultimi 4 metri che mi separano da un sentiero...

intanto corrado gira la sua moto e torna giù nel tentativo di accenderla..
Dal sentiero su cui sono posteggiato arivano gli altri che erano rimasti indietro..  sono passati di li perchè c'erano due alle prime armi e non era il caso fargli fare la salita (non potevano dirmelo che c'era l'alternativa soft??!  )  .. vabeh.. poco male.. se no non mi diverto!!

dopo centinaia di pedalate la moto di Corrado riparte.. rifà tutta la salita.. ma a 2 metri dalla vetta si spegne nuovamente!!
a questo punto la tiriamo su a braccia (siamo in 5) ..
carico Corrado come passeggero sulla mia e andiamo al forte facendo l'ultimo pezo di sentiero...

finalmente si mangia!!!!!

..il vino finisce subito, e pian piano anche spiedini e le varie salsiccie fanno la stssa fine..
uno tira fuori una bottiglia di limoncello..  per non essereaggredito è costretto a scappare sul tetto del forte...
la verrà raggiunto e anche questa bottiglia farà la stessa fine delle altre in brevissimo tempo!!

Tra un aneddoto e l'altro viene proposto di continuare il giro verso gli altri forti..  io e corrado siaamo un po perplessi.. 
Intanto la luna sale e illumina un po la serata..

è quasi ora di scendere.. i trialisti fanno benzina.. qualcuno cambia le lampadine bruciate.. alltri accrocchiano fari da bicicletta sul manubrio per avere un po di luce in più...
il mio accrocchio daygum riuscuote successo! .. illumina veramente bene!!
due faretti ai lati del parafango anteriore in aiuto al faro della moto.. e il terzo fissato sul casco per illuminare dove si guarda...
Il faretto sul casco aiuta molto anche nei momenti di "buio" dovuti a picocle impennate o afondamnti dell'anteriore che portano il fro della moto a puntare nei posti più diparati.

riporto Hamster alla sua moto..  (con fatica immane, andare in due sul brutto ti spacca le braccia!!) .. questa volta riparte quasi subito..

scendiamo dalla variante "facile" .. tutto sottobosco con i soliti sassoni che sporgono.. e ognitanto picchiano sui carter laterali del motore.. con un rumore non molto bello

..qualche caduta.. la discesa in alcuni punti è un po brutta.. pechè la pendenza impedisce di "fermarsi" .. ma non si può nemmeno andare giù di slancio perchè non si vede bene cosa c'è più avanti...

nei punti ghiaiosi invece la polvere alzata dalle ruote crea una specie di muro bianco.. tipo nebbia fitta.. e all'improvviso non si vede più nulla.. al punto dadoversi fermare..

arriviamo al'asfalto.. io e corrrado salutiamo il gruppo..  e prendiamo direzoni diverse...
alla fine io mi riaggrego per una bevuta in un bar.. ora è mezzanottte e mezza..  saluto nuovamente, ringrazio per il belissimo giro e vado a casa con un soriso da orechio a orecchio!!!
Ovviamnte non prima di aver preso accordi per fare qualche giretto diurno nei paraggi nelle settimane a seguire!!!

Che dire..  oggi sono andato a comprare un po di robetta per migliorare l'impiantino di illuminazione...  ed ho già le mani che mi fremono al pensiero di un altra notturna...   magari questa volta in posti conosciuti in modo da godersela ancora di più!!!!















www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Bravi! Bel giretto in notturna!  :) :)
I faretti a led da me si trovano abbastanza facilmente anche in ferramenta, ma costano sui 9 euro.  :) :)

...immagino non ci saranno foto dei paesaggi...  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

navaho

#2
Bello!!! proprio un'esperienza che prima o poi tutti dovremo fare; interessante poi (e sopratutto molto utile per chi vorrà imitarti) l'idea dei faretti supplementari. Peccato per le foto non molte nitide, comunque rendono egualmente l'idea dei tracciati; penso sarebbe stato bello aver prolungato tutto fino al mattino, con ripartenza dopo la cena, aspettando l'alba sulla cima di qualche cocuzzolo..... ma si sa, tutto non si può sempre avere.
Bravi bravi bravi  ;) ;) ;)

Stefano80

avrei prolungato volentieri.. ma l'abbiamo fatta di mercoledi..  ed il giorno dopo dovevamo andare a lavorare!!!!   :o

..e già tornare alle 2 non è proprio il massimo, va già bene che sono allenato  :P

per i faretti a led dopo l'uscita mi sono un po documentato...
si possono realizzare facilmente oggetti molto interessanti!!
ho appena aperto una discussione
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22847.new#new
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Ma sta moto dei puffi da dove viene fuori?  :-[ :-[
Ero rimasto al TT...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

son passato ad un YZ400 da poco più di un mesetto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Bravo Ste !!  :applausi:
Avevo già letto il report in anteprima sull'altro sito.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Capisco, un po' sono contento, un po' mi dispiace per il mitico TT da lancio!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!