Menu principale

E in fine...non si accende

Aperto da Drkg4b, Agosto 17, 2007, 20:42:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Drkg4b

Superate tutte le difficolta che ho avuto ieri contento ho chiuso definitivamente (si spera) la moto dopo aver cambiato la catena di distribuzione, provo ad accenderla e...non va :°°° spedivello un bel pò ma nulla. Provo a calarmi giù dalla discesa di dove abito (confidando che si accenda perchè è ripida) ma niente, fatico di brutto per riportarla fino a su e oggi ho provato a cambiare la candela con una nuova, nulla ne spedivellando ne giù per la discesa...
Controllo l'impianto elettrico ma sembra ok, non so che pesci pigliare, avete qualche idea?
voglio tornare in moto :°°°
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

navaho

Scusa, forse è superfluo, ma hai verificato se la candela fa scintilla? potrebbe anche essere il cavo, o la pipetta, capita spesso che le cose più "banali" poi........
comunque auguri :)

mike25

Confermo quanto detto da navaho, anch'io dopo la richiusura del mio motore ho avuto problemi nel farla ripartire, era soltanto la pipetta infilata malamente sulla candela...una banalità che però fa diventar matti!
Spero per te che sia una sciocchezza del genere

Ciao

Drkg4b

Purtroppo la scintilla è laprima cosa che ho controllato e la fa...
ho messo la candela sul cilindro, ho spedivellato finchè diventa duro, tirato il decompressore e poi scalciato con forza (solita procedura d'avvio) e la scintilla la fa (così mi ha detto mio fratello che teneva la candela).
Ho verificato l'impianto elettrico come prescritto sul manuale e le resistenze erano ok, domani provo a vedere la corrente che viene fuori dallo statore spedivellando e posto il risultato.
La benzina arriva, la candela è bagnata, addirittura le si potrebbe dare fuoco, la carburazione è sempre stata molto grassa (la devo rifare, ma con calma).
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

gbking

Non è che la candela è andata a massa? Provato a cambiarla?

Hai messo in fase il motore?

il filtro dell'aria è pulito?

:)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Drkg4b

La candela l'ho comprata nuova proprio per escludere che sia quello il problema.
Il filtro dell'aria mi pare abbastanza pulito, potrei ripulirlo, ma mi sembra strano che, anceh se sporco, la moto non si accenda a spinta giù per una discesa bella ripida.
Potrebbe essere la messa in fase, ma io sono abbastanza sicuro di aver seguito la procedura corretta:
prima di mettere la catena ho allineato la tacca con la T con la tacca sul carter e ho allineato le linee sulla corona della camma al piano della testa con la scritta out (ovviamente) verso fuori, non erano allineate perfettamente per via della mancanza del tenditore, ma una volta messo quello tutto era ok; ho fatto fare qualche giro al volano per verificare che i segni si allineassero, e lo facevano, a quel punto ho chiuso, registrato le valvole (e un ulteriore prova che il motore dovrebbe essere in fase è che i bilanceri diventano laschi quando la T sul volano è allineata alla tacca sul carter un giro si e uno no, quindo dovrebbe essere tutto corretto).

Citazione di: gbking il Agosto 18, 2007, 04:06:57 AM
Non è che la candela è andata a massa? Provato a cambiarla?

Hai messo in fase il motore?

il filtro dell'aria è pulito?

:)
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Drkg4b

Per scrupolo ho aperto il carter e controllato che l'attuatore del pickup sia stato messo correttamente (so che in teria la posizione è obbligata) e che il gap sia quello indicato e sembra tutto regolare.
Altre idee?
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Drkg4b

Aggiornamento:
Sono andato giù e ho provato a togliere la candela e a spedivellare allegramente per un pò di volte ma non usciva benzina, è normale?
A quel punto ho rimesso la candela e ho spedivellato un altro po, sempre con allegria, anceh con l'acceleratore a manetta, ho ritolto la candela ed era sciutta alchè ne deduco che il prblema sia il carburatore, giusto? potrebbe anche essere che ho sbagliato la fase (strano perchè i riferimenti sono quelli e io ho allineato tutto) potrebbe essere il gioco valvole?
Il carburatore lo avevo pulito poco tempo fa e non ha lavorato da allora, forse ci è entrata qualche schifezza, controllerò.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

TokyoSan

non me ne avere a male per la mia ipotesi spicciola, ma benzina ce n'è? eventualmente hai messo a riserva se ce n'è poca?
lo so che magari è una delle prime cose che hai controllato ma a volte la distrazione gioca brutti scherzi!!

(è successo a me che ho spedivellato per un'ora prima d'accorgermi del "secco")

Drkg4b

Apprezzo il tentativo, ma ho il pieno :-)
Cmq ho notato che non so in che modo sia successo ma il galleggiante è troppo inclinato, ora tento di rimetterlo in sesto.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

ruye

#10
apri la vite sulla destra del carburatore (nella vaschetta) e vedi se esce benzina.....
cosi' capisci se il galleggiante e bloccato o montato male.... ;) ;) ;)

controlla il pulsante di massa  che non abbia problemi altrimenti con il cavolo che si accende.....

controlla il filtro del serbatoio che non sia pieno di schifezze.......

prova ad accendere il faro mentre spedali per metterla in moto.....

ruye ;) ;)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Drkg4b

Quella del faro l'ho appena provata, e non da cenno di accendersi...
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

XR17

Altro possibile scherzo di distrazione...
Pezza dimenticata nel condotto di aspirazione?  :-[
Già successo, solo che la moto è partita e il tipo ha dovuto riaprire tutto per pulire!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Drkg4b

Ho recuperato tutte le pezze che ho usato ed addirittura non mi sono avanzati pezzi.
Ieri ho anche provato a staccare il pickup attacarci il tester, la resistenza era ok, circa 410 ohm, poi ho provato a scalciare come per accendere misurando la corrente che veniva prodotta ed era bassina, meno di 10 Volt.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

ruye

bel problema se fa solo 10 volt.....

se conosci qualcuno con una centralina da fare una prova e meglio....

al 100% e quello il problema :-\ :-\ :-\

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750