Menu principale

E in fine...non si accende

Aperto da Drkg4b, Agosto 17, 2007, 20:42:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Drkg4b

#15
Allora, mi sono informato un pò meglio, il valore di cui parlavo è relativo al pickup e quindi valori minori del volt sono in tolleranza.
Mi pareva poi che la resistenza del "exciter coil" (cos'è?) fosse più bassa di quello presritto.

Faccio un sommario:

-La scintilla alla candela c'è
-Benzina in camera di combustione arriva
-Il carburatore l'ho appena pulito
-I valori di resistenza e tensione del pickup mi paiono ok
-Scalciando come per metter in moto le luci non danno segno di volersi accendere
-La bobina l'ho controllata (spero nel modo giusto) e mi sembra che vada bene

a questo punto potrebbe essere veramente la centralina, solo che non ho modo di provarne un altra...
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

lelef

a me è capitato si spelacchiassero i fili dell'alternatore all'uscita del carter, quasi non si vede  il danno ,la candela scoccava lo stesso ma non partiva

ruye

quando i volt sono sotto gli 11.5 in fase di accensione di solito
la scintilla si vede lo stesso sulla candela ma la centralina non

FUNZIONA
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Drkg4b

Domani porto la centralina da un meccanico e me la faccio controllare, pago quello che c'è, in mancanza di una centralina che funziona sicuramente con cui fare il test.
Ho fatto un ultima verifica così:

-resistenza tra il filo nero/rosso e la terra era ok nei parametri, allora ho provato a scalciare per vedere quanta corrente esce ed eravamo intorno ai 90V quindi escluderei lo statore (speriamo).

-resistenza tra filo nero/giallo e verde un pò alta 0.5 Ohm ho provato a scalciare e non usciva corrente, questo può significare che il generatore di impulsi non riesce a far arrivare il suo impulso alla centralina.

-poi ho attaccato alla centralina il fast con due pioli e ho misurato la corrente che viene fuori dalla centralina e che anrebbe ad alimentare i cavi nero/giallo e verde e venivano fuori meno di 10V.

l'ultime due misure si contraddicono perchè da quei due canali la corrente o entra o esce non sapendolo ho fatto entrambe le misure, le conclusioni che ne trarrei sono:
Se è valida l'ultima misura allora la centralina è fusa come dice ruye perchè fa arrivare alla bobina meno di 10V, se è valida la seconda allora la resistenza dei cavi che portano l'impulso del generatore di impulsi è troppo alta e la centralina non riceve il segnale di scarica del condensatore e in questo caso dovrei solo cambiare i cavi o verificare i contatti...
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

XR17

Prima di spendere soldi prova quest'ultima!  :) :)
Passa tutti i contatti elettrici dell'accensione e centralina con WD40 (o simili) e aria compressa, comprese le varie messe a terra.  :)
La mia 400 aveva molti problemi in partenza a freddo, faceva scintilla ma non partiva. Dopo il trattamento partiva al PRIMO colpo.  :) :)
...avevo il fango nei contatti e non me ne sono mai accorto...  ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Drkg4b

WD40 l'ho spruzzato un pò ovunque a priori :-P
Proverò a riverificare tutti i contatti.
Ma potrebbe essere il motore fuori fase o qualche problema con le valvole?Io sono assolutamente certo che i riferimenti fossero allineati perfettamente quando ho richiuso, ho fatto anche delle prove girando il volano un paio di volte e verificando che le tacche sulla camma fossero allineate al piano di testa quando il pistone era al PMS. Uff sono estenuato, non so più cosa fare...
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

lelef

fuori fase di un solo dente parte lo stesso, di più di un dente penso che picchierebbero le valvole

ruye

#22
allora direi di non fare troppa confusione ........

1° arriva la benzina al cilindro ( tieni tutto il gas aperto e vedi se si bgna la candela)

altrimenti e' inutile fare delle supposizioni perche possono essere  una miriedi di cose...

mi sembra che tempo indietro hai aperto un post simile ...... quando l'hai presa e ti avevo gia risposto o sbaglio??????
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Drkg4b

La candela non si bagna, però odora di benzina, ho anche provato togliendola a spedivellare per vedere se viene fuori dal buco la benzina ma non ne esce anche se poi le mie mani odoravano di benzina.
Tempo addietro, appena presa, avevo il problema che la candela era da cambiare una volta cambiata era tutto ok l'unica differenza è che avevo la certezza che la moto si accendeva perchè il vecchio proprietario la metteva in moto.
Adesso la candela l'ho presa nuova, quindi non è quella il problema, fa scintilla e il motore è perfettamente in fase, ho appena riaperto per fugare ogni dubbio: pistone al pms, riferimenti della corona della camma allineati al piano della testa e attuatore del pickup poco sotto allo stesso (d'altra parte la sua posizione è obbligata).
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

ruye

prova a ad avvitare la vite del minimo di un paio di giri e accenderla
rigorosamente senza toccare l'acceleratore con la leva l'aria dal basso verso l'alto
alla prima tacca.....

controlla bene anche il colletore del carburatore che non abbia crepe....
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Drkg4b

Allora la vite del minimo, prima di rimontare il carbu dopo averlo pulito, l'ho messa ad un diro e mezzo dal tutto chiuso, la moto è sempre stata grassa di carburazione. Ora l'ho aperta di tre giri proprio per ingrassare ancora la carburazione.
Dopo provo a riavvitarla ad un giro e mezzo e a mettere sulla prima tacca l'arricchitore.
Il collettore non ha crepe, ma forse posso stringere di più le viti che lo collegano alla testa, non le ho strette tantissimo(ovviamente ho messo la guarnizione).
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Drkg4b

Primo segno di vita della moto, allora ho fatto come ha detto ruye: vide miscela del minimo ad un giro e mezzo da tutto chiuso arricchitore sulla prima tacca scalciato e.... PAM! un flebile fucilata dallo scarico, non è molto ma è qualcosa.
Ho poi riprovato ma non è più successo nulla.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

ruye

buon segno ;) ;) ;)


e solo da carburare niente centralina o simili.......
ma una casa importante esegui alla lettera  la procedura per accenderla...

e visto che il carburatore un e' appunto tieni leggermente aperta la manopola del gas poi quando parte (vedrai che parte) regoli la vite del minimo a caldo ricordandoti di togliere l'aria

aspetto notizie buone....
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

nIkO_mx

Citazione di: Drkg4b il Agosto 20, 2007, 21:53:51 PM
WD40 l'ho spruzzato un pò ovunque a priori :-P

ecco il problema! pulisci tutti i contatti e utilizza un detergente per contatti elettrici oppure crc marino. Da quanto ho sentito dire in giro il wd 40 su diverse moto ha dato grossi problemi all'impianto elettrico, subito risolti una volta rimosso!

nIkO_mx (tentare..non nuoce!)

navaho

Citazione di: nIkO_mx il Agosto 22, 2007, 01:48:23 AM
Citazione di: Drkg4b il Agosto 20, 2007, 21:53:51 PM
WD40 l'ho spruzzato un pò ovunque a priori :-P

............. il wd 40 su diverse moto ha dato grossi problemi all'impianto elettrico, subito risolti una volta rimosso!.....
Confermo. A me è successo quando, pensando di fare cosa buona, spruzzai il WD40 all'interno del volano di accensione dell'Aspes, per "proteggerlo" dall'umidità, ovviamente imbrattando anche le puntine platinate: non ne voleva più sapere di accendersi, fino a quando non ho ripulito il tutto completamente.
Ora, lo so che l'XR non ha le puntine, ma nel tuo caso potrebbe essere che hai in qualche modo "intaccato" una parte fondamentale per l'accensione.
Una domanda: prima di eseguire i lavori meccanici da te descritti, e quindi anche prima di spruzzare il WD40 (se ho ben capito), la moto si accendeva normalmente? se si, io indirizzerei gli sforzi proprio in questa direzione  ;)