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Questa è una strozzatura per il finale? (foto)

Aperto da Pablo, Agosto 18, 2007, 02:43:19 AM

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Pablo

Siccome ero a tavola con lo Zio Robi Dan e Tractor stasera... chiacchierando è venuto fuori l'argomento della strozzatura delle marmitte...
E lo zio mi ha detto della sua vecchia Yamaha 450... ne aveva un paio nel finale...
Così stasera appena rientrato, ho smontato la mia ed ho fatto delle foto... Anche perchè onestamente non ci capisco una mazza!

Le foto ve le inserisco in sequenza...


Secondo Voi quella che asporto in foto è una strozzatura? Oppure è solo un beccuccio per far uscire meglio i fumi di scarico?
Perchè senza non c'è nulla che li "accompagna" diciamo verso l'uscita...
Vabbè io non ci capisco una mazza, datemi delucidazioni che sono curioso!!

E secondo Voi se fosse realmente una strozzatura avrei qualche guadagno in prontezza sull'acceleratore asportandola?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gbking

Pablo, ma il tuo silenziatore è 'a camere' come quello dell'XR?

L'unica cosa che ti consiglierei di fare è di realizzarti un elemento come la tua strozzatura, usando però un tubo di sezione maggiore... Ovviamente il rumore dello scarico aumenterà...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

antarctica

Citazione di: Pablo il Agosto 18, 2007, 02:43:19 AM
Secondo Voi quella che asporto in foto è una strozzatura?

Non è una strozzatura o perlomeno non sarebbe l'unica. Infatti nella paratia che si vede dentro ce ne sarebbe un'altra e forse oltre quella ce n'è un'altra ancora con il foro disassato. In fin dei conti se si vuole silenziare uno scarico anche questo è un metodo...
Insomma se elimini l'ultima parte (quella che hai in mano) toglierai una piccola parte di silenziatore ma non attenderti chissà cosa sulle prestazioni....
Eppoi prova ! no ?
Get a ride in the wild side !

Pablo

Cappewri... non vorrei aumentare il rumore...
A ,me piace così silenziosa la mia!!

Però è anche vero che la vorrei un pelino più prontra ai bassi...
Pensavo che potesse cam biare qualcosa... Però in effetti avevo visto anche io quella parte interna ed ho pensdato che forse era più quella la vera strozzatura da togliere (sperando fosse solo quella...

Ma io onestamente non ci so mettere mano... quindi mi sa tanto che tengo tutto così originale CHE è MEGLIO!!
Vada via i ciap mettere le mani sulla moto non è proprio il mio mestiere...  :-X

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

#4
scusa Pablo ma se la vuoi più pronta ai bassi ma allo stesso tempo mantenerla silenziosa rivedi la carburazione e i rapporti finali no ????
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

#5
Se la vuoi più pronta ai bassi, otterresti il contrario aprendo lo scarico... Piuttosto come dice andrea, io punterei su una carburazione un pochino più tirata
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

La strozzatura che trovai nel 450 era posta all'interno del "beccuccio" ed era in sede per forzatura.

Togliendo il tubetto elimini una camera del seilenziatore e aumenti il foro di scarico, così ottieni maggiore prontezza ma il rumore è un po' troppo forte per girare nei boschi oggigiorno. Hai provato ad accenderla così? E' accettabile?

La strozzatura di cui ti parlavo è all'interno del tubetto (ma magari è stata eliminata dal precedente proprietario!), prova a controllare ed eventalmente togliela, il rumore aumenta di poco e la moto è un poco più pronta.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

hai meno rotture e più resa a far come dico io  ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Minchia per me è RABAO ogni cosa scritta da VOI!!

Cmq preferisco la moto silenziosa...
E devo spezzare una lancia a favore degli scarichi AFTER MARKET...
Ragazzi ho girato con un  ragazzo che ha la YAMAHA WR come la mia con la LEOVINCE X3... ma è possibile che il rumore non sia aumentato di un solo DB?
Credetemi era SILENZIOSISSIMA nel bosco...
Ma molto molto più pronta!!

A dire il vero sono rimasto senza parole...


P.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

max37

#9
Citazione di: gianpivr il Agosto 18, 2007, 12:24:46 PM
Se la vuoi più pronta ai bassi, otterresti il contrario aprendo lo scarico... Piuttosto come dice andrea, io punterei su una carburazione un pochino più tirata

mi spiace contraddirti ma otterresti proprio più bassi, anche nelle prove, sia strumentali che "a orecchio", un silenziatore libero (a canna forata) con db killer fa la stessa potenza massima di uno aperto senza db killer, ma con molto meno tiro in basso. in pratica dove guadagna un silenziatore libero è in basso. se volete posto le foto della prova al banco, fatta su un suzuki rmz 250 e  ;)

Citazione di: Pablo il Agosto 18, 2007, 17:05:32 PM
Minchia per me è RABAO ogni cosa scritta da VOI!!

Cmq preferisco la moto silenziosa...
E devo spezzare una lancia a favore degli scarichi AFTER MARKET...
Ragazzi ho girato con un  ragazzo che ha la YAMAHA WR come la mia con la LEOVINCE X3... ma è possibile che il rumore non sia aumentato di un solo DB?
Credetemi era SILENZIOSISSIMA nel bosco...
Ma molto molto più pronta!!

A dire il vero sono rimasto senza parole...


P.

gia, ma l'x3 è l'unico così silenzioso perchè è composto per la prima metà da un classico tubo forato avvolto nella lana di vetro, e nella seconda metà ci sono 2 camere, i gas vengono portati nell'ultima, poi passano su un tubo e tornano indietro sulla prima camera, poi c'è il tubo che li porta fuori  :)

XR17

Gli scarichi aftermarket sono silenziosi, basta lasciarli con i tappi!  :) :)
Ovvio che se uno ha un foro da 50mm lo scarico non può essere silenzioso...  :) :)

In effetti anche a me sembra uno scarico a camere. Credo che se togli l'ultimo tappo ottieni circa l'effetto che ha il fondello aperto sull'XR650, cioè tanto rumore e un po' più di prontezza e allungo.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!