Menu principale

Distanziali troppo precisi o mani di me...ringa?

Aperto da Geng@, Agosto 18, 2007, 21:27:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geng@

Continua l'epopea motardica, stavolta rompo le balle coi distanziali.



Come si vede dalla diapositiva nel lato destro (quello senza freno a disco) il mozzo é proprio a un filo dal dente della forcella (cacchio serva non si sa).
Ipotesi che mi sono venute in mente dalla più probabile alla recondita:
-ho stretto poco il dado del perno ruota... va stretto in maniera molto violenta?
-va bene così anche perché non fa resistenza e non si sente rumore (ma un foglio dentro non ci passa)
-c'é qualche gabola che non conosco per tenere lontano l'infame dentino
-l'infame dentino va limato.
-chi li ha fatti é stato troppo preciso dalla parte del disco.

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

RC30

Quel dentino serve d'arresto per il meccanismo del contachilometri, cosa che tu non hai.

Devi farti fare una boccola che vada in battuta sulla forcella, più lunga di quella che hai già.

Per le misure aspetta qualcuno che ha o ha avuto un 600....aspetta ancora poco........




Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Per la realizzazione dei distanzaili centraggio ruota bisogna procedere con ordine, partendo dalla staffa fissa della pinza freno.

Questa ha una 'gola' che va 'centrata' sul disco freno.

Dopo avere fatto ciò, si prendono le misure necessarie e si realizzano i distanziali con le svasature necessarie.

Se  - come nel tuo caso? - il mozzo è di un'altra moto allora potrebbe anche essere necessaria la rimozione del dentino...
Tanto userai un tachimetro digitale anche in configurazione enduro, no? ;)

PS: prima di 'rasare' il dentino, appura per bene il centraggio del mozzo! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Geng@

I distanziali vanno a battuta non sulla forcella, ma giustamente sulla parte di diametro maggiore del perno e sono stati realizzati da extremeriders secondo le misure ormai provate del 600 adattandole ai mozzi yamaha, il rinvio contachilometri ovviamente non mi interessa.
Purtroppo ancora la verifica a livello di freno non posso farla perché ho la staffa per la pinza 4p che é ancora da limare, non quella per la 2p, però ho provato a confrontare la distanza disco>forcella del kit enduro con quelle del motard e sembrano coincidere.

Il fatto é che é tutto estremamente perfetto, per cui mi chiedevo quanto doveva essere la distanza minima mozzo-dentino per stare sicuro.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

gbking

Citazione di: Geng@ il Agosto 19, 2007, 00:24:59 AM
Il fatto é che é tutto estremamente perfetto, per cui mi chiedevo quanto doveva essere la distanza minima mozzo-dentino per stare sicuro.

A questo punto, credo che il discorso sia puramente empirico...
Personalmente raserei di un paio di mm il dentino sul piede della forcella... :)
In questo modo non ne comprometti l'eventuale ri-utilizzo in futuro e stai sicuro che il mozzo non si rovina! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

#5
lima di 2 mm il dentino..

e metti un prigioniero dove quel "cane" di Flavio ha messo una vite normale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Geng@

Citazione di: Webmaster il Agosto 19, 2007, 09:12:25 AM
e metti un prigioniero dove quel "cane" di Flavio ha messo una vite normale..

eheheh mi sembrava un po' strano fossero tre prigionieri e una vite  :D per installare il prigioniero occorre mettere del bloccafiletti o roba simile?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il dentino serve a tenere in posizione il rinvio del contakilometri mentre stringi il perno ruota..
se ne limi una parte.. o addirittura lo togli non cambia nulla..
il rinvio potrai comunque montarlo, serve solo a dare una posizione..
una volta stretto tutto la sua funzione è nulla..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Il perno ruota va stretto abbastanza al piedino, non so quale sia la torsione per il 600.  :) :)
Rimetti il prigioniero subito! Quel bullone con rondella è una schifezza!  :D ;D :D ;D
Dalla foto vedo che il mozzo in zona perno è più largo dell'originale che invece scende dritto dall'attaccatura dei raggi, quindi credo sia normale che il piedino del rinvio arrivi a filo.  :)
Io lo limerei di un paio di mm come ti è gia stato consigliato, così se un giorno vuoi ritornare originale tutto è comunque apposto.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

TokyoSan

Citazione di: XR17 il Agosto 19, 2007, 13:23:27 PM
Io lo limerei di un paio di mm come ti è gia stato consigliato, così se un giorno vuoi ritornare originale tutto è comunque apposto.  :) :)

Se non erro Geng@ hai due coppie di forcelle quindi per eventualmente ritornare all'originale hai le altre... quindi vai di lima anche più di 2 mm!! :P