Menu principale

Perde olio dalla vite del copripignone!

Aperto da Ross, Agosto 21, 2007, 19:14:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ross

Ciao a tutti,
oggi vado a smontare il copripignone levando le due viti (lunga in alto e corta in basso), poi inclino la moto per guardare un'altra cosa e vedo che dal foro della vite inferiore esce olio a "pisciolino" si direbbe da me.

Personalmente non ho mai stretto quella vite con troppa forza o con una vite più lunga fino a forare il carter.
D'altra parte mi sembra molto strano che un eventuale scarico dell'olio si trovi li e venga bloccato dalla vite copripignone...
Che ne pensate?? :-[
E' normale? (ne dubito)...
L'abito non fa il manico!

Webbo

non credo proprio sia normale...
sei stato l'unico proprietario ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ross

No, non sono stato l'unico proprietario, ma mi sembra altrettanto strano di non essermene mai reso conto.
Avete qualche soluzione?
L'abito non fa il manico!

XR17

Credo sia abbastanza difficile forare il carter avvitando troppo, dovrebbe prima partire il filetto.  :-[
Magari il precedente proprietario è intervenuto con il trapano magari per rifilettare e ha fatto un guaio.  :-\
O apri e vedi che è successo spendendo un sacco di soldi...
O pulisci il foro e quando riavviti metti sul bullone del nastro al PTFE/teflon da idraulico oppure parecchio frenafiletti medio/debole in modo da tappare il foro.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

#4
moooooolto strano.....me puzza.....anche invertendo stupidamente le due viti e avvitando con altrettanta stupidità fino all'impossibile difficilmente si sarebbe forato il carter....

credo che il vecchio proprietario sia intervenuto maldestramente per rimediare a un piccolo danno trasformandolo in uno più grosso!
probabilmente come dice XR17 è intervenuto con il trapano.....ciò vuol dire che diverse schifezze stanno sguazzando da qualche parte....

aprire costa,ma se non ha fatto danni te la cavi con le sole guarnizioni e il montaggio (se non fai da te)

io in ogni caso inizierei con un bel cambio olio e filtro per vedere se vien giù qualcosa di strano,poi potrebbe esserti utile quella vite di spurgo olio con calamita,che acchiappa i residui "volanti"durante il normale funzionamento...ma al sicuro stai solo se apri!

se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

XR17

Se cambi l'olio per verificare la limaia presente guarda anche il filtro a retina! E' li che si fermano i pezzi più grossi!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Lupin

Secondo me non è nulla di preoccupante, cambia l'olio appena puoi e verifica il filtro a retina che c'è davanti, in fondo al telaio. Ammesso che ci siano dei residui da foratura all'interno del motore, sono trucioli di alluminio che sono caduti dritti dritti sul cambio quindi già stramacinati.
La catena di distribuzione quando si allenta e strofina sulle pareti genera una quantità di scorie non indifferente ma ci sono abbastanza filtri nella moto per evitare al 99% qualunque danno.

PS: Nel 600 c'è un altro filtro anche sul lato dx (non so se anche sul 400). Una volta smontato il carter frizione lo trovi proprio sotto la campana. Filtra l'olio tra cambio e gruppo termico, è tenuto fermo da una vite M6 ed è una sorta di cassettino nero con una retina in nylon a maglie strettissime. Verifica se c'è dagli esplosi e se puoi pulisci anche quello e stai in una botte di ferro.

Sulla vite del copripignone basta che metti una rondellina in alluminio o rame da 6 (tipo quella che si usa per i raccordi dei freni) e stai apposto (se con la rondella dovesse trasudare perchè i piani di appoggio non sono perfetti, mettici un filo di pasta sulle due facce prima di montarla).

Ciao.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Ross

Grazie a tutti.
Lupin, la penso proprio come te, grazie. Adesso guardo il manuale, ha il filtro a retina in fondo al trave verticale del telaio, il filtro classico accanto al carter frizione e sembra ne abbia uno a maglia sotto la frizione ma non sono sicuro.
Ad ogni modo se qualcuno davvero avesse perforato il foro o trapanato o rifilettato male, i trucioli sarebbero davvero poca cosa esi fermerebbero subito nei filtri dopo essere stati macinati ben bene dal cambio. Cambierò olio e filtro e controllerò quello a retina.
Poi se trasuda dalla vite ci metto una rondella sennò lascio così, non mi ha dato mai problemi di grosse perdite d'olio, è solo che me ne sono reso conto e mi pesa saperlo!
E poi...gassse!
Ciao, grazie a tutti.
L'abito non fa il manico!

XR17

Sul 400 mi sa che bisogna aprire i due carter centrali per pulire il 3° filtro di cui parla Lupin, ma non ne sono sicuro.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!