Menu principale

E' diventata Motard......

Aperto da andreagiraldi, Agosto 22, 2007, 10:41:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andreagiraldi

Ciao ragazzi/e,

ieri l'Xrrona mia è diventata Motard.....

sono ancora un po sconvolto per questa trasformazione con la quale ho fatto solo una 20ina di km e che oggi approfondirò un po meglio..... e ho notato questo che non so se sia normale....

Curvando a sinistra sembra che l'anteriore della moto tenda a chiudere la sterzata in maniera  un po brusca... come dire giro il manubrio e sembra che da solo spinga per girare ulteriormente. Non capisco se è una questione di fare l'abitudine al cerchio da 17 e non da 21, se per caso il disco freno "pesante" influisca in tale aspetto, magari il disco flottante aderisce ancora alle pastiglie dando forse una sensazione di blocco in curva, fatto sta che questa sensazione non è o non sembra così evidente girando sulla destra.....

sarà mica un problema di equilibratura ruota? (anche se questo dovrebbe piuttosto creare un tremolio della ruota.....)

antarctica

#1
Citazione di: andreagiraldi il Agosto 22, 2007, 10:41:37 AM
...sembra che l'anteriore della moto tenda a chiudere la sterzata in maniera  un po brusca...

A parte le ruote non so cos'altro hai fatto alla moto per trasformarla in motard ma l'origine del disagio sta probabilmente solo nella taratura della forcella che va adattata all'uso stradale.
Se vuoi andare in sicurezza credo dovrai per forza modificarne idraulica e corsa in modo tale che l'assetto della moto sia più caricato sul davanti e anche più reattivo.
Ci sono numerosi topic sull'argomento.... fatti un'idea e vedi il da farsi. Temporaneamente puoi anche provare a sfilare gli steli (max 1 cm) per sentire se la situazione migliora... tuttavia sarebbe meglio fare un lavoro interno che renda la forcella più adatta allo scopo.

PS:  chi  pensasse che passare da enduro a motard o viceversa sia solo una questione banale ..di cambiare ruote e rapporti,  ritengo sbagli oppure semplicemente si... accontenta. 

Get a ride in the wild side !

tony fish

io del motard mi accontento perchè non sono un pistaiolo, ma girare anche in modo "sportivo" col motard è veramente bello e ogni tanto mi tolgo la soddisfazine.

non so se può aiutare, ma dato che ho già cambiato da motard e enduro un paio di volte quest'estate, ho notato anch'io che il motard nella curva a sinistra, ma solo in caso di curve strette e a bassa velocità, tende a stringere un pelo, cosa che a destra non succede, e nemmeno con il kit enduro (entrambi i kit originali dall'ara)
e le mie ruote dovrebbero essere perfettamente bilanciate ed equilibrate, perchè le ho fatte controllare e sistemare dal gommista poco tempo fa.
in effetti è una sensazione strana...

in effetti io una regolazione delle forcelle non l'ho fatta, ma sembrano decisamente da enduro come feeling, anche se il precedente proprietario da cui l'ho presa l'ha sempre usata solo motard.
oggi me la ridanno enduro e provo a vedere se anche lì me lo fa.


Azrael

Sulla mia XR motard non ho mai avuto questa sensazione nelle curve a sinistra ed io ho la taratura delle forcelle per il motard quindi credo che il problema sia dovuto alle forcelle! Ti consiglio (un consiglio di un novellino) di far vedere la taratura delle forcelle. Io le ho modificate con molle WP ed ho fatto montare il tutto da un buon meccanico e trovo che si comportino benissimo per l'uso su strada che ne faccio io!

dome966

Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

andreagiraldi

#5
bene, effetivamente non ho assettato sospensioni per il motard, ho altra forcella ed altro mono che ora farò assettare in modo tale da fare il cambio rapido enduro/motard.... diciamo che momentaneamente volevo provare questo stile...... ma capisco che vada assolutamente tarato il tutto....

diciamo che l'aspetto sospensioni per quanto riguarda il mio "problema" mi sembrava ininfluente, anche perchè se fosse stato quello, beh la tendenza la avrebbe a sinistra ma anche a destra....

comunque tra un po vi saprò dire di più, questo pomeriggio ci passa un bel giretto intenso  :-* :-*

PS: si può avere un rapporto sessuale con lo scarico (fondello aperto?????)  ;D ;D ;D ;D

ehy dome, certo che vengo da te..... ti chiamo dopo per vedere un po (azz.... hai visto che pioggia???)

antarctica

#6
Citazione di: andreagiraldi il Agosto 22, 2007, 11:54:39 AM
diciamo che l'aspetto sospensioni per quanto riguarda il mio "problema" mi sembrava ininfluente, anche perchè se fosse stato quello, beh la tendenza la avrebbe a sinistra ma anche a destra....

A volte si hanno sensazioni falsate dovute alla coincidenza di altri fattori: gomme, asfalto e non ultimo quello psicologico.
Fai un bel giro su buon asfalto e valuta....

L'articolo tecnico in questo link:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm

riporta un genere di modifica raccomandato per la forcella motard della XRona. Trovo che le due boccole sul pompante siano abbastanza importanti mentre l'uso di un olio denso (20W o superiore), a mio avviso, può anche essere evitato se si modifica opportunamente la serie di diaframmi calibrati.

Citazione di: andreagiraldi il Agosto 22, 2007, 11:54:39 AM
.. si può avere un rapporto sessuale con lo scarico (fondello aperto) ?

:hmmm: Attivo o passivo ?
Ad ogni modo se usi il tasto "cerca" troverai informazioni anche su questo.....



Get a ride in the wild side !

andreagiraldi

#7
ieri sono riuscito a farmi un bel giro lungo , ma lungo ............. WOW CHE FIGATA!!!!!!

ho notato che:

- in sterzata la tendenza a sinistra cè, ma sembra che ci sia anche sulla destra, e deve essere il cerchio da 17che essendo più piccolo tiene meno il profilo della curva.....

- ho l'impressione che irrigidendo le sospensioni la cosa andrà a migliorare.....

- che sbaglio la tecnica di guida perchè tendo a buttare troppo il corpo dalla perte della curva, mentre tenendo una postura più "verticale" tutta va decisamente meglio......

- che cè devo mettere una corona più piccola per allungare i rapporti, sennò il divertimento è minore.....

- che ci sono da fare una serie di modifiche estetiche, che in versione enduro non sentivo necessarie.....

- CHE MI STO INNAMORANDO DI QUESTA MOTO OGNI GIORNO DI PIU'  :-* :-* :-*

(e prima o poi lo scarico me lo farò  :o )

ps: scusa dome se non ti ho chiamato per passare ma non sapevo quanto tempo avevo a disposizione........ ma ti chiamerò......

-------------------------------------------

CONTINUA.........

antarctica

Citazione di: andreagiraldi il Agosto 24, 2007, 12:21:14 PM
- ho l'impressione che irrigidendo le sospensioni la cosa andrà a migliorare.....

- che sbaglio la tecnica di guida perchè tendo a buttare troppo il corpo dalla perte della curva, mentre tenendo una postura più "verticale" tutta va decisamente meglio......

...hai citato due aspetti determinanti nell'efficacia della guida stradale di un XR... un buon punto di partenza... piano piano vedrai cos'altro è da fare....

L'argomento dell'assetto motard lo trovi dibattutto in tutte le salse su questo sito.... fa' una buona lettura e suggerimenti utili.
Get a ride in the wild side !

tony fish

dato che volevo provare a irrigidire un pelo le sospensioni, oggi ho controllato come erano regolate.

non so se può fare testo nel problema succitato e di cui soffriva la mia moto (stranamente in versione motard lo sntivo, in versione enduro no... boh), però la forcella sinistra era regolata più morbida sia in compressione che estensione rispetto alla destra.
poteva esser quello?

genioXR

azzzzz.......taratura diversa tra stelo sinistro e stelo destro?questa mi è nuova....zampino del vecchio proprietario? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ca**o ma sbacchettate mai?e in staccata?tutto liscio?

meno male che te ne sei reso conto! ;)
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

gianpivr

Le sbachettate generalmente vengono determinate da diversi fattori e principalmente da una compressione dell avantreno troppo dura e un ritorno troppo sfrenato, ritorno che in molti casi è da frenare pure sul mono. Logicamente poi vanno considerati altri fattori, ma da quel che vedo in giro il problema principale è questo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-