Menu principale

Ho l'XR !!! Problema di messa in moto....

Aperto da Lady, Agosto 22, 2007, 23:07:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Per me la semplice procedura standard è ottima se la moto è apposto!  :) :)
Io sono 1e76 e avevo il 400 enduro, quindi più alto del 650 SM e l'ho sempre acceso o con la sinitra al fianco della moto, oppure con la destra rimanendo in piedi a cavallo della moto con i piedi appoggiati a terra e senza cavalletto.  :) :)

Un paio di volte ho provato ad accenderla a mano ma  non ci sono riuscito, più che altro il rinculino del 400 a metà corsa mi faceva male alle mani e ai polsi. Anche in ciabatte è pericoloso...  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ste003

sinceramente è stato un consiglio di un mecca e pensavo servisse per far arrivare un po' di benza sul carburo....
inoltre fatte alcune prove prima la moto partiva alla 2 o 3 pedalata dopo partiva spesso alla prima....

ma ora dopo ciò che mi hai detto..... ???

Lady

Grazie ragazzi delle vostre numerose risposte che sono state molto utili! Oggi  ho provato per un bel po' a "pedalare", ma dopo un paio di volte che ha tentato di accendersi poi ho incominciato a sentire degli spari da paura! Naturalemtne ho provato anche a chiudere l'aria ma non c'è stato verso....forse sono io che non ho imparato la tecnica giusta oppure quando ho incominciato ad  impararla ormai la moto era troppo ingolfata?
Che dite se provo a spingerla? Naturalmente mettendo in terza che c'ho pure i rapporti corti! Oppure mi metto l'anima in pace e ci riprovo domani pomeriggio? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

Azrael

Io quando non sapevo come fare ci ho provato per 20 minuti a fila ma non ce l'ho fatta, ogni tanto tirava un colpo di fucile ma poi.... niente! Poi l'ex proprietario è subito arrivato (abitiamo vicini) ed in un solo colpo l'ha fatta partire........ Non credo quindi che la tua è ingolfata, sarà ancora un problema di tecnica nell'avviamento! Vedere qualcuno che lo fa è cento volte meglio di leggere come si fa!

trovereti

Ciao,
a me lo hanno spiegato bene dicendomi:

spedala fino a quando non senti che la pedivella fa resistenza (circa a metà)
poi senza togliere il piede dalla posizione trovata, tira il decompressore e col piede abbassa la pedivella di uno scatto;
lascia pedivella e decompressore e dai una pedata energica. Così parte al primo colpo


Altrimenti cerca una discesa e parti in 2 o 3 e poi a motore caldo riprova l'avviamento a pedale

antarctica

#20
Citazione di: Lady il Agosto 23, 2007, 19:49:23 PM
....forse sono io che non ho imparato la tecnica giusta oppure quando ho incominciato ad  impararla ormai la moto era troppo ingolfata?

La seconda cosa di sicuro.... la prima forse...   :-\

Se proprio non ce l'hai fatta... falla partire in discesa, 2a o 3a marcia (che vuol dire "ho i rapporti corti?" ). Conosci la tecnica vero ? (colpo secco sulla sella col peso del corpo nel momento che stacchi la frizione....)

Facci un bel giretto (=sgolfala, pulisci la candela e metti il motore in temperatura) e poi riprova con il metodo corretto ! (senza toccare l'aria!)

Get a ride in the wild side !

Lady

Già Azrael, in effetti di fucilate na ho sentite parecchie, il fatto è che non so se continuare con l'aria aperta e ogni tanto ci provo con la chiusa ma il motore non ne vuole sapere! Oggi ci ho provato di nuovo ma mi sono stancata presto e ho incominciato a sentire puzza di benzina così ho chiamato un mio amico di Bologna e lui mi ha detto di provare con l'etere pruzzato nel filtro dell'aria.......??...sta nel fianchetto sinistro vero?....ma la spugna la devo togliere?....grrrrr!!! :(


Sì sicuramente è questione di affinare la tecnica e di sensibilizzare il "calcio"!
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

Azrael

Trova un valoroso cavaliere che ti dia una bella spinta per farla partire in movimento, poi quando l'hai "spurgata" e portata a caldo prova ad affinare la tecnica dell'accensione!!!

Poi sicuramente potresti fare una bella pulizia del carburatore e del filtro aria (è di seconda mano vero?) e magari dai una controllatina alla candela!

Lady

Citazione di: Azrael il Agosto 24, 2007, 15:23:06 PM
Trova un valoroso cavaliere che ti dia una bella spinta per farla partire in movimento, poi quando l'hai "spurgata" e portata a caldo prova ad affinare la tecnica dell'accensione!!!

Poi sicuramente potresti fare una bella pulizia del carburatore e del filtro aria (è di seconda mano vero?) e magari dai una controllatina alla candela!

Già, in effetti mi sembra la soluzione migliore....infatti per stasera mi sono già organizzata con chi mi dovrebbe aiutare a spingerla su per lo stradone e poi....mi buttoooooooooo!!!Sperem!
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

Azrael

Non sono un esperto di accensione in movimento ma credo che tu debba mettere la terza marcia per non avere brutte sorprese!!!!!

ASPETTA, FORSE TI HO RISOLTO IL PROBLEMA: Ma hai benzina nel serbatoio??????????  ;D :beffe: :beffe: :diavolo2: :rotfl2:



Domani vogliamo sentire le tue impressioni sul Porco!!!!!


E magari qualche foto!

antarctica

#25
Citazione di: Lady il Agosto 24, 2007, 15:19:42 PM
... lui mi ha detto di provare con l'etere pruzzato nel filtro dell'aria.......??...sta nel fianchetto sinistro vero?....ma la spugna la devo togliere?....

Attenta a non confondere le idee... se hai ingolfato, l'etere non serve a niente se non ad... addormentarti  ;D
Se proprio non puoi sgolfarla mettendola in moto in discesa allora forse puoi fare così:

1-Benzina chiusa
2-aria aperta (=posizione di marcia) -
3-gas tutto aperto -
4-bottone di sicurezza a massa -
5-un po' di scalciate a decompr. aperto -

ciuf.. ciuf.. ciuf.. ciuf.. quindi:

6-decompr. rilasciato
7-gas chiuso
8-bottone di sicurezza in condizione di marcia
7-ricerca del famigerato "clank" facendo scorrere piano la pedivella
9-lascia scendere la pedivella dopo il "clank" qualche cm.
10-fai risalire la pedivella e dai la pedata
11-appena parte apri la benzina

... spero di non essermi dimenticato niente....  :(

Se l'ingolfamento fosse pesante meglio che la (5) avvenisse togliendo la candela... così avresti anche l'occasione di verificarla e lasciarla asciugare... ma non credo sia questo il tuo caso eppoi penserei tu abbia sotto una candela di gradazione 8 (NGK) che è molto più tollerante della 9.

Dai che ce la fai ! :)
Get a ride in the wild side !

Barte

#26
Dico anche io la mia..
La stessa procedura che mi illustrò il precedente proprietario della mia ICSerre, tranne quando è ferma da un pò parte sempre al 1o 2ndo colpo...
L'importante è fare con calma e non farsi prendere dal nervoso e dalla fretta, altrimenti inizi a scalciare male...accelerare..smanettare insensatamente con l'aria..etc..etc

Tecnica con decompressore..

Sali sulla moto e pedala (non è necessario scalciare) fino a trovare il punto morto superiore, in pratica devi fermarti quando "senti" che la pedivella si blocca (nel senso che oppone una bella resistenza) nel punto più alto possibile lungo la sua escursione, quando senti che la leva è bella in alto ed offre una notevole resistenza fermati, tira la leva del decompressore, a quel punto la resistenza della pedivella diminuirà, fai scendere un pò la pedivella fino a sentire che il decompressore ha "agganciato" (la leva del decompressore la devi sentire "molle", come se non avesse resistenza) a quel punto scendi con la pedivella ancora un poco (davvero poco), a quel punto lascia la leva del decompressore, dalla posizione in cui eri con la pedivella risali e successivamente scalcia in modo non veloce e brutale, ma regolare e continuo in modo da far compiere alla pedivella tutta la sua escursione, devi accompagnare con decisione la pedivella lungo tutta la sua escursione, non dare una botta veloce..
Tutto questo senza accelerare ed ovviamente con l'interruttore non su stop! (sembra banale ma all'inizio io, avendo prima il classico pulsante, spesso la lasciavo su STOP!)
In questa stagione credo sia sufficente portare l'arricchitore solo nella prima posizione (come già ti sarai accorta la leva ha 3 posizioni: Normale, 1 e 2)

Per lo "sgolfamento" vedo che Antarctica è stato più preciso e dettagliato di quanto io potrei mai fare  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Lady

Citazione di: Azrael il Agosto 24, 2007, 15:38:35 PM
Non sono un esperto di accensione in movimento ma credo che tu debba mettere la terza marcia per non avere brutte sorprese!!!!!

ASPETTA, FORSE TI HO RISOLTO IL PROBLEMA: Ma hai benzina nel serbatoio??????????  ;D :beffe: :beffe: :diavolo2: :rotfl2

Domani vogliamo sentire le tue impressioni sul Porco!!!!!

E magari qualche foto!

Sì infatti sono d'accordo per farla partire in terza!
Forse se non ce n'era partiva meglio!! :P :P :P
Speriamo che possa farmi un giretto, guarda girerei anche sotto la pioggia a questo punto!! :angry2:
Appena riesco a risolvere le foto le faccio di sicuro!!

Ragazzi, ho preso appunti e ho studiato tutto per bene...non mi resta che riprovarci.....gulp! :-\
Vadooooooooo..... ::)
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

Tacco

Ciao lady,
se può esserti di aiuto: appena preso il porco ad ogni scalciata (tecnica con decompressore) davo senza volere un lievissimo giro di polso al gas...e la moto non partiva. Da scalcio tenendo le ditina della mano dx sul freno il polso rimane fermo e la moto parte subito.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Lady

Citazione di: tacco il Agosto 24, 2007, 17:42:01 PM
Ciao lady,
se può esserti di aiuto: appena preso il porco ad ogni scalciata (tecnica con decompressore) davo senza volere un lievissimo giro di polso al gas...e la moto non partiva. Da scalcio tenendo le ditina della mano dx sul freno il polso rimane fermo e la moto parte subito.

Sì ho usato il metodo da te descritto ma ormai la devo accendere a spinta e ora aspetto proprio il tizio che mi deve aiutare...gh!...oggi ci ho riprovato in tutti i modi ma ho solo sentito dei wrr wrr inutili.... :(
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio