Menu principale

Rubinetto misterioso Serbatoio Honda XR 650

Aperto da trovereti, Agosto 23, 2007, 13:09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

trovereti

Ciao a tutti,
hopreso da poco un honda XR 650 e non mi è stato consegnato alcun libretto di istruzioni o manuale vario.
Osservando la moto, mi sono accorto di un rubinetto sul lato sinistro del serbatoio (simile alla regolazione del minimo, per intenderci),
a diretto contatto con il serbatoio (sembrerebbe un qualche cosa per la riserva).

Qualcuno sa a che cosa serve? Io per ora l'ho chiuso tutto, non si sa mai debba perdere benzina....

Grazie

RAZZO

Trattasi del rubinetto opzionale che Dall'Ara fornisce insieme all'acquisto della moto nuova (o almeno dovrebbe).

Questo rubinetto ti permette di sfruttare tutta la benzina che si deposita verso il fondo del serbatoio quando il carburante è ormai scarso, e che l'altro rubinetto non riuscirebbe a pescare.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cipo

è il rubinetto per usare la benza che non pesca il rubinetto di destra...usa la benzina rimasta nelle parte sinistra del serbatoio...
aprilo solo quando è finita la riserva di destra...io la uso come seconda riserva...dovrebbero essere un paio di litri... 8)

Azrael

beppoxr65o

Ciao! Mi sa che così rischi di rimanere senza benzina senza accorgertene! Il rubinetto in questione è + in basso del rubinetto lato dx!Quindi non ti "avvisa" che entri in riserva.
KAZZEMBERGHER SM TEAM

tony fish

ma ecco...
mi chiedevo che senso avesse che il serbatoio originale a sinistra fosse più basso che a destra...

io il secondo rubinetto non ce l'ho, per favore potresti postare una foto per capire dov'è?
grazie mille!!

MRCXR

Citazione di: tony fish il Agosto 23, 2007, 15:49:00 PM
ma ecco...
mi chiedevo che senso avesse che il serbatoio originale a sinistra fosse più basso che a destra...

io il secondo rubinetto non ce l'ho, per favore potresti postare una foto per capire dov'è?
grazie mille!!

Il secondo rubinetto non lo montano di serie ma lo danno da aggiungere se uno vuole..  :)
E' da tenere rigorosamente chiuso finchè non finisce la riserva del rubinetto di destra
Io l'ho montato in questa posizione..

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Azrael

ma quindi fatemi capire: il serbatoio originale tiene 10 litri in totale giusto? e come sono divisi tra le varie riserve??

trovereti

Quindi scusate, il serbatoio totale è 6litri + 2 di riserva a destra + 2 di riserva sinistra?

Cipo

Citazione di: trovereti il Agosto 23, 2007, 20:26:03 PM
Quindi scusate, il serbatoio totale è 6litri + 2 di riserva a destra + 2 di riserva sinistra?

più o meno si...occhio a tenerlo chiuso perchè essendo più in basso degli altri rubinetti rischi di rimanere a piedi senza accorgetene...puoi vedere anche da come sono collegati i tubi benzina che praticamente questo secondo rubineto può bypassare la riserva vera e propria e si può rimanere fregati...
il mio modello che è del 2006 lo aveva di serie...
ciao! ;)

RAZZO

Citazione di: Cipo il Agosto 23, 2007, 23:07:33 PM

Finalmente !!  ::) ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

trovereti

più o meno si...occhio a tenerlo chiuso perchè essendo più in basso degli altri rubinetti rischi di rimanere a piedi senza accorgetene...puoi vedere anche da come sono collegati i tubi benzina che praticamente questo secondo rubineto può bypassare la riserva vera e propria e si può rimanere fregati...
ciao! ;)

Scusa, allora non ho capito: se è aperto rischio di rimanere a piedi senza preavviso; ma se è chiuso non succede nulla, o no?

MRCXR

Citazione di: trovereti il Agosto 23, 2007, 23:45:01 PM

ciao! ;)

Scusa, allora non ho capito: se è aperto rischio di rimanere a piedi senza preavviso; ma se è chiuso non succede nulla, o no?

Se lo lasci aperto.. una volta finita la riserva del rubinetto di destra.. rimarrai senza benzina..

Se invece lo lasci  chiuso... una volta finita la riserva del rubinetto di destra... avrai ancora la benzina nella parte di serbatoio di sinistra.. quindi non farai altro che aprire il rubinetto di sinistra e raggiungere il primo benzinaio disponibile  :P

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Cipo

tony fish

ok grazie ragazzi, credo che me lo farò mettere... che senso ha girare con due chili di carburante in più se non si possono usare????  :-[

e poi se sono davvero due litri la moto guadagna un bel po' in autonomia (olte al fatto che in off per brevi giri si può andare più leggeri)