Menu principale

Cover serbatoio in fibra

Aperto da Masotto, Agosto 23, 2007, 17:06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Masotto

Ciao a tutti,
il mio serbatoio si trova in uno stato pietoso, e dato che faccio enduro un rivestimento di vernice non resta (ho il serbatoio rosso pitturato nero con la vernice gumminpaint, che resiste ed è bella solo se non prende "colpi", cioè se si fa SM), ho deciso di realizzare un progettino che mi frulla in testa da molto tempo:
voglio realizzare una "cover" in fibra che permetta di avere la superficie del serbatoio del colore che voglio io. E' un progetto facile a dirsi ma difficile a realizzarsi, per avere un risultato estetico "decente". Spero di non fare porcate, il serbatoio è pronto ed ho tutti i materiali che mi servono. Speriamo bene... Consigli?

homer

tanta pazienza..... ;D ;D ;Dio l'ho fatto,da rosso e diventato bianco,ma non la finivo piu di scartavetrare stuccare riscartavetrare tingere e cosi via....mi ha portato via un bel po di tempo
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Masotto

Lo so, ho preso in considerazione anche questo... Domanda? Come hai fatto tu? Io ho realizzato 3 pezzi di fibra che uniti coprono il serbatoio. Ora vado di resina e pazienza. Riempitivi? (Es. microsfere o silica)

Stefano80

il problema è che se resini in positivo la parte "bella" rimane dal lato serbatoio...
e fuori ti rimane la parte grezza che dovrai carteggiare e ri-resinare all'infinito!!

..l'ideale sarebbe rivestire il serbatoio con qualcosa dello spessore che avrà il guscio..
realizzare uno stampo..  e poi nelloo stampo realizzare in negativo il guscio finale..

in questo modo la parte "bella" sarà quella a vista.

se ne devi fare solo uno un modo vale l'altro..  se ne devi fare più di uno allora molto meglio lo stampo...
una volta realizzato i gusci li fai in pochissimo tempo!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Masotto

 :shh: Che delirio...
Ho appena finito, ora devo aspettare che si asciughi tutto. Ho fatto un paio di foto, poi posso postarle se interessa. Spero sia venuto bene, ovviamente dovrò rifinire e ritoccare, speriamo!! Ora vado a togliermi la resina che ho addosso...  :P

Masotto

#5
Ho "spacchettato" il serbatoio, direi che il primo strato non è venuto niente male! Ho già carteggiato e ho laminato altri 3 piccoli pezzi (raccordi e sovrapposizioni) più un paio di patches "riparative". Ora aspetto altre 12 ore, una carteggiata leggera e poi passerò alla verniciatura. Dopo tutto questo lavoro spero veramente che resista... :-\
Altrimenti spacco tutto...  :P


RAZZO

Seppur la foto sia eccessivamente piccola il risultato sembra soddisfacente.  ;)

Tienici aggiornati suglle operazioni seguenti e sul risultato finale ..... e sulla durata.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

 ;D ;D ;D spero il tuo resista, io lo avevo fatto sull'acerbis da 20 litri, mi si è crepato dopo una settimana,dilatandosi per i vaporidella benzina . :-\ :-\ :-\
non sò ancora cosa farò da grande

EddioGaddy

Scusa Masotto ma così si vede meglio....



mi sembra un buon lavoro!

bravo!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Il Regolarista

ma se ci cadi sui sassi non crepa o si sfoglia ????
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Masotto

OPPORCA .............................  :o
Crepato dopo una settimana?!?!? Nooooooo  :disperato:
Speriamo di no dai... Il fatto che il serbatoio traspiri l'avevo preso in considerazione, viste anche le esperienze passate con vernici.
In teoria (in teoria appunto) la resina dovrebbe resistere alla traspirazione, inoltre la copertura è solo della faccia esterna, l'interno è totalmente libero. Può bastare? Mah... Il fatto è che il serbatoio non poteva rimanere come era prima. Se l'esperimento fallisce dovrò rimediare con uno nuovo...  :tristino:

XR17

Bravo! Veramente ben fatto!  :) :)
Spero per te che tenga!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Masotto

 :limort: :limort: :limort: :limort: :limort:
NON TIENE
:maperche:
E' bastato lasciare il serbatoio un paio di ore al sole mentre lo carteggiavo per vedere le prime bolle... Il fatto è che ora ho un guscio rigido che avvolge il serbatoio. Che dite, posso provare a tenerlo per vedere se resiste o è tempo sprecato? Mando una foto appena riesco. Intanto mi dispero.. Avessi ricevuto il messaggio di Orso prima..  :tristino: Che palle.. Peccato perchè è venuto proprio bene..

orso

 ;D ;D ;D io il messaggio lo avevo postato anche lo scorso anno , non mi ricordo in che occasione   :-\ :-\ :-\
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

Citazione di: Masotto il Agosto 25, 2007, 22:18:17 PM
E' bastato lasciare il serbatoio un paio di ore al sole mentre lo carteggiavo per vedere le prime bolle...

Che genere di bolle ? Sul guscio o sul serbatoio in plastica ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM