Menu principale

Cover serbatoio in fibra

Aperto da Masotto, Agosto 23, 2007, 17:06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 25, 2007, 23:57:23 PM
Citazione di: Masotto il Agosto 25, 2007, 22:18:17 PM
E' bastato lasciare il serbatoio un paio di ore al sole mentre lo carteggiavo per vedere le prime bolle...

Che genere di bolle ? Sul guscio o sul serbatoio in plastica ?

Honda-Razzo.

Esatto,spiega meglio...  :) :)

Di solito la vetroresina non fa bolle con il caldo. O crepa o si scolla o vengono bolle tra il guscio e il serbatoio.  :) :)

Sicuro si fosse asciugato per bene?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Masotto

Dunque, nel momento di disperazione mi dovo essere spiegato male..

Nella foto si vede abbastanza bene, si è scollato il rivestimento in prossimità della sovrapposizione di due strati. Quando si era asciugata la resina e quando avevo carteggiato la prima volta le bolle non c'erano.
Orso: il consiglio che mi avevi dato tempo fa se non sbaglio riguardava la gumminpaint, ma non ricordo bene. Se invece mi avevi già avvisato, beh allora sono rinco. :ehmops:
Oggi non ho combinato nulla, domani provo a sistemare le bolle poi carteggio, vernicio e tengo fino a quando non si stacca tutto. vedremo... Posterò foto dei risultati. :-[
Peccato, perchè  il risultato (senza bolle) è bello..

TokyoSan

ormai che stai facendo esperimenti magari vernicialo e vedi se tiene, non penso che le bolle sotto-fibra influiscano sulla verniciatura sopra-fibra.... o sbaglio?

ps ho aggiustato il link  ;)
<a href="http://img182.imageshack.us/img182/8112/p8250001ze2.jpg>
</a>

jimbo

Idea, forse malsana  [idea2] ... Alcuni adesivi per il serbatoio sono forellati per permettere un po' di trasudazione dei vapori della benzina... Se tu praticassi qualche micro-foro del guscio (in posizione strategica e poco visibile) per una profondità veramente irrisoria, forse, permetteresti ai vapori uno sfogo e magari arrresti la formazione delle bolle  ??? ...  :-\
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

XR17

Anche secondo me se le bolle sono tra i due strati di fibra non dovresti avere problemi.  :) :)
Poi con la verniciatura non si vedono più!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

Citazione di: XR17 il Agosto 27, 2007, 13:37:40 PM
Anche secondo me se le bolle sono tra i due strati di fibra non dovresti avere problemi.  :) :)
Poi con la verniciatura non si vedono più!  :) :)

Io non ne sarei tanto sicuro  :hmmm:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

rickyx

Citazione di: XR17 il Agosto 27, 2007, 13:37:40 PM
Anche secondo me se le bolle sono tra i due strati di fibra non dovresti avere problemi.  :) :)
Poi con la verniciatura non si vedono più!  :) :)
d'accordissimo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Vai Masotto ... non mollare !!  ;)

Provedi con i lavori e facci vedere come viene !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Masotto

#23
Grazie del supporto! Oggi ho carteggiato e ho iniettato resina nelle bolle, ma ho rischiato un serio incidente sul lavoro...
Lavoro sempre con tutte le precauzioni possibili e immaginabili (tuta intera, maschera, occhiali, guanti ecc..), ma oggi ho ricevuto la chiamata della mia bella e per parlare mi sono tolto maschera e occhiali. Una volta conclusa la chiamata mi sono rimesso la maschera ma non gli occhiali, e uno schizzo di resina mi ha colpito in piena faccia prendendomi entrambi gli occhi...  :o
Evvai... Che mona, ho subito pensato, poi subito mega lavaggi con acqua e dosi massiccie di collirio. :ahh:
Ad ogni modo attendo i risultati, le iniezioni di resina sembrano cosa buona, vedremo quando si asciugherà il tutto. Intanto a fine mese un amico che ha vissuto in america mi porterà un serbatoio della Clarke nero nuovo di pacca, quindi se le le cose dovessero andare male ho il sedere "parato"... [gnegnegnero]

jimbo

Urca...  :o ocio agli oci  8) !! Come vanno adesso??
Gli antichi Romani dicevano "In rebus dubis plurimum est audacia" (nelle cose dubbie, fondamentale è l'audacia) ed io aggiungo.... "contra spem , fortuna audacis iuvat" (vale a dire anche contro ogni speranza, la fortuna aiuta gli audaci)... Quindi... Vai Masotto!!!! Sei tutti noi!!!
NON MOLLARE (soprattutto gli occhiali mentre lavori...  ::) :P :P)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Masotto

 :occhioni:
Me la sono cavata con una congiuntivite reattiva, praticamente nulla..
Ora devo dare qualche siringata di resina al serbatoio e poi darò la tanto agognata vernice! Direi che se tutto va bene domani sera dovrebbe essere pronto, magari dopodomani posso già montarlo e collaudarlo. Ora vado a vedere se il trattamento di ieri ha avuto successo!
:daichenemo:

XR17

Fortuna che non è successo niente di troppo grave.  :) :)
Aspettiamo la versione finale!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

 :o porcacc.... auguri per il sistema di puntamento!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Redstorm

Anzituto in bocca al lupo per la congiuntivite. Mi permetto di ipotizzare l'accaduto: poichè ti sei mantenuto davvero stretto con la sovrapposizione, nel punto indicato nella foto i due strati si sono staccati e quella che vedi non è una bolla ma semplicemente uno degli strati che si alza rispetto al serbatoio (la stessa cosa nell'angolo superiore dx della foto). Se cosi' fosse con la resina che hai messo ieri sicuramente avrai riunito i due strati alla sovrapposizione. Quindi...ottima idea ed ottimo lavoro ;) prima della verniciatura ti consiglierei di usare fondo/stucco spray e via di carteggiatura.

Masotto

#29
Ciao a tutti!
Grazie per il tifo.. :love01: Direi che per gli occhi tutto bene ora, a parte un leggero bruciore.  8)
Dunque, la bolla era tra il serbatoio e il guscio di fibra, ed era dovuta al cosiddetto "bridging" dato dalla contrazione della resina nella fase di polimerizzazione. In più quella è la parte del serbatoio più sollecitata nei movimenti, ed era normale che senza una pompa per il vuoto da qualche parte venisse fuori una bolla.  :lettura:
Ad ogni modo ho iniettato della resina tra i due strati e il risultato è super. In questo momento si sta asciugando il fondo/stucco e se tutto è venuo bene domani sera si pittura!  :ok:
Direi che il risultato è molto soddisfacente per ora. Appena posso vi mando foto!