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Impianto frenante SM... chiarezza definitiva e finale.

Aperto da Geng@, Agosto 24, 2007, 00:08:50 AM

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Geng@

In breve la situazione della mia moto é questa:

-xr 600 con omologazione cerchi 17 a libretto
-dall'ara fornisce il kit motard composto da:  2 route complete con  gomme, 1 disco freno anteriore maggiorato da 320, 1 parafango anteriore, 1 flangia di attacco pinza freno anteriore, 1 corona posteriore, 1 pignone, 1 rinvio contachilometri.
-L'uso che ne farò più che in pista sarà stradale tutti i giorni e in giro per i passi appenninici, quindi meglio essere il più in regola possibile per questioni di forze dell'ordine, assicurazione e cose varie.

Deduco quindi che tutto ciò che metto di aftermarket che ricalchi il kit dell'esimio importatore vada bene in termini di omologazione e legalità, e così in parte ho fatto.

Le uniche cose che rimangono fuori sono: pompa, tubazioni, pinza freno e relativa staffa.

Come forse sapete senza preoccuparmi volevo montare:
-una pinza 4p e relativa staffa
-una pompa radiale 16x18 (quindi più grande dell'originale)
-tubi in treccia omologati

Per i tubi non credo ci siano problemi, per pinza 4P, staffa e pompa radiale?

OT: Nel caso la 4p non andasse e la pompa sì... mi conviene metterla oppure é troppo violenta per una 2p?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

aisenauer

ma fra l'altro, come fanno le forze dell'ordine a sapere quale marca-tipo-modello di pinza, pompa disco e tubo monta di serie la moto fermata?
Nn mi pare che il libretto dica nulla in proposito, se nn "disco anteriore e posteriore"...

XR17

Dipende sempre da chi trovi...  :) :)
Se trovi l'esperto che di domenica gira anche lui con la moto "non perfettamente originale" oppure quello che non sa niente, come dipende se trovi chi ha voglia di fregarti oppure no.  :) :)
A certi basta che quando ti vedono vai tranquillo, che hai i documenti in regola, misure delle gomme, targa leggibile e stop. Altri ti vorrebbero anche smontare la moto per fregarti.  :) :)
Per essere tutto in regola dovresti montare il kit Dall'Ara e basta, già i tubi in treccia sono omologati, ma non per l'uso su strada in Italia. I tubi in treccia di fatto alterano le prestazioni del mezzo, non importa se in meglio o in peggio.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix

la pompa radiale per la pinza a due pistoncini te la sconsiglio
per montare pompa e pinza a 4 pistoncini non mi preoccuperei più di tanto ;)

Geng@

la cosa che più mi preoccupava era il fattore assicurazione... comunque intanto comincio col 2p tubo in treccia e pompa normale, poi se proprio non mi basta quando finisco il disco il kit per la 4p l'ho già.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

XRic

Ciao Geng@
hai centrato il  bersaglio: il problema non sono i normali controlli su strada (dovresti trovare proprio quello che ha voglia di rompersi le scatole nel volerti trovare qualche bega), bensì l'assicurazione.
Se, malauguratamente, dovesse succedere qualcosa, se trovi un liquidatore che sa fare il suo mestiere, potresti avere beghe abbastanza serie. Di questo stanne pur certo.
Poi con un buon avvocato ....

Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

ciroix

allora vai sul sicuro per l'assicurazione la moto deve essere originale, non devo cambiare le prestazioni ne in peggio ne in meglio :-\

rickyx

 :D :D :D chiaro che se tiri sotto il presidente del consiglio  ti mandano in perizia pure le viti della targa... ma di cose simili se ne puo' parlare solo in caso la moto diventi corpo di reato in azione criminosa... vale a dire se alcuni militanti di al quaeda te la rubano perche' tutti dicono che licserre e' una bomba, e la piazzano nella sala d'aspetto dell'aeroporto di fiumicino.... un consiglio spassionato, non inventare niente sui freni, ma usare impianti gia' collaudati o di sicura sperimentazione, e' il miglior modo di evitare problemi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Geng@

evoluzione affascinante:
il rivenditore dei cerchi mi ha dato un mozzo ant yamaha cht... e fin qui tutto bene, le boccole son perfette, monta alla grande.
Il problema é che a quanto pare yamaha (o almeno i dischi braking per attacco yamaha) monta dischi più spessi e quindi ho dovuto far rettificare le pasticche.
Comporta problemi questa cosa?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

rickyx

nessun problema tranne la minor durata delle pastiglie e la maggior durata dei dischi!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0