Menu principale

alzare il 'culo' al porco...

Aperto da Cipo, Agosto 24, 2007, 10:47:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cipo

....sarebbe possibile agendo sul precarico della molla del mono,in che maniera nel caso?
se no altre ipotesi?
ciao a tutti! ;)

gianpivr

Precaricando non è che la alzi, elimini l affondamento, ma a che pro? Sarebbe utile capire anche le tue esigenze. Se è questione di guida otteresti lo stesso effetto sfilando un po' l avantreno.
Snaturando la progrssività della sospensione posteriore basterebbe usare biellette del leveraggio di lunghezza differente se è l impatto estetico ciò che cerchi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jimbo

Oltre a quanto detto da Giampivr rimane solo la sostituzione dell'ammortizzatore con uno più lungo.. In questo modo, però, andrebbero quantomeno verificati, se non rivisti, anche tutti gli altri paramentri della ciclistica per non rischiare di avere un oggetto inguidabile... Ricordati che le quote ciclistiche di una moto sono sempre il frutto di un delicato compromesso tra maneggevolezza e stabilità e che il "punto di equilibrio" dipende fortemente sia dall'utilizzo (on - off) che dalle caratteristiche di guida del pilota....

Good luck!  ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Cipo

il fatto è che io sono alto 1.90 per 83kg e la moto mi sembra si sieda un po troppo con me in sella...con il passeggero poi...
non voleco però precaricare troppo il mono anche per evitare nell'uso off troppe scalciate sui sassi...
mi sa che lascio cosi come è allora...

antarctica

Citazione di: Cipo il Agosto 24, 2007, 12:10:07 PM
...la moto mi sembra si sieda un po troppo con me in sella...con il passeggero poi...

Forse dovresti semplicemente cambiare molla con una un po' più rigida.... Ne esistono in commercio di diversa gradazione.. consulta ad esempio Eibach o senti Andreani Group....
Get a ride in the wild side !

Cipo


gas17

magari è anche il parafango originale che pecca ulteriormente visto che tende verso il basso..se ance questo potresti intendere..

gianpivr

Per verificare il corretto affondamento tieni presente che la moto con il tuo peso sopra deve affondare dietro 9.5-10 cm. Una volta ottenuto questo valore verifica l affondamento con il solo peso della moto. E' tollerabile un affondamento compreso tra i 2.5 e i 3.5 cm.
Se affonda di meno dovresti cambiare la molla per goderti la moto. Logicamente per l utilizzo col passegero devi accontentarti...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fede954

Ciao cipo, io sono alto 1,88 e peso 83 kg :birra:, avevo il tuo stesso problema, quando andavo via con la ragazza dietro mi sembrava di andare in harley :hmmm:, io ho precaricato la molla fino ad avere un race sag di 80 mm e uno static sag di 20 mm, in teoria per avere dei valori un pò più corretti dovremmo mettere una molla un pò più dura perchè precaricando quella originale lo static sag scende un pò troppo...
comunque così ti assicuro che la moto (sm) è tutta un'altra cosa e, su asfalto, anche nelle staccate più violente il posteriore non saltella :biker:.
Adesso prenderò in considerazione l'idea di precaricare anche le molle delle forcelle per ottenere più o meno i medesimi valori di sag perchè ora si sente che il muso è più puntato.
Prova anche tu ciao :).
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Cipo

grazie mille per il tuo consiglio...ora proverò a sentire il mio mecca che dice...cmq gli farò precaricare sicuramnete un po questo mono... ;)