Menu principale

Da Enduristi dannosi ad enduristi utili

Aperto da belzebelze, Agosto 24, 2007, 14:19:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

E sotto gli occhi di tutti la situazione drammatica sul fronte incendi: nel giro di una settimana, e parlo solo delle zone che frequento, hanno appiccato dolosamente il fuoco all'Oasi di Torre Guaceto (100 ettari di parco naturale devastato) e Torre Columena-Punta Prosciutto, comune di Porto Cesareo (una ventina di ettari di dune, un ecosistema unico, e macchia mediterranea, tutti in fumo).
Lo ignoravo, ma mi è stato detto che decorsi 15 anni il vincolo paesaggistico di inedificabilità cessa di esistere, e so che la macchia mediterranea e la duna per riprendersi da un incendio necessitano di moltissimo tempo; a parte la fauna, alcuni arbusti e cespugli, quali la fillirea, ci mettono 100 anni per crescere completamente e 10 minuti per essere devestate dalle fiamme. :diavolo2:
Per biechi interessi economici sacrificano i posti più belli dove si possano portare i bambini o semplicemente fare una passeggiata in Mountain-Bike alla domenica, immersi nella natura.
Premessa: le oasi faunistiche ed i parchi da una parte sono interdette agli enduristi, dall'altro presentano caratteristiche tali da rendere impossibile, per estensione e morfologia del territorio, una sorveglianza continua da parte del personale addetto.
Altra premessa: con la moto si arriva dove nessun altro mezzo può giungere (elicottero escluso).
Conclusione: perchè non consentire un accesso contingentato, con percorso predefinito, ad enduristi volontari che si impegnino (dopo aver montato il dbkiller!!!) a sorvegliare i parchi e collaborare con polizia locale e vigili del fuoco?
Perchè dobbiamo assistere inermi ed interti allo scempio generalizzato, se esiste anche una sola possibilità di rendere inoffensive le piattole del pianeta?
Io prenderò contatti con il parco di Torre Guaceto per verificare se possono accettarmi come volontario.
:angelo: Blzzzzzzzzz  ;)

Anzi, l'ho già fatto e attendo reply

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

navaho

Peccato siano realtà più uniche che rare, voglio dire, così..... "istituzionalizzate"

Il Regolarista

edivad

Citazione di: navaho il Agosto 24, 2007, 16:30:33 PM
Peccato siano realtà più uniche che rare, voglio dire, così..... "istituzionalizzate"
Citazione di: Il Regolarista il Agosto 24, 2007, 19:10:37 PM
e non nei parchi  ;) ;)

vero
però non è detto che sia un primo passo per una migliore convivenza ...ed essere ottimisti non costa nulla  ;)

Il Regolarista

ottimismo dopo anni a parlare con amministratori ottusi che di verde conoscono solo quello dei soldi lo butti alle ortiche caro  ;) ;)  quando dopo due ore di attesa con relativo appuntamento manco ti ricevono sai che te ne fai dell' ottimismo . . . . ti ci pulisci il culo  ;)

belzebelze

Rego, mi sono pulito il culo con tante di quelle cose che l'ottimismo non mi abredarà di certo........... e poi sono un entusiasta, quanto meno voglio provarci (anche quando so di non avere speranze)  ;)

Il Regolarista

andate andate e buona fortuna da chi ci è andato molto prima di voi  ;)

belzebelze

Reg, hai perfettamente ragione, ne sono convinto, come sono convinto di avere meno esperienza di te in primis in fatto di moto (ma mooooooooolta meno di te), e poi per tutto il resto. Faccio le mie cazzate ancora oggi e nonostante l'età, è la sindrome di Peter Pan. Ma come volontario ci andrei anche a piedi. La situazione è esasperante, vogliono fottersi addirittura la sabbia da Brindisi per portarla nel leccese e sulla costa campana. Non è giusto, di conseguenza mi incazzo e voglio fare qualcosa, sia pure inutile, stupida, ma qualche ca**o di cosa voglio farla. :diavolo2:
Pena del taglione al piromane (cogl***e)-
P.S.: Grazie per l'augurio. ;)

Il Regolarista

certo ma un conto è la moto e un conto è il resto . . . . . ora viene prima il resto  ;) buona fortuna

XR17

La soluzione è semplice:
basterebbe cambiare la legge e fare che dove brucia il bosco si ripianta il bosco e basta...  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

jimbo

Citazione di: XR17 il Agosto 25, 2007, 13:55:09 PM
La soluzione è semplice:
basterebbe cambiare la legge e fare che dove brucia il bosco si ripianta il bosco e basta...  :) :) :)

Non fa una grinza.... Comunque, caro Belze, anche la tua mi sembra un'iniziativa lodevole... Soprattutto per l'entusiasmo che ci metti... Non mollare e vedrai che prima o poi qualcosa si muove...
;) ;) ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Solo per informarvi che l'Oasi non mi ha risposto, e sì che mi sò offerto aggratise.....forse appena hanno letto che sò avvocato nun m'hanno creduto affatto.... :angry2:

Il Regolarista

e che pensavi che fossi in cima alle loro priorità  ;) ;) ;) ;) ;) pazienza vecchio moooolta pazienza e fegatite da malox  ;) :D