Menu principale

Coppie di serraggio Piastre crf 450

Aperto da robbyxs, Agosto 27, 2007, 10:19:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

robbyxs

Ciao a tutti,sto' cambiando le forcelle al mio xr 650 con un paio di showa derivazione crf.
Qualcuno sa' dirmi le coppie di serraggio delle seguenti viti?
piastre superiori
piastre inferiori
piedini
perno ruota
Ho' cercato on line il manuale tecnico del crf 450 senza risultato,qualcuno puo' aiutarmi?..grazie 1000 :)

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

robbyxs

#2
Grazie Rickyx :)

rickyx

 :) de nada, ricordati che se dovessi stringere anche un pochino di piu' non spacchi niente!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mvc76

L'importante è che non sia troppo di più....una volta stringendo troppo, un pirla  ::)  :medesimo: , ha inficiato la scorrevolezza degli steli perché troppo stretti, e solo dopo mille smadonnamenti ha capito perché le forche non rispondevano bene....


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

rickyx

Citazione di: mvc76 il Agosto 27, 2007, 11:12:32 AM
L'importante è che non sia troppo di più....una volta stringendo troppo, un pirla  ::)  :medesimo: , ha inficiato la scorrevolezza degli steli perché troppo stretti, e solo dopo mille smadonnamenti ha capito perché le forche non rispondevano bene....


mvc76
questo e' un dogma incontrastato!!! 1nm in piu' e' ok, 5 no!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

beppoxr65o

Mah!!! Vite tappo olio,Chiave dinamometrica, coppia di serraggio tratta dal manuale tecnico xr 650 (39 Nm) risultato:testa della vite saltata, proprio ieri sera.....Adesso mi tocca smadonnare di trapano..... >:(
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Lupin

39 Nm ???

Sei sicuro??? I prigionieri del cilindro hanno una coppia di serraggio di 50 Nm che è notevole, il tappo olio a 39 Nm mi sembra tanto.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

 :) e' che le coppie di serraggio sono intese per bulloneria seria, non mandorlina.... non finiro' mai di ripetere di buttare quelle porcherie, se proprio uno non se la sente, al massimo usarle per le scaffalature del box...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

beppoxr65o

Ho controllato + volte, tappo serbatoio olio 39 Nm, tappo dell'olio (quello sotto il carter) 25Nm.....
Mi tocca aspettare sabato per lavorarci...per un banalissimo cambio olio (ne ho fatti decine sul TT)
E' vero Ricky... viti del cavolo... :-\
KAZZEMBERGHER SM TEAM

A2

io le stringo così:

piastra superiore 12Nm
piastra inferiore 10Nm
piedini 10/12Nm

se stringi troppo la piastra inferiore ti ritrovi forcelle di legno e perdi tenuta degli steli più velocemente

se vuoi guardo sul manuale d'officina del mio Cr ma non credo di sbagliarmi!   ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

robbyxs

Mi faresti un grande favore se ci guardi,grazie intanto :)

Lupin

A2 serri a 12 Nm la piastra sup e a 10 Nm quella inf ?

Cioè meno della coppia di serraggio dei carter laterali del motore?

Forse è troppo poco.  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

A2

esatto...ho sbagliato!!! :P

piastra superiore 22Nm
piastra inferiore 20Nm
Viti piedino 20Nm
Asse ruota 88Nm

e inoltre:
Braccialetti manubrio su piastra superiore 22Nm
Dado canotto sterzo (attenzione non le ghiere!!!) 147Nm

comunque come potete notare le coppie di serraggio sono molto basse in quanto sulle rovesciate chiudendo troppo le piastre si inchioda tutto!
Importantissimo il giusto "allineamento" del tutto.

Come procedere:
dopo il montaggio e prima del serraggio definitivo "pompare" ben bene sull'anteriore con il freno tirato. Serrare con gradualità la piastra inferiore... e se non hai la dinamometrica usa un chiavino con il manico corto e non una chiave a bussola...così non tiri inavvertitamente troppo!
Attenzione alle viti dei piedini che vanno tirate in modo definitivo per ultime e dopo il perno ruota. Ocio che si spannano le sedi
facilmente!

Nel chiudere tutto, se hai fatto con calma hai un allineamento perfetto della ruota, se sbagli la trovi un po' stortina e devi rifare l'operazione!  :P
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

robbyxs

Grazie mille a tutto,ormai ho' terminato l'operazione trapianto,a breve le foto del porco finito. :)