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Frequenza lavaggio moto

Aperto da XR MAN, Agosto 27, 2007, 13:01:45 PM

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XR MAN

Domandina per i guru del forum:

Al di là di ogni considerazione estetica, ma la moto è bene lavarla dopo ogni uscita fuoristrada o no ?

Ho sempre pensato di si ma qualche meccanico mi ha detto che se proprio la moto non è incastonata nel fango è meglio lavarla ogni 3/4 uscite....cuscinetti, leveraggi e quant'altro ringrazieranno.....

Vi risulta ?

gianca charly

di certo non sono un guru del forum  :) ma io la moto la lavo e lubrifico... anzi la lavavo e lubrificavo ad ogni uscita poi se i meccanici ti dicono il contrario...  8)    io comunque faro sempre cosi  ;) ovviamente sempre seguito da manutenzione tipo filtro aria livello olio ecc.  ;)
gianca charly

XR17

Anche per me meno aqua prende meglio è soprattutto se da idropulitrice.  :) :)
Per è importante che non ci sia troppo fango sulle sospensioni, sui mozzi e sulla trasmissine, il resto può anche stare sporco.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mex64

Io la moto la lavo tutte le volte e a secondo delle condizione dei sentieri,presenza di polvere, faccio anche il lavaggio e il ringrassaggio del filtro dell'aria. Poi comunque dopo il lavaggio do l'olio o il grasso dove serve.Il mio meccanico mi ha detto addirittura di alzare ogni tanto il parapolvere che c'è sugli steli e di pulire bene anche lì.

ciao

gianpivr

#4
Quando non la lavo è per pigrizia. La lavo sempre con idropulitrice, lubrifico i cavi, cambio il filtro (anche se non la lavo) e ogni 3 o 4 lavaggi reingrasso cuscinetti dei leveraggi, del canotto e delle ruote, ma pure il perno del forcellone per evitare improperi quando dovessi togliere il blocco motore. Acqua e polvere sono entrambi deleteri. Ovvio poi che con la lancia non bisogna mai insistere sui vari parapolvere e paraolii, altrimenti oltre all acqua infilate dentro anche lo sporco.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gobovr

il lavaggio lo considero un momento importante quanto un'uscita. Ti permette di verificare eventuali anomalie (raggi, cerchi, pneumatici, leveraggi, viti ecc.). Se propio non riesco pulisco almeno il paramotore dall'eventuale fango che non permette il normale smaltimento del calore.
daichenemo
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

Gogo

io la lavo quasi sempre, anche se è solo impolverata...... poi wd 40 e grasso per catrne su cuscinetti perni e catena :P

uncleroby

Anche io lavo e lubrifico dopo un uso in fuoristrada.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

threeple

Ad ogni uscita corrisponde un lavaggio completo + lubrificazione (e controlli vari).  :-*
Praticamente una corrispondenza biunivoca.

;D
XR ...uno stile di vita.

jimbo

#9
Sono pigro e ammetto di non farlo sempre, però quanto detto finora è corretto: una pulita dopo ogni uscita ti permette di verificare l'efficienza di tutta la meccanica (raggi rotti, viti mancanti o allentate etc...) il che si traduce in minori  potenziali problemi nell'uscita successiva ed in una vita più longeva della beneamata.... Chiaro che se la pulita è troppo energica e non è seguita da un'asciugata accurata e da un'ingrassata, può alla lunga rivelarsi deleteria... In media stat virtus!  ::) :P
PS andrebbe poi fatta a motore freddo, per evitare bruschi e inutili shock termici, micidiali soprattutto per le parti verniciate del motore...  8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Quoto, quoto e confesso. La lavo quando mi ricordo, essì che il lavaggio non lo pago neppure....... :-\

Il Regolarista

non mi lavo io figurarsi la moto  :D :D :D :D :D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

XR MAN

Ok che il lavaggio consente di ispezionare la moto (vero anche che uno può controllare tutto anche senza lavarla..) e senza dubbio se eseguito correttamente e seguito da adeguata lubrificazione di sicuro male non fà anzi....però ci sono alcuni miei amici che proprio stè moto le lavano per grazia ricevuta e, pur con kilometraggi elevati, ma hanno mai avuto problemi a cuscinetti etc.etc...da qui il mio futile interrogativo.

Grazie e saluti.


belzebelze

Citazione di: Il Regolarista il Agosto 28, 2007, 19:42:43 PM
non mi lavo io figurarsi la moto  :D :D :D :D :D
Reg, quando vai al lavaggio fatti dare nà passata di shampoo e poi giù coll'idropulitrice, così fai un viaggio e due servizi. :D ;D

jimbo

Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Agosto 28, 2007, 19:48:58 PM
Ok che il lavaggio consente di ispezionare la moto (vero anche che uno può controllare tutto anche senza lavarla..) e senza dubbio se eseguito correttamente e seguito da adeguata lubrificazione di sicuro male non fà anzi....però ci sono alcuni miei amici che proprio stè moto le lavano per grazia ricevuta e, pur con kilometraggi elevati, ma hanno mai avuto problemi a cuscinetti etc.etc...da qui il mio futile interrogativo.

Grazie e saluti.

Diciamo che, per esperienza,  ::) a furia di trascurarla poi ti ritrovi una moto che dimostra mooooolti anni più di quelli reali... Per esempio il non levare il fango (o peggio l'argilla) dai collettori di scarico ti porta a d avere gli stessi in breve tempo arrugginiti (pare assurdo ma la corrosione galvanica opera sotto la crosta non appena li bagni)... Poi siamo d'accordo... se i cuscinetti sono ben protetti dalla polvere e dal fango possono non rovinarsi.... Anche il girare senza filtro dell'aria o con il filtro sporco è possibile, ma alla lunga, prima o poi qualcosa capita...

;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein