Menu principale

doppio comando freno posteriore?

Aperto da fede954, Agosto 27, 2007, 16:50:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Ciao a tutti, sono alle prime armi con i forum in generale, spero quindi di avere cercato abbastanza approfonditamente l'argomento che vorrei trattare perchè ho fatto ripetute ricerche senza l'esito desiderato.
Premetto che sono malato di impennate, è una cosa più forte di me, non riesco ad usare una moto senza ogni tanto spararmi una bella impennata; ho posseduto due moto stradali tra cui un cbr 954 fireblade, 151 cv, praticamente si impennava di motore e tenerla su era un gioco da ragazzi, con il mio xr 650 sm è forse ancora più facile anche perchè ha tanto freno motore che ti aiuta se vai un pò troppo indietro...!!!
Vorrei porvi un dubbio che mi attanaglia fin da quando ho iniziato ad usare moto a marce, esiste qualche kit o qualche modifica che permette di AVERE IL COMANDO DEL FRENO POSTERIORE DOPPIO, CIOE' SIA AL MANUBRIO (TIPO DOOHAN) SIA AL PEDALE?? In modo da usare il freno a pedalina durante la guida normale e il freno al manubrio durante le impennate? (non mi viene proprio istintivo premere il pedale e non vorrei un giorno cappottarmi indietro!!!!)
Ho trovato dei kit che portano il comando al manubrio, ma a quel punto non si può più disporre del freno a pedale... (idea: usando i circuiti in comune ed utilizzando una valvola di non ritorno?)
Ho pensato anche di adattare una di quelle pinze con i comandi dei pistoncini separati (tipo scooteroni honda o cbr 1100 xx)...
Voi che ne dite avete mai pensato a questa problematica?
Spero di non essermi dilungato troppo e che questo argomento possa essere utile anche ad altri utenti, comunque grazie a tutti per l'attenzione!!!
P.S. come si fa a mettere le faccine, se ci clicco sopra non escono come vengono raffigurate?! (che ignorante che sono con i computers...!)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mvc76

Citazione di: fede954 il Agosto 27, 2007, 16:50:10 PM
P.S. come si fa a mettere le faccine, se ci clicco sopra non escono come vengono raffigurate?! (che ignorante che sono con i computers...!)

Tu clicca sulle faccine e anche se ti compaiono simboli non ti preoccupare, quando posti il messaggio appaiono...se hai dubbi prima di postare fai un'anteprima, così puoi anche correggere errori.  ;)

Per quanto riguarda il doppio comando freno non ne ho mai sentito parlare. So dell'esistenza di quello al manubrio, ma mi risulta che l'uno esclude l'altro...proprio come dici tu! Aspetta qualche tecnico, una dritta te la trovano...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

 :) volendo si puo', bisogna usare proprio delle valvole di non ritorno che siano resistenti almeno a 40bar, senza nessun tipo di perdita.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Le valvole di non ritorno ad uso motociclistico per questo tipo di lavoro dovrebbe venderle Discacciati, solo che io non le ho mai trovate.

Le fa anche la Rekluse, solo che credo che in questo caso si debba acquistare tutto il trigo pompa, leva, e tubo.

Oppure fai come ho fatto (farò) io, metti una pompa freno a leva tradizionale al manubrio, togli il pedale del freno (peso in meno), il comando frizione e colleghi direttamente la nuova pompa alla pinza posteriore, ma questo (il mio) è un'altro discorso...............::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

fede954

Grazie per la risposta RC30  :) ma non capisco una cosa  :-[ e dopo con cosa comandi la frizione se togli la leva...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RC30

Citazione di: fede954 il Agosto 27, 2007, 18:49:36 PM
...ma non capisco una cosa  :-[ e dopo con cosa comandi la frizione se togli la leva...

Ecco cos'è che non andava...........non posso più cambiare le marce........???

Scheeerzo, ho montato la frizone Rekluse, no leva al manubrio. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

fede954

Scusa l'ignoranza ma sono passato da poco a questo tipo di moto ;D, stai parlando della fantomatica frizione automatica? non ne ho sentito parlare tanto bene, tu come ti trovi, ti da feeling?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mvc76

Credo che te lo potrà dire solo quando riuscirà a provare la moto  :P
....e quì si augurano tutti che accada presto!   :lol2:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RC30

Citazione di: fede954 il Agosto 27, 2007, 19:08:08 PM
....stai parlando della fantomatica frizione automatica?....

Yesssssssss


Citazione di: mvc76 il Agosto 27, 2007, 21:45:09 PM
Credo che te lo potrà dire solo quando riuscirà a provare la moto  :P
....e quì si augurano tutti che accada presto!   :lol2:
mvc76

Touchè...............::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).