Menu principale

Limite dei 25 post ingiusto!

Aperto da filo983, Agosto 28, 2007, 12:11:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

 :occhioni: ....sono andato a verificare filo983 sul mercatino e sono rimasto di sasso.
Magari la differenza di data tra l'iscrizione e il primo annuncio di vendita, evidenziata sul profilo, potrebbe aiutare a scegliere meglio. Potresti notare es. che l'annuncio postato vendita il 2 ago appartiene ad un profilo iscritto dal 1 ago...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RAZZO

Ognuno ne trarrà le debite conclusioni ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirlewanger

#32
Scusate ragazzi, io sono tra gli ultimi arrivati e quindi, probabilmente, uno dei meno indicati a parlare ma mi sembra che un minimo di conoscenza anche sommaria della persona che sta proponendo la vendita di un oggetto possa aiutare a farsi un'idea del suo "profilo".
E' ovvio comunque che se te lo devi prendere nel sedere non c'è numero di post che tenga! Ad ogni modo chi si dovesse limitare a scrivere 25 post di BENVENUTO! nella sezione nuovi arrivati risulterebbe quanto meno sospetto (che sia deformazione professionale?):-X :-X :-X
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Deformazione professionale? Sei un receptionist??? Certo, lo si diceva prima di non contare i messaggi di benvenuto.. :hmmm:

dirlewanger

Citazione di: belzebelze il Agosto 31, 2007, 12:49:44 PM
Deformazione professionale? Sei un receptionist??? Certo, lo si diceva prima di non contare i messaggi di benvenuto.. :hmmm:

No belze, mi riferivo al "sospetto"!
Ciao
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Non preoccuparti, non è deformazione, siamo tutti figli della stessa chioccia, eppoi più che sospetto si tratta già di indizi gravi e precisi, manca solo la concordanza.......infatti quello dei 25 (o + posts) è equiparabile ad una cautelare, o meglio misura di prevenzione. ;)

dirlewanger

Esatto! Hai centrato perfettamente! ;D ;D ;D
I love the smell of napalm in the morning

antarctica

#37
Citazione di: belzebelze il Settembre 01, 2007, 13:03:22 PM
...quello dei 25 (o + posts) è equiparabile ad una cautelare, o meglio misura di prevenzione.

Proprio così.

Non esiste sistema certificato anti-truffa ma solo una serie di misure che ne riducano la possibilità.

Agli utenti di compra-vendita meno smaliziati , in altra sezione avevo appunto riportato alcune semplici avvertenze per poter valutare un po' meglio il "profilo" del venditore su XR-ITALIA. Ad uso e consumo della comunità xristica le ripeto in maniera un po' meno sintetica.

Ovviamente la miglior cosa è poter ritirare voi stessi la merce o farlo attraverso altre persone fidate. Negli altri casi non vi resta che cercare di farvi un'idea di chi sta dall'altra parte del video.

Guardate per prima cosa gli eventuali feedback e il loro esito.

Cercate anche di verificare che non si tratti di feedback di comodo dando poco conto a quelli, ad esempio, espressi da chi viva nei paraggi o magari sia legato (leggere i post) da ..troppa.. amicizia.
L'altrui esperienza nella compra-vendita riportata nel feedback, voglio dire, è valida purchè non si tratti di "gioco di squadra tra disonesti"... una specie di associazione a delinquere  ;D

Se il venditore non ha feedback (o in aggiunta a questi) ricorrete alla sua "storia" sul sito !

Valutate i suoi post dai quali capirete se si nascondono atteggiamenti di opportunismo, superficialità, incompetenza. (si capiscono un sacco di cose dai post)
Già è d'aiuto valutare la "frequenza e distribuzione" degli interventi nonché le "sezioni più spesso usate".

Faccio qualche esempio. Un'utente che abbia anche 300 post (non 25!) di cui il 90% speso in "ciao, benvenuto!" ha la stessa affidabilità di un emerito sconosciuto appena iscritto.

Se il venditore è un frequentatore normale del sito (= scrive in modo regolare e in diverse sezioni), leggete i suoi post e fatevi un'idea del loro "tenore": competenza e carattere possono essere anch'essi di aiuto per capire se, a fronte di possibili contestazioni, andremo incontro a rogne.... 

Insomma, seppure senza fare un corso da investigatori, cercate di tracciare un profilo psicologico del Signor X ogniqualvolta è possibile.. e se poi nel corso della trattativa riuscite a verificare il suo vero nome, cognome indirizzo e numero di telefono ...tanto meglio.

Tutto questo sforzo dovrà essere proporzionale all'impegno di spesa che state per assumere e alla vostra propensione al rischio.

In ogni caso non fatevi prendere dalla fregola di voler concludere l'affare a tutti i costi ! Nessuno lo ammette ma questo è l'errore più frequente !

ciao

;)


PS: dimenticavo ! a fronte di fregature non ve la rifate con XR-Italia  :hmmm: dicendo  "...non lo sapevo..."...  ;D
Get a ride in the wild side !

belzebelze

Miiiiii, Antarctica, dopo quello che hai scritto nessuno comprerà mai nulla da me......competenza???? Una sola cosa, quando acquistate non state cercando un meccanico, chi ti bidona, teoricamente, può essere un ingegnere meccanico, compentente sì, ma mooolto stro*zo. :D ;D
P.S.: per la competenza, non so se qualcuno se ne è accorto, a volte intervengo sui 3d tecnici, e con una certa frequenza sparo delle boiate da preistoria della scienza. Qualcuno si incazza, ma ho imparato tante di quelle cose in 3 mesi che fra un pò cambio mestiere. (EWWIWA questo forum!!)  :yezz:

antarctica

Citazione di: belzebelze il Settembre 02, 2007, 15:05:51 PM
...Una sola cosa, quando acquistate non state cercando un meccanico, chi ti bidona, teoricamente, può essere un ingegnere meccanico, compentente sì, ma mooolto stro*zo....

La competenza tecnica a cui accenni è senz'altro un buon punto purchè ci sia da ambo le parti.
La "competenza" che citavo invece non si associa per forza a quella "meccanica" nè tantomeno sottintende una laurea in ingegneria.
E' un atteggiamento generale,  un modo di porsi che ispira l'approccio giusto ai problemi. In un affare è un altro elemento di giudizio (almeno nel mio).

Come a tutti, credo anche a te, sarà capitato di leggere cose simpatiche e intelligenti anche da chi non mastica niente di tecnica mentre in altri casi  ho letto proprio l'opposto....

Forse il termine che ho usato non spiega bene il concetto. Avrei dovuto dire "serietà, maturità" o roba simile ma sono sicuro che comprendi cosa voglio dire.


Get a ride in the wild side !

buldozer

ciao
hai ragione non serve a nulla per chi è appena entrato a far parte del forum, secondo me non è giusto x ki non conosce il sito .... pur di rimanere uno viene costretto a comenti magari affrettati o partecipare a discussioni di cui non è all'altezza pur di realizzare post...
ciao

BULDOZER
BULDOZER

gianpivr

C è da considerare un' altra cosa: questo è un sito di appassionati che offre ANCHE un mercatino, non è un mercatino in cui si può anche chattare. Per la vendita si possono tranquillamente usare altri forum o siti tipo motousate o moto.it, sono tutti free...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

bayaye

#42
io frequento il sito giornalmente, ho comperato la mia seconda xr propio qui, grazie ad un annuncio di ricerca postato...e non avevo (non ho 25 post all'attivo)..a me sembra una limitazione superflua.. chi vuole truffare dice 4 cazzate e in 20 min ha 25 post.. per gli altri che invece si fanno vivi di tanto i tanto..beh ragazzi..un pò di tolleranza.. chi scrive su questo forum è nella maggior parte dei casi molto competente, e credo che molti i sentano in imbarazzo a scrivere quell che magari può sembrare una cazzata (io sono uno di quelli). inoltre non dimentichiamo che vi è anche il rischio di vedersi rispondere: cerca bene nel forum che l'argomento è già stato trattato...
per cui....il mio pensiero è chiaro..

comunque grazie di esistere

toh.....
con l'ultimo post ho raggiunto i 25.... :bira:

figo.... ora sono in regola..

HA RAGIONE IL WEBMASTER!!! FUORI DALLE PALLE TUTTI QUELLI SENZA 25 POST ALL'ATTIVO!!!!!!!

dovrei fare politica... facia da  :sedere: che ho.....;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D