Menu principale

Posto di blocco.....

Aperto da filo983, Agosto 28, 2007, 12:29:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

filo983

Se quando siete nel bel mezzo di un trasferimento in asfalto la pula vi vuole fermare facendovi vedere la paletta oppure vi affianca dicendovi di accostare cosa fate? Vi chiedo questo perchè ho visto che se ti fermi ti trovano sempre qualcosa che non va bene e giù multa! Io ho deciso di non fermarmi più. Ho sempre la targa originale, i documenti, e vado piano. Non voglio una multa perchè la moto fà rumore o perchè non ho le freccie o perchè la targa è sporca e non si legge! Se devo prendere una multa, tanto vale che li faccio sudare un pò facendomi correre dietro (che tra l'altro dà veramente gusto ;D)

Qualcuno di voi sa che tipo di sanzioni ci sono se mi beccano in autostrada con la macchina con un adesivo sulla targa per evitare autovelox?

Barte

#1
Non vorrei dire una cazzata ma, per il c.d.s, per il non fermarsi all'alt è prevista una pena meno lieve che per tante altre infrazioni (tipo velocità..)..
Il discorso cambia se si tratta di un vero e proprio posto di blocco, forzandolo si và nel penale..

Il mio consiglio comunque è di mettere le freccie, pulire la targa, e montare un terminale omologato  :P

Miata...because life is too short to drive a Golf.

mvc76

Credo che se occulti parte della targa ti fanno un  [gnegnegnero] grande come una casa!
E, inoltre, credo rientri in un reato penale, che và oltre la sola sanzione pecuniaria...

Se ti mostrano la paletta o ti si accostano intimando l'alt, fermati! Fidati, è meglio non farsi correre dietro!  :-X


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XRic

Meglio se la sporchi di fango.
La multa per la targa non leggibile e la più bassa in assoluto: 37, ... euro.
Se ci metti un adesivo e ti beccano in altra cisrcostanza potrebbero contestarti la contraffazione della targa e li sono moooooooooooooolti dolori.
Fai te.
In quanto allo scappar via davanti ad un'imtimazione a fermarsi dico solo questo: null'ultima uscita di 15 gg fa sono stato fermato all'uscita di uno stradello dai vigili con il chiaro intento di multarmi per il fatto di non aver rispettato l'interdizione al traffico al di fuori delle strade. Eravamo in due e forse potevamo farla franca alla tua maniera. Ci siamo fermati, spiegati, fatto capire che esistono enduristi ed enduristi, che si può andare in giro con tutto ( e sottolineo tutto!!!) in regola.
Il finale è stato quello di aver dato una piccola lezione che non tutti simao "uguali" dentro quei caschi e su quelle dirt-bike ...
Il finale più bello è che non ci hanno fatto la multa.

Ciao
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

orso

 ;D ;D ;D ci sono vari tipi di posti di blocco.  se hai la sfortuna di incappare ,in uno messo,per la ricerca di terroristi, ti possono tranquillamente sparare addosso . adducendo poi che  credevano tu fossi,chissa quale malavitoso ,che ha tentato di investirli. se sopravvivi, dovrai comunque comparire davanti ad un giudice,a spiegare la tua fuga  :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

 :D io sono scappato con l'xr la settimana scorsa da un posto di blocco a santa fe de bogota'  , fortuna che lo zaino da vacanza interrail pieno di cocaina purissima del valore di diverse centinaia di milioni di dollari, ha fermato i proiettili, poi i poliziotti , a naso hanno seguito la traccia, (lo zaino perdeva) piu' correvano per la roba che li imbastiva, e piu' dovevo accelerare... meno male che sono crepati d'infarto al confine con l'ecuador stavo finendo la benzina... consiglio a tutti questo metodo di difesa, tanto in italia non ti fanno niente... 30 anni di galera a regime 41 bis sono previsti solo per reati di particolare gravita', come non ritirare lo scontrino all'acquisto di un pacchetto di brooklin,verdi, per le gialle ti danno 29 anni e nessuno capisce come mai (sentenza della cassazione) oppure vendere 2 viti a brugola da 8 in nero, perche' rientra negli studi di settore come attivita' dal forte rischio di evasione fiscale. l'italia s'e' desta!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

jimbo

#7
...In mancanza del caro Belze (unico, vero tenutario della scienza legale del nostro forum  :P) ecco quello che so io...
Il forzare un posto di blocco è già un reato di per sé, ma diventa più serio quando questo costituisca un più grave reato. Immaginiamo il caso in cui, gli agenti, per scansare il veicolo che infrange il divieto incorrano essi stessi in incidenti successivi o a seguito delle "rocambolesche manovre di inseguimento" arrechino pericolo per sè o per altri....
Inoltre, con sentenza della Cassazione n. 15271/2003, la Terza Sezione Civile ha precisato che gli Agenti della Polizia di Stato (non so se sia applicabile anche alle altre Forze dell'ordine) possono utilizzare le armi da fuoco nei confronti di chi forzi il posto di blocco “tutte le volte che l’uso sia necessario, avuto riguardo al criterio di proporzionalità tra gli interessi in conflitto e precisamente tra il rischio di danno al fuggitivo ed a terzi, seppure per questi in diversa prospettiva, ed il contenuto del dovere di ufficio da adempiere”.
Colui che forza il posto di blocco, al di là delle conseguenze penali cui va incontro, (se beccato) rischia la decurtazione di 10 punti della patente e una sanzione amministrativa da 1083,60 fino a 4337,55 euro. Nel caso trattasi di motoveicoli, ci dovrebbe essere in aggiunta anche il sequestro del mezzo, per il quale restano validi i principi in materia di confisca, con una distinzione: laddove nel verbale di sequestro fosse stato specificato il provvedimento per motivi diversi dalla circolazione e gli agenti avessero provveduto al sequestro perché convinti che la fuga dal posto di blocco potesse nascondere eventuali altri reati, anche commessi con la moto sequestrata, il mezzo potrebbe essere considerato esso stesso “corpo di reato" e, in questo caso, resterebbe a disposizione della Magistratura per tutto il tempo necessario per l’espletamento delle indagini. :o

Per la targa ti confermo che incorri in sanzioni penali perchè è considerata una contraffazione a tutti gli effetti...



XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

uncleroby

Bella mentalità da criminale!
E vieni anche a dirle certe cose?
Se ti vedo io fare certe cose stai fresco, le forze dell'ordine vanno rispettate ed aiutate altrimenti chi ci difende dai criminali?
Ti vanno bene se sventano rapine o furti ma non se eseguono un controllo?

A parte i reati che commetti, Belze è sicuramente più afferrato in materia, mi sembra una questione di rispetto.

Se vai in giro fuorilegge devi essere disposto a pagare le conseguenze altrimenti metti le freccie, gli specchietti, ecc.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Ragazzo, non pensarle neppure queste minchiate. Tre parole, a parte le sanzioni: TI SPARANO ADDOSSO. Può capitarti quello tranquillo che non  ti spara, ma metti che hai la sfiga che c'è appena stata una rapina, o un omicidio, o c'è semplicemente un pulotto al quale la moglie ha dato buca la notte ed ha il prurito alle mani, e ti sparano appena vedono che non rallenti. In quel caso l'uso delle armi è spesso giustificato. Forzalo pure il posto di blocco, ma prima di farlo fai testamento e lasciami la moto. Per il resto, è evidente che sono perfettamente inutile come legale, t'hanno detto già tutto (soprattutto il Jimbo-Irnerio che è una enciclopedia universale dello scibile umano).
Per la targa, c'è una contravvenzione al C.d.s. se è illegibile, ma se convincono un giudice che sia stata volontariamente (e non per colpa) resa illegibile, rischi anche lì qualcosa di più serio (certo che lo devono dimostrare in giudizio). :bang01:

rickyx

 :D :D :D al prossimo posto di blocco (sempre se non rompo un altro cambio prima :D :D :D) gli tiro di colpo il freno davanti e con la ruota post sollevata un metro gli diro'... ''visto che tempo di reazione eh?????''
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

jimbo

Citazione di: belzebelze il Agosto 28, 2007, 14:32:46 PM
Per il resto, è evidente che sono perfettamente inutile come legale, t'hanno detto già tutto
valà, valà che l'unico giurista e glossatore globale del forum sei  tu....

Belzebelze lucerna juris
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Geng@

Mah, per mettere lo scarico in regola, freccette piccole e tenere la targa pulita tutto sto puzzo non lo farei.
Lo so... sto invecchiando  ::)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

dirlewanger

#13
Purtroppo a volte per i comportamenti irresponsabili di alcuni, ci rimettono anche quelli che circolano (più o meno) in regola in quanto è facile, per chi non è un motociclista, generalizzare  e identificarci tutti per dei criminali! :angry2: :angry2: :angry2:
I love the smell of napalm in the morning

Pietro xr

non vorrei portare sfiga ma ti racconto quello che è successo alcuni anni fà in un paese della mia zona in provincia di parma:due ragazzi con moto da strada all'alt intimatogli dal carabiniere non solo non si sono fermati ma hanno cercato di investire l'agente con la paletta.risultato della manovra agente che si tuffa a lato della strada e secondo agente della pattuglia che subito dopo apre il fuoco colpendo il guidatore alla testa.non sò dire di preciso come sia finita la vicenda se non che il passeggero ha riportato alcune fratture mentre il pilota era entrato in coma.tutto solo perchè ,si è poi saputo,l' assicurazione era scaduta.non voglio entrare nel merito del giusto o sbagliato della reazione dell'agente ma se ci pensate un attimo con tutto quello che ogni giorno si sente ai vari tg non possono sapere se hanno di fronte un potenziale delinquente o un autore di un'innocua bravata.tutto questo per dire solo una cosa:non fare"cazzate"perchè non sempre c'è poi la possibilità di pentirsene in modo indolore.pietro