Menu principale

Posto di blocco.....

Aperto da filo983, Agosto 28, 2007, 12:29:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Pareva essere un buon 3d, ma ovviamente sta andando in  :mukka:

gianpivr

W i luoghi comuni!!!
Caro amico, con il tuo ultimo post direi che hai toccato livelli bassissimi e sinceramente provo un po' di pena per te e il tono che hai dato a questo 3d.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Per tornare all'argomento iniziale:

Posto di blocco: effettuato da più auto delle Forze dell'Ordine e più agenti che fermano, mediante apposite indicazioni e canalizzazione, TUTTI i veicoli per un controllo, ricerca rapinatori, ecc.

Posto di controllo: effettuato solitamente da una sola pattuglia che ferma "a campione" i veicoli, esegue dei controlli e compila un allegato al foglio di servizio, ovviamente ferma anche (ma non solo) per contestare delle infrazioni al CdS.

Se non è cambiato nulla circa l'articolo 53 (?) del Codice di Procedura Penale circa l' "uso legittimo delle armi" non era possibile utilizzare le armi contro un utente della strada che scappa da un Posto di Controllo.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

tony fish


belzebelze

Zio, ecchecca**o!!! Cerca di essere educativo, so che sai esserlo!! Hai letto tutto il 3d? C'è qualche ca**one che propone di sfondare posti di blocco per due freccette!!! Non cercare di vanificare tutto. Certo che per recuperare mi costringi ad approfondire (poi ti mando la parcella).
Effettivamente è l'art.53 c.p., e devo ancora una volta precisare che la norma va sempre interpretata, e che se anche il giudice desse ragione allo sfondablocchi, ciò significherebbe che almeno un fischio di pallottola l'ha sentito, se non è stato attinto addirittura, o se non è deceduto, non legittima a priori l'uso delle armi in questi casi.
Tra le varie sentenze cito Cass.sez.pen.IV, 225642/02 secondo la quale "la fuga del soggetto..........non può escludere in assoluto l'esistenza della scriminante essendo necessario procedere alla valutazione delle modalità con le quali la fuga stessa è realizzata, e dovendosi ritenere che quando tali modalità siano tali da porre a repentaglio l'incolumità di terze persone l'uso delle armi, opportunamente graduato secondo le esigenze del caso, e sempre nell'ambito della proporzione, è legittimo, sempre che non sia possibile un altro mezzo di coazione di pari efficacia, ma meno rischioso".
Quindi, già nel caso di fuga le armi possono essere utilizzate. Se anziche evitare di fermarsi, il soggetto "forza" il posto di blocco, dimostra una pericolosità per l'incolumità pubblica, e ti possono sparare dietro. Tenete presente che la scriminante (ovvero l'art. in questione, che al pari della legittima difesa e dello stato di necessità, ed altre, consente di non punire chi ha realizzato un reato altrimenti perfetto, vedi omicidio in caso di uso legittimo delle armi, o omicidio per legittima difesa) può sussistere anche in maniera solo putativa: pur senza che ricorrano i presupposti, l'agente che spara si convince (ricorrendone presupposti tali da fargli pensare che sussista la situazione nella quale l'uso delle armi è legittimo, vedi convinzione che tu sia un latitante che sta per uccidere o rapinare qualcuno) di poterlo fare anche se non dovrebbe. La situazione va valutata caso per caso, ma è una possibilità esistente.
E concludendo, come diceva Cicerone: "Non fate i minchioni, i cimiteri sono pieni, ed anche i miei cogli**i"
:diavolo2:

uncleroby

Caro Belze, volevo forzarti a spiegare bene, vedo che sei attento! ;) ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

No Zio, è che volevo agire in termini di prevenzione assoluta, certi ragionamenti delle new generations mi spaventano (ma anche il Vice presidente)......... ;)

docmarco62

#37
Citazione di: belzebelze il Agosto 29, 2007, 17:26:18 PM
E concludendo, come diceva Cicerone:" Non fate i minchioni, i cimiteri sono pieni, ed anche i miei cogli**i"
:ok: VAIIIIIIIIII Belze, questo sì che è raggionare!  8)
D.M.L

p.s W Cicerone
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

jimbo

Citazione di: docmarco62 il Agosto 29, 2007, 22:46:55 PM
Citazione di: belzebelze il Agosto 29, 2007, 17:26:18 PM
E concludendo, come diceva Cicerone:" Non fate i minchioni, i cimiteri sono pieni, ed anche i miei cogli**i"
:ok: VAIIIIIIIIII Belze, questo sì che è raggionare!  8)
D.M.L

p.s W Cicerone
:hahaha: :rotfl2: Vai Belze !!!! Grande 'sto Cicerone.... NOn so perchè ma al liceo mi sembrava meno simpatico...  :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein