Menu principale

Report poco fotografico I Cavalcata Amiternina (Gran Sasso)

Aperto da belzebelze, Agosto 28, 2007, 17:17:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Come prima cavalcata è stata un esperienza....diciamo da 10 anni di vita in meno.
Partiti con il prode Astug alle 3 e 30 del mattino da Manduria (TA, residenza del predetto giovane Xrrrrsta), clio diesel e carrello ellebì del 1985 (5 litri di primitivo e ricambi a gògò) arriviamo in abruzzo a metà mattinata dopo esserci persi due volte. Sul posto becchiamo l'agriturismo in un paesino di 30 abitanti, le stradine erano così strette e ripide che col carrello si curvava a malapena. Sistemazione. Due ore di riposo. Gente cordiale ed aperta ai forestieri. Sveglia alle 15.00, bardati per la prima cavalcata (quella dei Fantic storici) chiediamo informazioni ad un passante per raggiungere l'incontro: "la strada è di qua, ma se vi volete fà lo sterrato andate sù da lì, prima a destra, prima a sinistra e siete arrivati".
Non so se siamo due cretini, ma prima a destra e prima a sinistra siamo in mezzo ai boschi con le moto già di traverso al primo spostamento, e soprattutto dopo 10 minuti continuiamo a salire, mentre il raduno è nei pressi di un lago a valle.
Torniamo indietro, curvo a gomito in discesa all'esterno della mula e per miracolo evito un macigno grosso come un ragazzino posto all'interno. Astug, più veloce di me, curva all'interno a bomba, lo evita per puro manico ma perde il posteriore e vola per terra. La mano sinistra è violacea e non promette nulla di buono. Nonostante il dolore riprendiamo la marcia, ritorniamo sull'asfalto ed arriviamo, dopo due minuti di asfalto, al ritrovo, in tempo per la partenza. Primo problema: il mio post cross competition (montato prima di partire) non esiste più, ho perso metà dei tasselli e quelli rimasti sono laterali. Dove ca**o devo andare così combinato? Parcheggiamo le moto, il posto è spettacolare, ci sono i nuovi my della fantic motor, regolarità casa dei 70's e tanti confratelli con moto che farebbero la gioia del Rego. Ci allontaniamo 5 minuti ed al ritorno...PUFF!! Sparito lo zaino di Astug. Alla faccia delle ultime parole famose, "nun ve preoccupate che quà nun se frega niente nessuno". Patente, documenti, cellulare, soldi, lettore mp3, due cristi e tre madonne. La prima cavalcata va a putt*** tra il sottoscritto che si spara trenta km per beccare un gommista ed Astug che cerca di capire come mai la caserma dei carabinieri seguisse orari d'ufficio e chidesse nel pomeriggio del sabato. Un'anima pia riapre l'officina apposta per me e mi monta su l'ultimo MT18 rimasto, una gran gomma che mi costa a peso d'oro. E va bè.  :hmmm: Cena, giro a l'aquila e rientro a notte quasi fonda. Al mattino sveglia, vestizione cavalleresca a tempo di record e si parte per il ritrovo. Alla partenza un centinaio di moto, un botto di Kappa e CRF, gas gas 300 e Wrf, un tripudio di colori ed idrocarburi odorosi. E Due XR 600: Astug e Belzebelze presenti. Livello di difficoltà medio difficile per 100 Km di percorso (la parte a livello medio non l'ho vista pè gnente). Ci dividono in gruppetti da 10-15 persone, Io e Astug siamo nel secondo, subito dopo gli indigeni. Via, partiti abbandoniamo subito l'asfalto e via di sterratone, non piove da tre mesi e la polvere la tagli col machete. Mi dimentico di meter su gli occhialoni e mi docciano di pietre a ripetizione. Sei un pirla. Fortuna che gli occhiali da vista mi proteggono gli occhi, ma ne prendo che ne prendo.
Al primo bivio niente indicazioni, entriamo nel letto di un ruscello sguazzando come gnu, per miracolo non prendiamo il gruppo in pieno mentre già tornava indietro. Persi. Qualcuno all'alba ha strappato fattucce ed indicazioni. Nell'invertire la marcia sul rivolo cado la prima volta sulle pietre bagnate. Astug è lì che mi aspetta. Madonne su madonne (il mecca pur di non farmi le punterie si era fatto ricoverare in ospedale dopo che un genio l'aveva falciato con uno sportello). Czzzz, non parte, giù di kick, chiudi benza, giù ancora, parte. Andiamo su che ormai siamo soli, sbagliamo di nuovo strada, altra inversione, altra caduta. Stavolta la mula è in contropendenza e l'icserre si spegne dove non tocco, cado e vado giù manco fossi un tronco sulla neve- Risalgo, Asug mi aspetta ancora, mi accende lui l'xr. Tolgo il casco, mi sento vecchio e spompato, respira, respira, tolgo gli occhialoni perchè mi appannano gli occhiali, la corax Jacket è troppo stretta, adrenalina e cuore a bombarda, non ci sto più dentro. Fancu**, apro il ragno, rifiato e ripartiamo. Cado ancora e si spegne la moto, nel frattempo ci superano tutti, siamo in coda e comincio a pensare alle scope, se ci perdiamo facciamo compagnia agli stambecchi. Andiamo su per il primo monte smadonnando e riaccendendo le moto. Al settimo chilometro Trackkk. Astug curva a cannone in piena frenesia revenge, il posteriore (col mono scoppiato n.d.r.) gli si affianca, non tiene il derapone per i sassòni, catapulta, volo e caduta sulla stessa mano infortunata il giorno prima. Polso viola e nero, un dolore da lacrime. Ma c'è di peggio. Leva frizione spaccata, i paramani sono aperti. Ci siamo portati su l'impossibile, finanche un silenziatore di scorta, ma nessuna ca**o di leva. Bravissimi. Siamo fottuti in mezzo al nulla. Ci penso un secondo: "Astug, prendi la mia e vai avanti sin quando trovi un paese" (in realtà il prode Asug è andato avanti un bel pò col polso in malora, alla faccia del dolore, un mostro di mandurese). Prendo l'XR di Astug e lo saluto, senza frizione non mi posso fermare più, e con quel mono e il mio peso c'ho culo se non cappotto in salita. Ed è appunto una salita che mi si presenta. Noooooo!! Sta roba non la salgo, impossibile!!! (dalle mie parti i monti solo in foto, di stà salita non vedo la fine). Scendo a fondo dandomi del coglio**, già non sai guidare, mò pure senza frizione, evvebbè: prima, seconda e terza di violenza, la frizione sbacchetta e me la perdo, ma l'icsierre è una bomba, sale come un mulo imbizzarrito, scarta sassi e radici che pare un rompighiaccio, tra il suo peso e il mio ariamo la montagna di avantreno.....e mi ritrovo per la prima volta dopo anni col sorriso stampato VAI VAIIIIII BELZE  VAIIIIIIIIIIIII. Sono vecchio e fumo troppo, peso quasi quanto la moto ma vado, ca**o che vado. La salita finisce con curva a gomito con sassi, violento il cambio e passo in seconda, la moto c'ha coppia da vendere e tiro dritto; vetta del primo monte. Comincia un discesone con sassi bei grossi e culo sul parafango, dai che si vaaaa, vai Belze vaiiii, vai che l'iccsierre non lo ferma nessuno (me lo dicevo da solo urlando, un folle  :hahaa:). Arrivo sulla statale senza neppure vederla, sbaglio strada e vado giù dal monte, mi rimandano sopra ed arrivo vicino a un paese dove dei bambini mi segnano di svoltare, prendo uno sterratone in salita curva coi ventricoli nelle orecchie e la belva intraversata. E poi, in lontananza???   polvere....POLVERE!!!!!!!!.....Ronzio di magneti.....ingranaggi rugginosi frantumano di potenza calcoli calcificati negli anni......un rumore secco......un tonfo sordo...E'LUI......E'PARTITO L'EMBOLO!!!!!..... :morte:.brain out of service Mi ingirfo al punto che nella polvere rischio di volar giù dal monte un paio di volte, intraverso ad ogni curva che sembro vero e rischio di cadere......poi cado davvero, mano sull'acceleratore, l'iccseerree non si spegne, la rialzo.....stai calmo....stai calmo....stai calmo...và piano. :signur:.(è una vocina.....ma poi ......arriva il vocione)....STA'ZITTO CA**O!!!! BASTA!!! ORA APRI E VAIIIIII!!!!  :diavolo2: Vado su che vado, scalcio impreco e sudo. La polvere è tutta mia, mangio un ettaro di montagna e sorpasso qualcuno nella polvere. Non sono l'ultimo dei pirla in circolazione, vai vecchio belze. Vedo un TTR e lo passo sul dritto...tranquillo Astug, non ti preoccupare che ai TT gli diamo un continente sano (l'Astug l'aveva detto in partenza, se ci fottono pure i TT siamo due seghe). Se le salite erano brutte, all'ultima discesa pensavo di aver sbagliato strada. Impossibile, mostruosa,  :arreso: qui scendo a valanga io da una parte e l'xr dall'altra. Ma vedo le fettucce. Ca**o, è da qui. Segno della croce all'inverso, culo sul parafango e, complice il mono scoppiato comincio a scendere, maledetti sadici, Pandagigante se muoio ti vengo a tirare i piedi di notte: Paura, :nono: paura, ma si scende, 30 metri di discesa, scalone di roccia, riduzione e salto, folle per non spegnerla, seconda ed altro scalone col freno tirato, vai che si scende. Passo un paio di CRF ed un TT su un tratto che mi è sembrato trialistico. Mi sento un ventenne, la vita mi vuole ancora in moto. Ne passo altri ancora, vai che slavini a valanga.....Zampetto in mezzo alle rocce e la discesa finisce sull'asfalto. Arrivo al ritrovo. Chiedo se posso continuare con la leva spezzata e mi sconsigliano. Basta così, anche se il tratto successivo lo definiscono da motorally mi fermo, ho la mano sinistra gonfiata dai tentativi di usare la frizione e sono stanco. Bevo otto bottigliette d'acqua calda e mi sudo anche l'anima. Ho finito il tratto difficile e tanto mi basta. Mi preoccupa Astug, non lo vedo e nessuno mi dice che è già a valle. Lo aspetto un ora e mezza e poi lo raggiungo, mangiatona innaffiata come si deve. Le rx dicono che Astug non ha fratture. Meno male, nella sfiga almeno questo.
Al prossimo anno, possibilmente senza polvere. Ma anche con la polvere è stato uno spettacolo. ;)
E non mi dite che posto a ripetizione che mi inca**o. XR FOREVER (certo che col magic button.......)
P.S.: anticipo il post di chissoio, l'xr lo guido a malapena e lo so (di sicuro non bene quanto Astug) e so di essere un fermone, ma qualche soddisfazione me la sono tolta. E se il livello era medio-difficile, proprio una mezza sega non sarò  :bat:

mvc76

Direi che oltre al divertimento ti sei guadagnato un posto in paradiso.... :angelo:
:D :D :D


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

jimbo

che dire...  :applausi: :applausi: :applausi: :cimplimenti: :shh: :nonno: :mavai: :respekt: del resto è il tuo motto, no??
Per aspera sic itur ad astra  o se preferisci "Ad augusta per angusta" :D :D

Grande Belze. Ottimo resoconto e complimenti per lo spirito da lottatore...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

#3
E sì che poteva andare peggio.......poteva piovere. Spero che il crociato Astug stia bene, non ho neppure il cell (gliel'hanno fregato) per chiamarlo... :(
P.S.: forse ho smesso di sputare terra  :D ;D ;D :D
P.P.S.: so che il post è uscito chilometrico, ed è venuta bene che ho omesso di parlare di quei svalvolati degli amici di Astug, gente che la moto la guida per davvero (e non che si fa guidare come il sottoscritto che per curvare prima ferma la moto, poi sterza, e alla fine accelera).  ;). E grazie a loro che ho scoperto che a l'Aquila, udite udite, c'è un'intera chiesa "RICAVATA DAL PIENO"  ;D :D

Vicepresidente fu Horseman

Ehm.....solo una cosina Belze......maaaaa..........UNA FOTO CAVOLO !!!!!!!!!!!

Una misera foto ,anche fatta con un cellulare da un quarto di pixel , una polaroid istantanea, un dagherrotipo ai nitruri d'argento !
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

Crea

Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Agosto 28, 2007, 22:04:06 PM
Ehm.....solo una cosina Belze......maaaaa..........UNA FOTO CAVOLO !!!!!!!!!!!

Una misera foto ,anche fatta con un cellulare da un quarto di pixel , una polaroid istantanea, un dagherrotipo ai nitruri d'argento !

adesso si mette a fare i disegnini della cavalcata....  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

jimbo

Citazione di: Crea il Agosto 29, 2007, 11:05:23 AM
Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Agosto 28, 2007, 22:04:06 PM
Ehm.....solo una cosina Belze......maaaaa..........UNA FOTO CAVOLO !!!!!!!!!!!

Una misera foto ,anche fatta con un cellulare da un quarto di pixel , una polaroid istantanea, un dagherrotipo ai nitruri d'argento !

adesso si mette a fare i disegnini della cavalcata....  :)

ehhhh anche voi due, che pretese.... L'ha scritto chiaramente nel titolo del 3d "Report NON fotografico"....  ;D ;D Aspettiamo che ne apra un altro con chiara dicitura FOTO, no???  :D ;D :D ;D :D ;D :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

No ragazzi, mi spiace, nessuna foto della cavalcata, solo qualcosa del pre-partenza (e non sono dagherrotipi, ma a proposito, che ca**o sono???) Va bè, mò posto quelle. Il problema è stato che ad Astug la fotocamenra gliel'hanno fregata con lo zaino, e io ero troppo impegnato a cadere e riavviare la xr.........sigh..... :fotografo:

tony fish

belze mi sono commosso.  :mano: giuro

domani mattina appena mi ridanno la moto con le gomme nuove, salto il pranzo e mi sparo nel fango.

belzebelze

Ok, vi posto ciò che consta sulla digit, è ben poco ma è questo.
Location, i monti:

Ed ecco l'iccsierre di Astug, mò speriamo che non mi denunci, non ho il suo consenso!!! :D :D :D



XR Belzica sulla via del ritorno...

Kappa 4 e mezzo finito in mezzo a friselle pomodorini e primitivo........


So che è niente, ma è quello che resta.... ;)
Ah, per la cronaca, il possessore del Kappa, Marco di Manduria, decisamente sbiellato, si è fatto tutta la cavalcata senza freno posteriore: il gommista gli ha chiuso la pinza cambiando la ruota e non c'è stato verso di recuperare......fate voi se non è sbiellato... :D ;D ;D :D

belzebelze

Ragazzi, ho provato a postare altre foto ma imageshack me le rifiuta, superano gli 1,5 MB azzzzzzzzzzzz :hmmm:

Lady

Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

MauroXR

Bellissimo report, molto piacevole da leggere... Alla cavalcata hanno partecipato anche 2 miei amici "manici", appena li vedo mi faccio raccontare le loro impressioni e ti faccio sapere.
Ex (spero x poco) mototurista su Dominator, Transalp, Africa Twin.
Endurista "malato" su XR 250 del 94.
Honda,Honda,Honda...sempre e solo Honda

belzebelze

Grazie ragazzi(e), tenete presente che è stata la prima volta in cui io abbia partecipato ad una cavalcata, probabilmente è questo il motivo di tanto entusiasmo, l'ho vissuta davvero come una avventura (e sì che sono stati praticamente gli unici giorni di vacanza), e devo ammettere che grazie al giovane Astug le condizioni erano praticamente ideali.
P.S: Mauro, se i tuoi amici ti dicono che è stata "una passeggiata", non ti fare scrupoli a scriverlo, per me è stata una cosa fantastica vedere che laddove la coscienza mi diceva di fermarmi sono riuscito a passare comunque, e questo è indipendente dalla difficoltà oggettiva del percorso (che dipende dal manico, e il mio è oggettivamente pietoso)  ;)

Astug

#14
HoLaaaaa.....
mi scuso del ritardo con cui intervengo...ma, nn per essere dispettoso con ki è in città,....IO Sto nella residenza estiva!! :P :P

Dunque le lodi riguardanti la mia guida sono a mio avviso esagerate cmq un grazie a zio Belze  ke a mio avviso se la cava alla grande, :susu: !

Come detto già da Belze l'inizio del percorso è stato caratterizzato dalla mancanza di fettucce il ke ci  ha  fatto anche guadare e percorrere un canale penso di acque reflue nn proprio profumatissime, e ci ha fatto perdere nei boschi... ma anche questo penso sia l'enduro, in seguito, caduta e rottura della leva e del  polso a parte, abbiamo trovato la retta via mulattiere e salite alternate a discese ripidissime inpestate di massi!
Ci tengo a dire per ki come me e Belze guida a poco più di una decina di  metri sul livello del mare o cmq in un tavoliere kiamato delle puglie...(salento's piana)  affrontare i suddetti salitoni ke hanno una percentuale ke va dal 15 al 30% nn è stata cosa felicissima, cmq bellissima,perdipiù , con un mulo di 130kg ke ha il mono a pezzi e un polso viola e dolorante :malato: ho visto personalmente questa cavalcata abbastanza Hard (con la mia xr)....mancava solol la figa ;D ;D ;D!!!Gli ultimi km  ho continuato la cavalcata con  l'xr di Belze e devo dire ke con la sua mi sono trovato moolto meglio, le sospensioni fanno tantissimo ca**o....la mia mi tira sempre all'esterno delle curve e fargli cambiare traiettoria è cosa ardua...al contrario quella di belze è più snella nei cambi di direzione,...è il mono??In questo kiedo aiuto ai luminari del sito!
cmq una bella cavalcata ke mi ha fatto conoscere cosa veramente significhi ENDURO : fango, polvere, fatica, sudore ma sopratutto natura en plein air!!

E' doveroso dire ke al raduno mattutino era un trionfo monocolore arancione, con ritocchi di rosso CRF,  di XR si vedevano solo le nostre alle quali però abbiamo tenuto alto il nome, Kawasaki nemmeno una e penso ke questo rifletta il trend di mercato, :sbocco:!
Nn c'è molto da aggiungere a cio ke Belze ha descritto, oltre al fatto ke ho ancora il polso dolorante e la moto ancora sporca di fango, per il resto i giorni trascorsi in compagnia del Brindisino Fumatore e degli altri svalvolati miei compaesani (Manduriani!!!) e Primitivo sono stati alla grande!

Solo alcune considerazioni finali, l'xr pesa e lo sapevo già ma nn pensavo così tanto il ke la rende nn idealissima per un cavalcata del genere, anche se c'è ki mi ha detto ke era l'ideale per l'xr e magari anche per un bicilindrico leggero, mah, :-[ (l'uomo ke me l'ha detto è un armadio a 4 ante), so anche ke mi manca ancora tanto manico ma queste sono solo impressioni....ca**o se pesa!!

Voglio ringraziare pubblicamente il vekkio  Belze per l'assistenza ke mi ha prestato sia nei momenti di nervoso più assurdo(zaino rubato) ke in quelli di dolore massimo  (dopo la cadut-cavalcata)....grazie zio!!!  :D :D