Menu principale

RADIATORE PIEGATO. PROBLEMA?

Aperto da trovereti, Agosto 28, 2007, 19:32:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

trovereti

Ciao a tutti. L'altro giorno  :tristino: scaricando la moto dal carrello alle 2 di notte, causa stanchezza arretrata mi è scivolata la moto cadendo sul lato destro. Nessun danno apparente ma dopo un' attenta analisi alla luce del sole mi sono ritrovato il radiatore destro piegato. E' un problema al funzionamento o è solo una pecca estetica?

Per capire l'entita del piegamento, posto il link alla foto o la foto se riesco

http://www.tommasorovereti.com/xrcasteldelci.htm

Grazie a tutti

orso

;D ;D ;D bella la foto ,ma se non levi, la paratia,non si vede un gran che, per valutare il danno .   :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

trovereti

Come foto avevo quella in internet.... Comunque il radiatore segue esattamente la forma della plastica bianca (in realtà è ovviamente il contrario, infatti essendosi piegato il radiatore metallico e relatici perni, la plastica segue quella forma)

la foto serve per dare un'idea. Speriamo...

RAZZO

Scusa ma perchè non fai una foto ravvicinata ??

Hai notato perdite di liquido ??

Hoda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAXMORNI

secondo me, poi accetto le critiche, ci sono due cose dimportanti:

1: che nn perda liquido.

2: che nn sia accartocciato da nn riuscire a prendere aria. se le "alette " coprono le altre o nn fanno convogliare aria forse ci sono problemi. bisognerebbe vedere anche l'entitadella piegatura. se sono solo due alette per esempio nn dovrebbero esserci problemi.

Si Vis Pacem Para Bellum

se vuoi la pace prepara la guerra

Dal film " the punisher"

rickyx

purtroppo ne ho gia' visti 2 di casi identici gemelli al tuo.... potenzialmente potrebbe non succedere niente, ma altrettanto potenzialmente, schiacciandosi le canaline di passaggio, l'acqua si trova a circolare frenata, gia' i radiatori originali sono tirati all'osso, e in alcuni casi bolle con un niente, se in piu' l'acqua fatica a passare, puoi trarre facilmente le conseguenze del caso. questo escludendo l'ovvia situazione di palese perdita dal radiatore...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

carpe diem

se non perde liquido non ci sono problemi, non credo che la botta che hai preso scaricando la moto dal carrello possa averlo piegato tanto. ;)

rickyx

la sverzata si sara' fermata sul trave del telaio. quindi sara' di quasi 2 / 3 cm.

trovereti

Appena posso metterò una foto. Comunque liquido non ne perde, le alette si sono ovviamente un po' piegate su se stesse, speriamo bene... :(

belzebelze

Non è tanto il passaggio dell'aria se sono due alette, quanto quello del liquido all'interno (Ricky docet). Tieni sotto'occhio la temperatura a motore incandescente quando fa caldo, e se vai bene per l'inverno stai tranquillo. ;)

trovereti

Ecco il link alla foto:

http://www.tommasorovereti.com/collettore.htm

Ho fatto 300km in un giorno a 30 gradi (sabato) e nessn problema di surriscaldamento  ..... penso (avrei dovuto vedere fumo, no?)

Ora giudicate la foto e non spaventatemi troppo :-[

giuliano

se  l'hai testata per 300 km a 30° e ti sei assicurato che non perde dovresti stare tranquillo.

rickyx

non e' bello a vedersi, ma sembra che le canaline non abbiano pieghe secche, quindi il lavoro lo dovrebbero svolgere lo stesso. se hai pazienza, raddrizza ad una ad una le lamelline con un cacciavite, cosi' almeno l'aria passa meglio.

carpe diem

se ti può tranquilizzare c'è chi gira con radiatori conciati peggio.....
comunque se decidessi di sistemarlo se lo porti da chi ripara radiatori dovresti cavartela con non più di una cinquantina di euro.... ;)

antarctica

Citazione di: trovereti il Agosto 29, 2007, 19:31:31 PM
Ho fatto 300km in un giorno a 30 gradi (sabato) e nessn problema di surriscaldamento  ..... penso (avrei dovuto vedere fumo, no?)

Sarò sincero... a me sembra conciato maluccio.
Come dice Rickyx l'efficienza di un radiatore così messo potrebbe calare improvvisamente con tutte le conseguenze....

Per questo la prova dei 300km ha un valore relativo.
Fumo ? da dove ?
Non dimenticare che hai un vaso di espansione.
Col radiatore in queste condizioni controllane un po' più spesso il livello!

Una prova molto empirica (i tecnici del sito non mi impalino!) mi verrebbe in mente ma non so quanto sia fattibile.
Infatti a radiatori ben scarichi e separati proverei a far passare una precisa quantità di acqua da una tanichetta messa ad identica altezza rispetto ai radiatori.
Valuterei se i tempi con cui viene scaricata sono gli stessi oppure no.
Questo potrebbe dare un' idea se ci sono resistenze od occlusioni....
:ahh: ma che idea bislacca ! Lo ammetto !  ;D
Comunque un radiatore così non lo terrei.   :-\

Get a ride in the wild side !