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off: michelin comp III & IV per 650 opinioni? (metz 6days non omologate x 650)

Aperto da tony fish, Agosto 29, 2007, 16:12:17 PM

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tony fish

ciao a tuti, scrivo per due motivi, il primo è il fatidico cambio gomme....

il secondo, ma che dico subito è una segnalazione:
dal mio libretto del 650 l'omologazione minima per le gomme è la "R" quindi i metzeller six days omologati fim, non possono essere montati ( ne ho letto benissimo, il mio gommista me le dava a 105€ da montare e le ha sempre disponibili...)
dal vostro libretto è lo stesso? (il mio è un xr650 2002)

tornando al cambio gomme, sto cambiando finalmente le irc originali (seppur ancora in buonissimo stato) per mettere una gomma enduro più tecnica.
ho scartato le pirelli perchè leggevo qui che perdono più facilmente i tasselli, le michelin hanno anche fama di durare un po' di più (in relazione anche al loro costo maggiore)
so che sono post stratrattati e infatti mi sono letto bene tutte le recensioni pneumatici e gli altir posto che ho trovato, ma non ho letto che qualche accenno alle michelin in oggetto (comp 4 ant. e comp3 post. ) e mai una vera e propria recensione, quindi vi chiedo un'opinione un po' dettagliata.
a me interessano per fango sabbia e sconneso in generale, ma non per le rocce che qui da noi non ci sono (e magari per qualche uscita al campo da cross locale che vorrei provare a fare)

al posteriore michelin fa solo quella citata, mentre per l'anteriore c'era l'alternativa della MS, che però mi pare ancora più morbida dalle specifiche e dato che qualche tratto stradale breve in città e di spostamento su asfalto per raggiungere i campi continuerò a farlo ho scelto la 4 all'ant.

ultima domanda, a quali altre gomme sono paragonabili?

grazie mille anticipatamente




threeple

Anche il mio BRP '02 ha codice "R" per gli pneumatici.

Io da tempo "calzo" ECIII al post ed ECIV all'ant: a mio avviso eccellenti soprattutto in condizioni invernali (fango e viscido). Secondo me sono ottime gomme "ogni tempo"  :-* ma sui terreni estivi (secchi e rocciosi) sono troppo morbide per la coppia del porco e quindi troppo costose relativamente al consumo. Utilizzo quindi con soddisfazione le "Baja".
Sul duemmezzo "calzo" invece le MS all'ant e le III al post sia d'estate che d'inverno e ne sono soddisfattissimo, ma la coppia e il peso in questo caso non spaventano...  ;D

Per me, fuoristradista domenicale, "squadra che vince non si cambia"...

;)

...dimenticavo, non ci faccio trasferimenti su asfalto.

Buona scelta.
XR ...uno stile di vita.

tony fish

ok, grazie mille ;D

qualcuno che invece ha fatto un po' di asfalto e mi sa dire qualcosa?

e per quanto riguarda le pressioni? voi in off (ovviamente a seconda del tipo di off che fate) che pressioni usate?

ricordo che io girerei su sabbia, fango e terra battuta (argilla) con pochi casi di rocce affioranti sui percorsi

XR21

Io per il 650 ti consiglio al posteriore il Dunlop DP908 è l'unico di tutti quelli che ho provato con il rapporto durata/prestazioni migliore (ne ho provati tanti :P) all'anteriore io monto un enduro comp. lo so è morbito ma è l'unico che mi dà sicurezza (vedi  comportamento avantreno xr 650), poi anche da consumato con la sua mescola morbida tiene bene ;)

tony fish

il 908 è un dual sport per terreni duri, io volevo una gomma specifica per l'enduro anche al posteriore, altrimenti mi sarei orientato a queste, alle baja o a dei karoo

ora con i michelin ci ho fatto un po' di chilometri, non so quanti con precisione perchè al momento non ho il contachilometri funzionante, cmnq direi almeno 300 quasi tutti in off, non tantissimi cmnq, perchè ho avuto un mezzo infortunio.
su asfalto non li sto praticamente usando, perchè dopo un trasferimento di una decina di km, anche andando piano, i tasselli hanno presentato una bella piega diagonale di 3-4 mm sulla punta dei tasselli centrali come se proprio la gomma si fosse prima sciolta e poi appiattita e consumata.
l'anteriore nonostante il consumo quasi nullo è una gomma poco stabile, con i tasselli sente qualsiasi crepa sull'asfalto e si sentono pure le strisce bianche sulla strada.
quindi per l'uso su asfalto, anche se con andature lente, li sconsiglio vivamente.

in off invece vanno benissimo, tenuta magistrale su tutte le superfici e all'anteriore non la cambierei mai (se non quando la metzeller, che pagherei quasi la metà, farà l'omologazione R), anche perchè il consumo a questo punto è quasi zero, quindi la sua durata deve essere ben più che doppia rispetto al posteriore, che come prossimo acquisto rivaluterò forse (ma forse) con una gomma un po' più dura.
il posteriore va benissimo su tutte le superfici in cui l'ho provato (un po' tutto tranne roccioni che qui non ci sono e cmnq non è il suo).
cmnq mi pare di avere notato una discreta rigidità della gomma, forse anche grazie alle camere rinforzate che prima non avevo, cmnq nonstante la pressione bassa all'anteriore rimbalza un po' più di prima, quando avevo le irc originali che cmnq sono per uso dual e quindi più dure.
la moto cmnq è cambiata radicalmente, non so come dire, ma la moto è diventata più maneggevole, probabilmente parchè queste gomme mi danno molta sicurezza in più

cmnq aspetto la prova fangone perchè per ora ho avuto qualche passaggio fangoso,  ma non realmente impegnativo, men tre sulle rocce parlavo con un amico che le ha usate, e anche lui come previsto mi diceva che sono troppo morbide e le ha distrutte.


Webbo

mi accingo proprio in questi giorni al cambio gomme totale.. vango da un treno di metzeler 6days extreme con il quale non mi sono trovato malissimo, ma su consiglio dei daichenemo vado a provare un Pirelli Scorpion all'anteriore e una Michelin S12 (non omologata) al post, il tutto condito da un paio di mousse Michelin che userò sicuramente anche in Tunisia la prossima Pasqua.

a detta del Vicepresidente le S12 hanno un ottimo utilizzo anche nell'enduro e sopratutto tengono bene anche da consumate..

per l'anteriore delle 6days ho riscontrato una discreta moria di tacche laterali per decapitazione, sopratutto se si va forte, (quindi non io)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR21

Guarda che ci sono 2 modelli di 908 l'R che dici tu ed il 908 normale il disegno è simile all'enduro comp, fidati io l'ho testato in tutte le situazioni
http://www.motorradonline.de/d/145764?_rubrik=309&_back_url=%2Fsixcms%2Flist.php%3Fpage%3Ds_mrd_ne_liste%26sv%255Bmrd_news_rubrik%255D%3D309%26title%3DReifen

Questo e quello che dici tu:

http://www.motoxoutlet.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=1255 (che sono quelle che monterò per la Tunisia a Capodanno :P)

;)

tony fish

ma dai? molto interessante, sul sito però non risulta, anche per questo non l'ho preso in considerazione, c'è solo il rally raid che hai mostrato nel secondo link.
il 908 è ancora in produzione?

è omolgato per circolazione stradale?

XR21

Si è omologata ed è l'unica ripeto l'unica gomma a mio parere :P adatta al BRP in qualsiasi situazione, un buon compromesso provare per credere ;D



S12

Scusa Web ma io quelle gomme le usavo per il cross guarda che con il BRP te le fumi dopo un paio di uscite :-\, poi la misura massima mi pare che sia il 130 :-[

tony fish

ottimo, grazie :D
al prossimo cambio le terrò in considerazione, sperando che le facciano ancora, quest'assenza dal catalogo un po' mi preoccupa...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR21

Citazione di: tony fish il Settembre 18, 2007, 14:14:49 PM
ottimo, grazie :D
al prossimo cambio le terrò in considerazione, sperando che le facciano ancora, quest'assenza dal catalogo un po' mi preoccupa...

Ci sono un buon gommista te le procura senza problemi ;)


Web fammi sapere come sono andate... ;)