Menu principale

Leva freno ant che allunga la corsa

Aperto da steo penna, Agosto 30, 2007, 18:14:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

steo penna

Ciao

premetto che ho un XR 650 motard con pompa radiale brembo e pinza brembo anche lei:

l'altro giorno, alla fine di una bella tirata giù per un colle (Monceniso), ho iniziato ad avvertire che la corsa della leva del freno ant.si allungava di un bel po', poi, dopo averla fatta raffreddare (5 min circa) era di nuovo come prima. Non mi sembra che ci sia aria nel circuito e le pastiglie sono ancora buone.

Può essere che l'olio nella vaschetta abbia perso le proprie "virtu"??
Se devo sostituirlo (non so da quanto c'è perchè la moto l'ho comprata a marzo usata e ha fatto anche pista) quale olio mi consigliate? Ho sentito parlare di oli per alte temperature....

Grazie

ciao Steo
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

orso

 ;D ;D ;D motul dot  4  è più che valido    :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Stefano80

è l'umidità presente nell'olio..  col calore "bolle" e forma aria...
cambia olio e torna tutto a posto..

puoi mettere un qualsiasi DOT 4 .. oppure un DOT 5.1 (che però essendo più igroscopico dovrai cambiare più spesso)

se fai un utilizzo normale della moto usa il DOT4 ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


belzebelze


RC30

Citazione di: belzebelze il Agosto 30, 2007, 20:14:12 PM
Cambiare i tubi servirebbe?? :o

Se sono gli originali in gomma senz'altro, anzi, è la prima cosa da fare prima di pensare a portatarga, marmitte eccetera.

La mia leva da nuova (la moto intendo), con un po' di forza andava a fondo corsa contro la manopola (!), e mettendo una mano sul tubo sentivo chiaramente lo stesso polmonare.........:-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

steo penna

Mi sono dimenticato di dire che i tubi, sia quello ant che post sono in treccia aeronautica o come cavolo si dice :P :P

....quindi MOTUL DOT 4....Ok...ah sapete +o- il prezzo? Bisogna comprare un Kg o ci sono contenitori più piccoli visto l'utilizzo finale?

grazie a tutti
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Lupin

L'olio dei freni viene venduto quasi sempre in contenitori piccoli perchè sarebbe bene usarlo in una sola volta. Usare l'olio già aperto è sconsigliato (anche se io lo faccio...) Per sostituirlo sia davanti che dietro ne basta pochissimo.

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

antarctica

#7
Citazione di: steo penna il Agosto 30, 2007, 18:14:03 PM
...l'altro giorno, alla fine di una bella tirata giù per un colle (Monceniso), ho iniziato ad avvertire che la corsa della leva del freno ant.si allungava di un bel po', poi, dopo averla fatta raffreddare (5 min circa) era di nuovo come prima. Non mi sembra che ci sia aria nel circuito e le pastiglie sono ancora buone.

Quello che descrivi mi sembra una cosa abbastanza normale e non vedo problemi se non il classico effetto "fading" che si presenta per eccessivo affaticamento del freno.
(riesci a realizzare quanto stress in più deve subire un freno in una lunga discesa tortuosa... magari sotto carico ?)

Non conosco il dislivello che hai fatto ma credo che sia... importante: pinza e ripinza, magari anche forte, alla fine un po' il freno cede.... ed è normale. 

L'impianto-freni XR è senz'altro migliorabile ma ti garantisco che TUTTI i freni hanno i loro limiti (guarda la F1 !)....

Personalmente quindi, a parte i controlli suggeriti, non farei niente.


Get a ride in the wild side !

steo penna

#8
Citazione di: antarctica il Agosto 31, 2007, 10:30:56 AM

Quello che descrivi mi sembra una cosa abbastanza normale e non vedo problemi se non il classico effetto "fading" che si presenta per eccessivo affaticamento del freno.
(riesci a realizzare quanto stress in più deve subire un freno in una lunga discesa tortuosa... magari sotto carico ?)

Non conosco il dislivello che hai fatto ma credo che sia... importante: pinza e ripinza, magari anche forte, alla fine un po' il freno cede.... ed è normale. 

L'impianto-freni XR è senz'altro migliorabile ma ti garantisco che TUTTI i freni hanno i loro limiti (guarda la F1 !)....

Personalmente quindi, a parte i controlli suggeriti, non farei niente.






Mah, pensando che questa moto è stata preparata dal mio predecessore per fare gare, non credo sia tanto normale che dopo un quarto d'ora di smanettata si allunghi la frenata... :( ricordo che ha pomba radiale, pinza brembo e cavi in treccia) Probabilmente è solo questione di olio che ha perso le sue propietà funzionali.

E poi, andando spesso in giro con amici "disgraziati"....  :diavolo3: è meglio che l'impianto frenante svolga il proprio dovere come si deve!! :ok:

Una cosa volevo ancora sapere: ma il DOT 4 finoa  che temperature "reagisce bene"? e quello normale?

Ciao e grazie
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#10
Citazione di: steo penna il Agosto 31, 2007, 10:51:08 AM
Mah, pensando che questa moto è stata preparata dal mio predecessore per fare gare, non credo sia tanto normale che dopo un quarto d'ora di smanettata si allunghi la frenata... :( ricordo che ha pomba radiale, pinza brembo e cavi in treccia)

Capirai che è difficile dare giudizi o consigli  su sensazioni "descritte" e non "provate" ma la cosa si fa davvero dura se ci si deve basare su pochi elementi, un po' come nel tuo post iniziale.

Se hai un impianto "da gara":  verificane le condizioni (giochi, usura pasticche, ecc.); cambia l'olio e fallo di media una volta all'anno.

Sta infine a te giudicare se e quanto hai sollecitato i freni in quella circostanza perchè i concetti (i limiti dei freni) che ti ho espresso, per quanto sembrino ovvi e inutili, sono senz'altro applicabili per qualsiasi impianto uno abbia.


Una nota tecnica sulle temperature di ebollizione per soddisfare la tua richiesta:

(faccio l'esempio dei prodotti Motul)

DOT 4     158° - 245°
DOT 5.1  185° - 270°

poi c'è un:
DOT 4 (factory line) 216° - 312°   (che è quello che tra l'altro uso)

Il primo dei due valori di temperatura riguarda il punto di ebollizione WET (ovvero quando il liquido si presume contaminato fino al 3% di volume d'acqua) il secondo è quello DRY...

Get a ride in the wild side !

steo penna

Grazie sia tutti: parlare con voi è meglio che andare su di un manuale tecnico!! :)

Ma il DOT 4 factory line dove lo posso trovare?

Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!