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Consiglio su se/dove forare l'airbox Transalp 650

Aperto da XR17, Settembre 01, 2007, 13:47:09 PM

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XR17

Visto che sul transalp sto per montare scarico completo e filtro pensavo di fare anche un paio di fori sull'air-box.
Anche togliendo lo snorkel la presa d'aria sarà 7X5cm...
Quindi vorrei allargarla e fare qualche foro.

Il problema è che il tutto viene coperto dal serbatoio che al suo interno è anche rivestito da gommapiuma quindi non riesco a capire se il serbatoio si appoggia su ll'air-box o no.  :-[
Ovviamente sarebbe inutile che io forassi e che i buchi venissero tappati dal serbatoio...  :) :) :)

Come posso fare per verificare se c'è spazio?  :-[ :-[

Avevo pensato al talco, ma nei punti in cui non c'è contatto ma magari c'è solo una fessurina non me ne accorgo...  :) :)
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rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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XR17

Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 14:06:18 PM
:) plastilina o pongo.... :)

Buona idea verificherò se possiedo residui della misteriosa sostanza...  :D ;D :D ;D
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XR17

Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 14:12:45 PM
:D :D qualche nipotino piangera'..... :D :D :D

Ma che dici!!!
Al massimo il mio cuginetto!
Ho 20 anni ragazzuolo!  :D ;D :D ;D :D ;D
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XR17

Approposito...

Come si ammorbidisce il pongo vecchio? Non me lo ricordo più!  :D ;D :D ;D
Vado di acqua o di petrolio lampante?  :-[ :-[
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belzebelze

Secondo me con il calore, ma non usare il cannello....... :D ;D

rickyx

Citazione di: belzebelze il Settembre 01, 2007, 14:21:11 PM
Secondo me con il calore, ma non usare il cannello....... :D ;D
si, il pongo e' cera.     :D se no puoi usare la cera dei formaggini babybel... ora ci sono anche alle olive, e la cera e' verde.... :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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belzebelze

E una volta in moto, l'unico problema sarà l'olezzo di patatine fritte....
P.S.: Ma l'airbox non si può forare da n'altra parte senza sprecare tanto formaggio???

XR17

Azz... Proprio ieri ho mangiato il galbanino, ma ho stoltamente buttato la cera!  :D ;D :D ;D
Dovrei avere circa un kg di pongo avanzato dalle medie!  :D ;D :D ;D


Citazione di: belzebelze il Settembre 01, 2007, 14:27:10 PM
E una volta in moto, l'unico problema sarà l'olezzo di patatine fritte....
P.S.: Ma l'airbox non si può forare da n'altra parte senza sprecare tanto formaggio???

Il filtro è a ridosso del coperchio, se foro in basso lo baipasso...  :) :) :)
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ruye

Citazione di: XR17 il Settembre 01, 2007, 14:40:53 PM
Azz... Proprio ieri ho mangiato il galbanino, ma ho stoltamente buttato la cera!  :D ;D :D ;D
Dovrei avere circa un kg di pongo avanzato dalle medie!  :D ;D :D ;D


Citazione di: belzebelze il Settembre 01, 2007, 14:27:10 PM
E una volta in moto, l'unico problema sarà l'olezzo di patatine fritte....
P.S.: Ma l'airbox non si può forare da n'altra parte senza sprecare tanto formaggio???

Il filtro è a ridosso del coperchio, se foro in basso lo baipasso...  :) :) :)


io farei due buchi di 3 centimetri di diametro gli infilerei due tubi a stile zxr 400 che escono e vanno vicino alle frecce...... minimo  2/3 cavalli  in piu' a 160KMh li prendi  ;) ;) ;)

questo e tammarrico :) :) :)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

belzebelze

Aiha, tracheotomizzarla??? Ci manca solo una flebo al serbatoio..... :-X

XR17

Citazione di: ruye il Settembre 01, 2007, 21:40:36 PM

io farei due buchi di 3 centimetri di diametro gli infilerei due tubi a stile zxr 400 che escono e vanno vicino alle frecce...... minimo  2/3 cavalli  in piu' a 160KMh li prendi  ;) ;) ;)

questo e tammarrico :) :) :)

Bella idea ma non c'è proprio spazio per due tubi, dovrei segare il serbatoio o il telaio.  :) :)
Inoltre avendo i carburatori quando l'air-box va in pressione non mi si stara la carburazione?  :-[ :-[


Tornando in argomento...  :) :)
Ieri dopo essermi divertito con il pongo ho tirato giù un po' di misure.  :) :)
La presa d'aria standard togliendo lo snorkel è di soli 7X3cm  :( ed è tutta indietro, sotto la giunzione serbatoio sella per capirci.
L'air-box è unico e rettangolare messo per lungo rispetto alla moto ma il filtro ha due superfici filtranti, una piccola sopra il primo cilindro (lato manubrio) e una più grande sopra il secondo cilindro (lato sella), l'aria è comunque libera di girare in tutto l'air-box anche sotto il filtro, non ci sono paratie voglio dire.  :) :)

Potrei ricavare un rettangolo sempre messo per lungo di 5X13cm sopra il secondo cilindro, quindi vicino alla presa d'aria standard, e un altro rettangolo di 5X6cm sopra il primo cilindro.
L'aria arriverebbe ai due rettangoli da una striscia di non contatto al centro del serbatoio/filtro larga sempre 5cm, lunga tutto il filtro/serbatoio, ma alta solo 6/7mm.  :-\

Che dite foro?  :-[
Faccio i fori così grandi o più piccoli?  :-[

Grazie!  :) :)
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XR17

#14
Visto che sto per montare l'impianto di scarico completo+filtro K&N ho pensato di forare anche un po' l'airbox in modo da togliere ulteriri tappi.  :)
Il problema è che la scatola filtro non è simmetrica quindi non vorrei che si creassero scompensi strani a causa della foratura.
Adesso vi spiego tutto per bene.
Le foto sono tutte orientate come se si stesse guardando la moto da sinistra. Verso la sinistra della foto c'è la zona 1° cilindro (manubrio), verso destra della foto c'è la zona 2° cilindro (sella).
Le misure sono tutte in centimetri.


Dimensioni principali. La macchia nera sarebbe il collettore del 2° cilindro, la linea rossa indica dove si trova il filtro.
Sotto il filtro l'airbox è annegato nel telaio, sopra è annegato nel sebatoio rivestito di gommapiuma.


Altre dimensioni. Il cerchio rosso indica il foro che serve a far passare un cacciavite per agire sulla vite di sincronizzazione dei carburatori.


Il filtro vero e proprio, sempre con il foro di sincronizzazione indicato.


Il sotto del guscio superiore con dettaglio del manicotto di aspirazione. L'area della sezione trasversale del manicotto è di soli 13.2cm quadrati divisa in due fori da 3X2.2cm ciascuno.


Guscio inferiore, si vedono i fori dei due collettori dei cilindri più gli sfiati vari.


Guscio inferiore di lato, manca sempre il collettore del 2° cilindro.


Guscio superiore di lato.


Dimensioni foro senza manicotto.


Manicotto di aspirazione.


La zona delimitata dalle due righe rosse è l'unica in cui passa aria sutto il serbatoio perchè non c'è la gommapiuma, però lo spazio tra airbox e serbatoio è non più di 6/7mm.
Il cerchio verde è invece la sona in cui il serbatoio ha una rientranza dovuta alla zona dove c'è il galleggiante. Qua la luce tra airbox e serbatoio è variabile da 1 a 2cm.


Io avrei pensato di forare così. Allargo il foro originale fino al quadrato e poi allargo il foro verso l'alto dove tra airbox e serbatoio c'è abbastanza luce.

Che dite?  :-[ :-[ :) :)

Ho pensato di far così per evitare di avere una carburazione troppo sensibile e perchè c'è il problema che per sincronizzare i carburatori il motore gira senza il serbatoio originale, ma con uno temporaneo (io uso quello del tagliaerba): non vorrei che forando lungo tutta la fascia centrale quando dopo vado a togliere il serbatoio la carburazione mi si stari completamente.
Però forando come nel mio disegno ho invece paura che il 2° cilindro rubi tutta l'aria al 1°...  :-\

Se voi foste in me come fareste?  :-[ :-[

Grazie!!  :) :) :)
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