Menu principale

Denti corona/pignone: quale mi consigliate ?

Aperto da Lady, Agosto 31, 2007, 23:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blashyrkh

Citazione di: Cako il Settembre 02, 2007, 13:16:51 PM
non c'era marcia in cui la ruota davanti toccasse in terra

Oddio bellissimo, anch'io anch'io!!!   ;D

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Sul mio 600, in versione SM monto 14/40, però nn ho fatto ancora molta strada e quindi non esprimerei giudizi obiettivi... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Lady

Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

ciroix

allora io ne ho provate alcune in versione motard:
14/48 non è nemmeno così divertente perchè non riesci a sfruttare il motore non fai in tempo ad
accelerare che devi cambiare

15/48 secondo me il rapporto più divertente la moto è sempre per aria e la sfrutti bene

16/48 è più guidabile ma non meno divertente hai un allungo decente che aiuta nelle lunghe distanze a non far soffrire il motore

16/47 cambia pochissimo dal precedente ma così eviti che il rapporto sia 3 e quindi che sforzi la catena sempre negli stessi punti questo è il rapporto che uso ora e mi trovo benissimo per l'uso che ne faccio anche se in pista rimonterei il pignone da 15 anche se non so con questo nuovo motore se riuscirei ad usare la ruota davanti a quel punto ;D ;D ;D ;D


in enduro sempre 14/48 mi son trovato benissimo per quel poco che ho fatto ;)

Lady

Sperando che la catena regga, per ora cambio solo il pignone che l'ho già ed è da 15 poi vedo come va nel fare le mie "gitarelle" futarole!! ;)
Poi una volta deciso i  rapporti da adottare comprerò il kit novo novo  ::)
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

Cako

#21
Citazione di: Blashyrkh il Settembre 03, 2007, 11:39:39 AM
Oddio bellissimo, anch'io anch'io!!!   ;D

beh accorcia i rapporti vedrai che lo fai anche tu...però non sfrutti la moto...
Se sei incerto...tieni aperto...

83antonio

Dopo il 14/48 ingestibile per un uso motard, dopo il 14/42 che mi ha mangiato in 2 mesi il para forcellone, dopo il classico 15/42 che non era male, alla fine ho optato per un bel 16/46, quindi appena più corto di prima, però la differenza si sente lo stesso, e poi in questo modo tengo la catena più lontana dal para forcellone preservandolo (che non mi fa schifo visti i 50 euro che mi era costato quello nuovo... :-\).
In più,mantenendo lo stesso numero di maglie nella catena, si è accorciato l'interasse e anche se di poco, il Generale è diventato un po' più agile  :banana:
Antonio - xr 650 r sm 2003

Lady

Citazione di: 83antonio il Settembre 10, 2007, 22:30:43 PM
alla fine ho optato per un bel 16/46, quindi appena più corto di prima, però la differenza si sente lo stesso, e poi in questo modo tengo la catena più lontana dal para forcellone preservandolo (che non mi fa schifo visti i 50 euro che mi era costato quello nuovo... :-\).
In più,mantenendo lo stesso numero di maglie nella catena, si è accorciato l'interasse e anche se di poco, il Generale è diventato un po' più agile  :banana:

Ho messo quallo che mi sono ritrovata dalla dotazione del proprietario precedente e cioè il 15/45 e devo dire che mi trovo molto meglio, ma dopo il tuo ragionamento e perchè sono curiosa e vorrei provare ad allungare ancora un pochetto se lo trovo lo monto anche io quel 16/46!!
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

winc21

Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 09:39:52 AM
sconsiglio 14/ 42, in quanto il rapporto di trasmissione e' 3, dunque l'usura si ripercuote sullo stesso punto di corona e pignone, causando a medio termine tensioni discontinue alla catena.
Ciao Rickyx anche il 15/45 ha un rapporto di trasmissione pari a 3, vale sempre il tuo "sconsiglio" :) :)
Tu che rapporto hai su?
daie' mo che dopo se 'magna

rickyx

 certo, evitate i rapporti perfetti! :)  io monto 15 - 43!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

io monto 15-44 , con fondello aperto, collettori crd e fori sul fianchetto e mi trovo molto bene!!
buona ripresa e allungo favoloso!! (ho anche il volano alleggerito)

prima avevo 15-47 ma nelle strade di montagna era un continuo cambiare..  anche 3 raporti tra una curva e l'altra..  ingestibile.. si perde troppo tempo!!  (facevo fatica a tenere il passo dei soliti compagni di merende)

per le ferie ho provato anche 15-42 .. rapportatura molto turistica..  ma un po tropo lunga per i miei gusti...  forse anche a causa del volano alleggerito..


occhio a montare corone troppo piccole (meno di 44 direi) perchè la gomma scorricatena sul forcellone si consuma MOLTO più in fretta!!!!!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

suppongo che per montare il pignone da 16 bisognerebbe smontare l'archetto di protezione del  carter...

:o

orso

Citazione di: aisenauer il Settembre 11, 2007, 00:53:52 AM
suppongo che per montare il pignone da 16 bisognerebbe smontare l'archetto di protezione del  carter...

:o
;D ;D ;D no gli dai una passata leggera con il flessibile, e calza anche con il 16 denti. ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

aisenauer

sicuro? Io provai a suo tempo con quello del 600 per passare al 15 denti, ma anche riuscendolo a montare un pò la catena strisciava, nonostante fosse ormai molto sottile