Menu principale

Denti corona/pignone: quale mi consigliate ?

Aperto da Lady, Agosto 31, 2007, 23:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

dubito siano uguali anche da nuovi!!!

comunque le catene non si allungano mai in modo uniforme..
infatti quando si regola il gioco è sempre bene far ruotare la trasmissione per verificare che non ci siano punti troppo "tirati"
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


winc21

Citazione di: gbking il Settembre 11, 2007, 18:48:25 PM
In pratica, se i denti della corona sono multipli esatti dei denti del pignone, la stessa maglia toccherà sempre lo stesso dente della corona e sempre lo stesso dente del pignone.

In questo modo l'usura dei componenti della trasmissione non è ugualmente distribuita su tutti i denti e su tutte le maglie! :)

Pero' anche il numero di maglie della catena dovrebbe essere un multipo di 3, o no. :-[
daie' mo che dopo se 'magna

fede954

Martedì sono andato dal mio mecca (ufficiale honda!) x ordinare una corona da 44 denti  :) e che mi dicono... che i rapporti originali x xr 650 sm sono 15 - 42!!!!  :hmmm: mi hanno anche fatto vedere il catalogo e caspita c'era scritto proprio così :hmmm: :hmmm:
Ma non dovrebbe essere 15 - 45 il rapporto originale dall'ara???  :-[
Beh, comunque alla fine ho ordinato comunque la corona da 44 denti come consigliato da stefano80, quando arriva la monto e vi faccio sapere  ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

StefanoXR

Citazione di: aisenauer il Settembre 11, 2007, 10:49:34 AM
ehhhh troppo facile. C'e un'altro arco di metallo dietro il copripignone che gira attorno al pignone, che in caso di rottura catena ti evita di buttar via il motore...

beware

Ma in che modo evita di buttar via il motore... proprio stamane ho smontato sia il coperchio pignone che appunto questa specie di rondellone tra coperchio e carter motore per dare una bella pulitina, dato che stave per crescerci il prato... ma a parte come spessore non riesco a vedere la sua funzione...
qualche chiarimento?

ciaooo

XR17

Quella linguetta fa da scorricatena nel caso in cui la catena si rompa. In teoria così la catena dovrebbe scorrere via e cadere a terra senza alcun danno.
Invece capita spesso, anche con scorricatena presente, che la catena si incastri o sul carter o sul forcellone o sul pignone stesso. In questo caso se ti va bene ti muore il motore, se va male la catena sfonda il carter o si rompe il cambio o cose simili.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Biposto

Ma è un caso raro o la catena si rompe facilmente ? (motard)
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

gbking

Credo dipenda dalla qualità e dalla manutenzione della catena... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

StefanoXR

Citazione di: XR17 il Settembre 14, 2007, 13:48:27 PM
Invece capita spesso, anche con scorricatena presente, che la catena si incastri o sul carter o sul forcellone o sul pignone stesso. In questo caso se ti va bene ti muore il motore, se va male la catena sfonda il carter o si rompe il cambio o cose simili.  :) :)

;D mi hai fatto venire voglia di dare una bella pulita e lubrificata anche alla catena...  ;D


rickyx

Citazione di: Biposto il Settembre 14, 2007, 14:01:36 PM
Ma è un caso raro o la catena si rompe facilmente ? (motard)
non si rompe se monti quella prescritta o meglio di qualita' o classificazione superiore. con la catena, chi meno spende tanto spende... in tutti i sensi!! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

genioXR

Citazionenon si rompe se monti quella prescritta o meglio di qualita' o classificazione superiore. con la catena, chi meno spende tanto spende... in tutti i sensi!! Smiley

già...e soprattutto su strada non prendere catene senza o-ring o simili....il consumo è superiore....ma di parecchio :-\

io per esempio stò aspettando che mi arrivi una stupenda RK 520 SMO ROSSA CON XW-RING.........con annesso pignone e corona stealth..... ;D    nello specifico è una catena che montano moto fino a 750 cc......

ah finalmente.....ho la moto ferma da una settimana.... >:(
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

fede954

Come consigliato da stefano80  ;) oggi ho montato la corona da 44 denti (ho il pignone da 15), che dire rispetto alla corona da 47 che avevo la moto cambia parecchio e sicuramente in meglio :D: effettivamente si sente un pò meno accelerazione ma in compenso la guida migliora sensibilmente, si guida più sciolti e meno impiccati con il cambio, in curva si lascia scorrere la moto usufruendo della rispettabile coppia del motore e alla fine sono sicuro che si va anche più forte :)!!
Devo dire che per me che ero abituato a quidare 4 cilindri stradali, quindi sempre alla ricerca della potenza in alto, questa guida non viene proprio istintiva ???, ma ripeto alla fine con questa moto su strada si va più forte senza tirare troppo le marce, anche perchè nei cambi di direzione ad alti regimi il freno motore si sente molto  :hmmm: e penalizza molto la maneggevolezza  :angry2: :angry2:
Ciao :) ;)!!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

eddybrok

secondo me sull'xr 600 puoi fare tutto quello che vuoi , tanto non troverai mail il giusto compromesso , in strada sarà sempre corta...  e se li allunghi troppo , non è più divertente , ma non migliori lo stesso la prestazione in strada . ... io 'l'ho cambiata proprio per questo

TokyoSan

#57
...ehm... ho riletto tutto il topic capendoci poco... o meglio, in termini pratici:

in configurazine enduro (xr600) ho 14/48 (DID nuovo al 95%), poi mi avanza una corona da 43 (anch'essa nuova quasi di pacca) e mo.... in previsione motard, che faccio?

la scelta più pratica potrebbe essere quella di lasciare corona da 48+catena e mettere un pignone da 15 (12 euro)? oppure lasciare il pignone da 14 e montare la corona da 43 (e in questo caso dovrei cambiare la catena vero?.... o no? 49 euro)

.... o lascio 14/48 e parto con i burn-out?

???

83antonio

#58
Citazione di: TokyoSan il Settembre 30, 2007, 19:14:29 PM
...ehm... ho riletto tutto il topic capendoci poco... o meglio, in termini pratici:

in configurazine enduro (xr600) ho 14/48 (DID nuovo al 95%), poi mi avanza una corona da 43 (anch'essa nuova quasi di pacca) e mo.... in previsione motard, che faccio?

la scelta più pratica potrebbe essere quella di lasciare corona da 48+catena e mettere un pignone da 15 (12 euro)? oppure lasciare il pignone da 14 e montare la corona da 43 (e in questo caso dovrei cambiare la catena vero?.... o no? 49 euro)

.... o lascio 14/48 e parto con i burn-out?

???

Dipende come vuoi  la moto, ma in ogni caso secondo me il 14/48 per uso motard è troppo corto, sei sempre lì a cambiare marcia illudendoti di andare a busso,ma invece...
Io non toglierei nemmeno un dente al pignone, perchè così facendo vai ad avvicinare la catena al paraforcellone e te lo mangi prima.
Prova magari un 15/43 se vuoi utilizzare la corona che hai già, se no se vuoi fare un investimento  ;D  prova un 15/44 oppure meglio ancora (in ottica di preservazione del paraforcellone) un 16/46 o 16/47 , ma non 16/48 per il discorso di evitare rapporti 1 a 3 . La catena dovresti poter mantenere la stessa.
Considera però che se monti un pignone da 16 , dovrai smontare l'archetto che fa scivolare fuori la catena in caso di rottura.
Antonio - xr 650 r sm 2003

TokyoSan

opterò allora per il pignone da 15 (12 euri) farò le prove sia su corona da 48 che 43 (alla rickyx); ma la catena posso lasciare, quindi, quella che ho già in entrambi i casi sicuro?