Menu principale

Denti corona/pignone: quale mi consigliate ?

Aperto da Lady, Agosto 31, 2007, 23:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciroix

allora il passaggio ruota da enduro a ruota da motard equivale circa a tre denti di corona o uno di pignone più corti, quindi è come se ora avessi un 14-45 e gomma da motard che corrisponde a un 15-48 che quindi ti lascerebe i rapporti invariati rispetto a come li hai ora, se invece metti un 14-43 li allungheresti di due denti corona che non andrebbe neanche male perchè per strada è meglio.
il discorso vero però è in base a quanto registro ahi ancora mi spiego:
se puoi ancora allungare tanto e non accorciare per mettere un 14 43 dovresti accorciare la catena quindi ti conviene provare a mettere il pignone da 15 e successivamente cambiare tutto il trittico con i rapporti che più ti piaceranno
se invece sei alla fine col registro e non puoi più allungare allora il discorso è al contrario e il 15-48 non ti entra e ti conviene provare il 14-43

tanto si tratta di fare varie prove in base a come ti piace guidare a te e quando troverai i rapporti che ti piacciono allora ti prenderai il trittico nuovo e con la catena della misura giusta ;)

p.s. cambiare un pigno costa al max 15 euro, una corona almeno 30 ;)

83antonio

Guarda,sicuro sicuro sicuro al 100 % ...no , però direi di sì, credo sia sufficiente (ci va la "i"  :scratc:  ? ) spostare più avanti o più indietro la ruota facendo scorrere il perno. Tra l'altro tu ora monti una corona da 48 che  è già abbastanza grande, quindi se decidi di optare per il 15/43 ,delle due dovrai togliare una maglia alla catena (nella peggiore delle ipotesi),ma non penso proprio che dovrai cambiarla !
Antonio - xr 650 r sm 2003

Sbirro - Beco 155

 :hmmm:ciao ragazzi,su questo argomento ho letto tutte le vostre opinioni!!!ma la mia curiosita' è questa:io monto pignone 14 denti,e una corona 48 denti,quindi se io uso la moto solo in pista "una pista con molte curve e un rettilineo corto,dove per me non conta la massima velocità ma bensì la ripresa. quindi secondo voi ottengo un buon risultato montando quella corona e quel pignone di cui sopra?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Lady

Nel circuito di Pomposa molti montano quei rapporti! Io che sono pigra a smontare la corona, opterò per mettere un pignone da 13 con corona da 45! :-[ :-[
Dai su raga, concedetemelo solo per Pomposa!! ::) ::) :D :D
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

fede954

#64
Citazione di: 83antonio il Settembre 30, 2007, 19:56:37 PM
Guarda,sicuro sicuro sicuro al 100 % ...no , però direi di sì, credo sia sufficiente (ci va la "i"  :scratc:  ? ) spostare più avanti o più indietro la ruota facendo scorrere il perno. Tra l'altro tu ora monti una corona da 48 che  è già abbastanza grande, quindi se decidi di optare per il 15/43 ,delle due dovrai togliare una maglia alla catena (nella peggiore delle ipotesi),ma non penso proprio che dovrai cambiarla !

Esperienza personale: catena originale, da 15 - 47 a 15 - 44 senza tagliare niente e c'è ancora un po' di spazio x arretrare la ruota... non credo ci siano problemi... ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

bestdive

Scusate la domanda....che ad alcuni sembrerebbe banale.....

Ho un Xr650R allestimento EN, se volessi montare i rapporti del SM 16/45, mantenendo i cerchi da enduro che corona/pignone dovrei montare?

Ho letto che i rapporti logicamente sono influenzati anche dalla misura del cerchio.... Vorrei maggiore allungo visto che mi sposto su tracciati medio/veloci e autostradali.

grazie ciao

Webbo

conoscendo le circonferenze di rotolamento di ruota posteriore enduro e quella di una ruota sm, basta semplicemente fare una proporzione.

16/45 : ruota sm = rapporti voluti : ruota enduro

è chiaro che il rapporto si può ottenere con pignoni e corone diverse, non esiste una sola accoppiata
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bestdive

Quindi sarebbe:

16/45 : 17 = X/Y  : 18

come si calcola il risultato????

Grazie

Webbo

usando il diametro del canale la proporzione non viene esatta.. ma a spanne..
meglio usare la circonferenza di rotolamento del pneumatico, la spalla delle gomme da off e quelle da strada sono diverse
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

16/45 = 0,355

quindi

0,355 : circ. SM = X : circ. EN

se la matematica non è una opinione

         circ. EN * 0,355
X =   ---------------------
              circ. SM

il risultato sarà un numero con la virgola, che moltiplicato per il n° di denti del pignone che vuoi usare ti darà il numero di denti della corona (da approssimare)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

caso

ciao a tutti. Cosa ne pensate del 14 / 44 ?? sto motardizzando il mio 600 preparato, non sono multipli quindi... prima  avevo 14 / 48.   :)  saluti a tutti
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

caso

 :) bene, c'ho preso . grande webmaster per la solita solerzia e l'onnipresenza fino nei meandri reconditi del sito. Divagazioni a parte, la 14 / 44  su una scala da 1 a 10 quant' è esasperata?  :-[
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

Webbo

14/44 erano i rapporti che usavo sul 600  SM per mantenere lo stesso rapporto teorico dell'enduro, stesso ripresa ed accelerazione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

caso

perfect, per riessarla in caso di raduni o uscite lunghe andrò  su una 14 / 41 grazie mille.
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!