Menu principale

ma quanto deve essere alta la moto per fare enduro??

Aperto da iciomartin, Settembre 02, 2007, 00:28:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

A2

Citazione di: RC30 il Settembre 04, 2007, 00:30:48 AM
Io ricordo che un "certo" Gaston Rahier (buonanima), noto oltre che per aver vinto tre mondiali cross in 125 e per la sua scarsa "simpatia", vinse due Paris-Dakar in sella alla BMW da 2 (due) quintali con la sella ad un metro (100 cm) da terra.......e lui era un nanerottolo (164 cm) *...............


mmmbè scerto!...se sei un campione...tutto puoi!


anche i gemelli Hajny e Cristian Hemmy negli anni settanta vincevano in slalom speciale con gli sci da 230 cm e loro erano alti 160!!!  :-\
.... erano campioni....

;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

gianpivr

A me le moto std sono sempre andate bene come altezza, ognuna è frutto di uno studio progettuale e abbraccia lo standard dell utenza media. In questo ogni misura/taratura delle jap è ok, moto per piloti da 70-75 kg alti 1.70-175.
Variazioni d assetto le ho sempre fatte dopo un po' d esperienza e cmq dopo aver provato la moto sapendo cosa stavo esattamente cercando.
Il consiglio del regolarista mi sembra perfetto, da quel che si percepisce hai solo un certo timore reverenziale nei confronti della moto che vuoi acquistare. COmprala e giraci intanto, alle tue future esigenze rimedi sempre sfruttando persone competenti, nel frattempo non fasciarti la testa prima di rompertela!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jimbo

... Non ti preoccupare... Anch'io "dall'alto" dei miei 1,77 col mio 600 fatico a dare la "zampata" (soprattutto quando sono in contro pendenza) ed a volte mi capita di trovarmi ruote all'aria, ma è la vita dell'endurista...  ::) Pensa solamente che hai sotto il sedere una moto fantastica, molto generosa, che nonostante tutto, in qualunque marcia tu sia, borbotta, scoda, ma ti porta sempre su...  :-* :-* Anche quando non sei più tu che la guidi (vedi mancanza di allenamento, braccia a pezzi, gambe di legno) è lei che sale... E' nel suo DNA... (bastano un paio di gomme buone, ovviamente... :P)

Non farti impressionare dall'altezza, tanto la mulattiera la devi fare in piedi sulle pedane...  8) Quando la senti scodare troppo o ti sembra di non salire più, anzichè cercare la zampata prova a stringere il serbatoio tra le ginocchia, a spingere sulle pedane e a dosare bene il gas... Vedrai che magicamente e docilmente lei si riallinea e... sale, sale, sale.... (Stai solo attento a dove piazzare la ruota anteriore e non preoccuparti di niente altro.... Provare per credere...  ;) ;)

Abbi fiducia in te, che sulla moto ci puoi scommettere tranquillamente...

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Io sono alto (o basso) quanto il Jimbo, cado perchè non tocco (spesso), ma mi sono sempre rialzato.... ;)

Ste003

Sono andato in un negozio KTM perchè ero interessato al 950 superenduro sono salito e...  :o io sono alto 187 cm e non tocco a terra....
....mi sono chiesto queste moto le fanno solo per i Watussi!

uncleroby

Io sul mio DRZ ho fatto scavare la sella di un paio di cm, il lavoro è stato fatto a regola d'arte e quasi non si nota ma almeno evito di cascare sui sassi ogni volta che mi fermo in bilico...

Sono alto 178 cm.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

io dall' alto del mio 1,73 dico solo una cosa basta non fermarsi sulle contrropendenze e sui sassi  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ovvio nulla è semplice ma di sicuro non è uno sport per fighette piagnucolose . . . quindi rimboccarsi le maniche e avanti  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Crea

Citazione di: RC30 il Settembre 04, 2007, 00:30:48 AM
* Con tutto il rispetto per per chi non supera quest'altezza.
...stavate parlando di me?  ::)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

belzebelze

Fate come me, una bella sella self made pro-emorrid, guadagnate un paio di millimetri...... ;)

iciomartin

#24
grazie qualcuno mi  è stato molto di aiuto altri meno, attenzione però la domanda era:
è normale che cado come un pirla ogni volta che mi fermo in salita perche non arrivo a terra??,   non era:
dove trovo il coraggio di fare sta salita.
sono nuovo del fuoristrada e ci sto ad abbassare la coda per imparare ma non sono nuovo delle moto,
ma in anni di pista ho fatto delle mine non indifferenti , sulla savelli c'è ancora in pezzettino del mio culetto grattuggiato in discesa dopo che era finita la tuta, e nella carena della suzuki ho ancora qualche chiletto di sabbia della vecchia curva del rio che ho aiutato ad arare.(sapendo che la dovevano rifare) :-) ;D

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 03, 2007, 23:48:50 PM
ciò ragazzo il rischio è il nostro mestiere e pure le pedate ad hoc o il colpo di culo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D per il resto gaz . . . . ma scusate prima di comprarvi una moto non ci salite almeno sopra non dico di provarla ma almeno salirci sopra  :P :P
le moto non le compro , le ritiro e poi le rivendo è il mio mestiere.  e comunque essendo alto 170 quasi su tutte le moto da enduro tocco cosi

silviooo

Citazione di: iciomartin il Settembre 03, 2007, 21:51:19 PM
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 02, 2007, 18:06:48 PM
centra solo il gaz ovvero la manetta l' altezza non c' entra  :D :D :D


non è proprio il post che mi aspettavo , anche se vo glio prenderla bene,  certo che per salire l'altezza non c'entra ma il il peso si, se scappa di culo e  il mio appoggio è minuscolo con caxxo che con una pedata lo rimetto dritto, sbaglio??
Ti consiglio di guardare "Scuola di Enduro" dove ti rendi conto di quanto è basso Passeri che sulla WR 250 2t per stare in piedi non appoggia il sedere bensì la coscia sulla sella. Eppure!!! E' vero però che tanti di noi non sono stati campioni italiani e quindi una moto più amichevole è sicuramente una moto ne troppo alta ne troppo bassa ma commisurata alla nostra altezza. Certo che se ti trovi su una mulattiera stretta e devi girare la moto impennandola da fermo la cosa ti verrà più ardua quanto più la sella è alta (oltre che la moto pesante). Io sono dell'idea che se si vuole fare un buon " off " bisogna per forza di cose far mettere mano alle sospensioni e facendo ciò un tecnico nei limiti del possibile potrà abbassare l'assetto della tua moto. Se mi posso permettere.... la moto bassa non serve a zampettare, bisogna imparare a guidare in piedi, perchè ne và della salvaguardia delle nostre ginocchia, perchè una volta imparato bene diventa più facile superare gli ostacoli, perchè le mulattiere impegnative soprattutto in discesa sono impossibili da affrontare seduti e perchè soprattutto guidare in piedi è stiloso da morire!!  ;)       
WHO DARES WINS

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

Avete assistito a scuola di enduro a cura di Orango Fango... :D
Icio, in pieno accordo con Andrea, se dove ti fermi tu non tocchi e cadi, forse è il caso che cerchi soste altrove o che ti fermi con la pendenza a favore di piede. Se poi certi stop avvengono con la ruota davanti ferma su un gradone, considera che probabilmente non toccheresti nemmeno se fossi a cavallo di un dragster, quindi direi che tutto sta nella norma, tenere in piedi la moto a velocità ridottissime in mulattiera mentre magari si effettuano dei passaggi impegnativi non è certo immediato
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

da esperienza personale posso darti un consiglio soggettivo; quando ho iniziato circa un anno fà, mi hanno abbassato un pò la moto e poi anche la sella :P ora che ho acquistato più fiducia e sicurezza sono pronto a portare la sella come in origine.
Questo per dirti che se già salendo sulla moto avverti una certa insicurezza perchè non tocchi agilmente con i piedi a terra, di certo non ti aiuta mentalmente ad affrontare certe situazioni impegnative, per cui  abbassa quello che puoi anche se ti diranno che era meglio ti prendessi un trial :angry2:.... vedrai che con il tempo le cose cambieranno ;)

tony fish

#29
anch'io sono un neofita, e cerco di guidare in piedi sempre appena posso e dato che giriamo per cave di sabbia o scendiamo e saliamo da grossi argini, anch'io ho paura delle salite, tanto che cerco di allenarmi facendo tutte quelle che posso piccole e grandi per capire il comportamento della moto.

ed è venuta fuori la solita storia... se sei in difficoltà, la maggior parte delle volte è perchè non hai fatto la manovra con decisione o la velocità giusta (non parlo di ostacoli trialistici a cui non mi avvicino nemmeno, ma di salitoni dato che anche tu chiedevi quello).
se vai piano da fermarti su un salitone, cadi (se c'è una bella pendenza ovviamente,altrimenti non stiamo neanche a parlarne ;)) non c'è verso, e non sono 3 cm di sella in meno (almeno io cado...), poi fare un abbassamento magari ti dà sicurezza.

e tenere il gas aperto (ne basta un filo, ma il giusto) ti porta su evitando tutti i tuoi sforzi ulteriori per cercare di toccare con i piedi per equilibrarti.
quindi secondo me le risposte che tu non ti aspettavi hanno un gran fondo di verità.