Menu principale

ma quanto deve essere alta la moto per fare enduro??

Aperto da iciomartin, Settembre 02, 2007, 00:28:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iciomartin

ciao scusate la domanda puo apparire sciocca sono abbastanza novizio dell off road ma ho avuto anni fa un vecchio cagiva 250 che era molto piu basso di quanto lo sia ora la mia xr , settimana scorsa pero andando a provarla su qualche bella salitona, tipo la cava di pregnana ,mi sono accorto che con questa dove l'appoggio è minore e il peso maggiore non sono riuscito a farla o per lo meno non me la sono sentita mentre con il cagiva mi buttavo su a capofitto, come mai??
seconda cosa , ho acquistato la moto usata e monta un manubrio phs della acerbis, ma nella posizione in piedi mi accorgo che sono molto scomodo perche il manubrio mi risulta basso , mi sbaglio?? loriginale è piu alto? grazie a tutti per le risposte e i consigli sempre molto bene accetti

tony fish

di che xr parli?
premesso che anch'io sono un novizio, sia sul 600 che ora sul 650 ha messo un manubrio più alto perchè l'originale è decisamente basso e l'ho anche messo leggermente più verticale in modo da miglorare la presa (e farlo diventare quasi a piega alta) perchè tenendolo in linea con le forcelle stando in piedi ce l'avevo quasi contro le cosce, e cmnq ero ancora attaccato con le dita
poi cmnq dipende dall'altezza e dalle esigenze di ognuno.

per quanto riguarda l'altezza, credo tu ti riferisca all'altezza sella... in questo caso credo dipenda di più dalla struttura della moto che hai sotto che da scelte deliberate.
chiaramente se ci fosse spazio credo che anche l'xr sarebbe un po' più basso di sella, anche se devo dire che essendo 182 io non trovo grossi problemi con il 650.

però, ed è un'opinione personale o meglio un'elucubrazione, ho idea che una sella troppo bassa potrebbe significare maggiore sforzo e lentezza nell'alzarsi in piedi.

belzebelze

1) Al manubrio, se non ti sta male la piega, puoi anche montare dei risers.
2) Che cagiva era? Che XR è?
3) La sella puoi cambiarla, ma non ti cambia la vita (fidati di un artigiano), più bassa significa necessariamente un pò più dura.
4) Per fare enduro l'altezza sella è ralativa (anche se si aggirano tutte tra i 93 e i 99 ca.), è più importante la luce da terra.
5) Non è che sei ingrassato di 30 chili??
:) Blzzzzzzzzz

Il Regolarista

centra solo il gaz ovvero la manetta l' altezza non c' entra  :D :D :D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

belzebelze

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 02, 2007, 18:06:48 PM
centra solo il gaz ovvero la manetta l' altezza non c' entra  :D :D :D
Voleva essere un incoraggiamento????  :ohno:

Il Regolarista

ovvio la moto c'è ed è quella quindi devi darci gas  :D :D :D :D alta bassa tozza o brutta
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

tony fish

al di là delle seghe mentali in effetti è così...  :cellera: e vedrai che sali! :D

e il discorso della sella è ancora più relativo, perchè il salitone lo affronti in piedi, non seduto

belzebelze

Citazione di: tony fish il Settembre 03, 2007, 00:17:29 AM
al di là delle seghe mentali in effetti è così...  :cellera: e vedrai che sali! :D

e il discorso della sella è ancora più relativo, perchè il salitone lo affronti in piedi, non seduto
A meno che non sia della Belze Offroadschool, in quel caso non ha più le gambe dal ginocchio in giù e frena con le orecchie.....ma almeno la moto gli sembra altiiisssima  ;D :D
E apri, che l'altezza nn centra gnente..... :hmmm:

Gogo

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 02, 2007, 18:06:48 PM
centra solo il gaz ovvero la manetta l' altezza non c' entra  :D :D :D

Non sò prechè ma, da tè, mi aspettavo una risposte di questo genere :D :D :D :D :P

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

belzebelze

Beh, quando c'è il manico fai enduro anche col triciclo..... :P

iciomartin

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 02, 2007, 18:06:48 PM
centra solo il gaz ovvero la manetta l' altezza non c' entra  :D :D :D


non è proprio il post che mi aspettavo , anche se vo glio prenderla bene,  certo che per salire l'altezza non c'entra ma il il peso si, se scappa di culo e  il mio appoggio è minuscolo con caxxo che con una pedata lo rimetto dritto, sbaglio??

Il Regolarista

ciò ragazzo il rischio è il nostro mestiere e pure le pedate ad hoc o il colpo di culo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D per il resto gaz . . . . ma scusate prima di comprarvi una moto non ci salite almeno sopra non dico di provarla ma almeno salirci sopra  :P :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

A2

...la tua domanda non è poi tanto sciocca... ovvio che bisognerebbe scegliere la propria moto anche in funzione della statura e della forza fisica...
prendi ad esempio il nostro, fisicamente possente, WM...lui seduto sull'xr650 pare il sottoscritto su una pitbike!  :o
...e se si dovesse trovare in difficoltà vuoi mettere come se la cava alla grande rispetto a me! Nell'enduro queste situazioni sono all'ordine del...giro! Quindi bisognerebbe tenerne conto nel momento dell'acquisto!
Ha poi ragione il regolarista...osare sempre! La manetta fa miracoli e può sopperire al gap fisico!  ;)

Per il manubrio non c'è problema basta mettere dei riser per alzarlo finchè ti trovi "padrone della situazione".
La posizione ideale dovrebbe essere in piedi con il testone perpendicolare al manubrio (quindi risulterebbe leggermente sbilanciata in avanti) nella posizione delle spalle più rilassata possibile ma non con le braccia stese. I gomiti un po' in fuori...per intenderci.
Se dopo un po' di chilometri ti senti "appeso" al manubrio e con gli avambracci a pezzi ...non sei a posto!
Dovresti poter percorrere km senza affaticarti anche da eretto...

Fin qui la teoria...la pratica a te ...è tutto molto personale!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

RC30

#14
Io ricordo che un "certo" Gaston Rahier (buonanima), noto oltre che per aver vinto tre mondiali cross in 125 e per la sua scarsa "simpatia", vinse due Paris-Dakar in sella alla BMW da 2 (due) quintali con la sella ad un metro (100 cm) da terra.......e lui era un nanerottolo (164 cm) *...............

Non è necessario chiamarsi Gaston ma........

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 03, 2007, 23:48:50 PM
ciò ragazzo il rischio è il nostro mestiere e pure le pedate ad hoc o il colpo di culo......per il resto gaz.....
......questa è la filosofia che ci vuole, meno pippe mentali e più "cojones";)


* Con tutto il rispetto per per chi non supera quest'altezza.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).