Menu principale

AIUTO.... la moto non frena...

Aperto da gianloca, Settembre 02, 2007, 22:12:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianloca

Scusate ragazzi ma ieri per la prima volta dopo avere comprato la moto, dopo aver fatto un giro in fuori strada su sterratoni e sentieri mi sono demoralizzato molto dal fatto che davanti frena veramente poco se non quasi niente,  :-X visto che ho letto che è un pò il tallona d'achille dell'xr 650 volevo un consigli da voi altri su come e su cosa intervenire premesso che l'impianto anteriore è originale, la pinza l'ho smontata e i pistoncini funzionano perfettamente, il tubo freno l'ho soffiato per vedere che non fosse tappato ma la moto frena veramente poco,  :-\ cosa devo cambiare? il tubo freno con uno tipo aereonautico? la pinza? la pompa? o tutto l'impianto completo?  :o Grazie anticipatamente per chi mi aiuterà a risolvere il problema. Ciao

RC30

Ciao Gianloca, ti rispondo come ti avrebbero risposto i senatori del sito se fossero riusciti a rispondere prima di me..........::)

Le informazioni che ci hai dato sono un po' pochine.....quanti anni ha la moto? Quanti chilometri ha percorso? Le pastiglie di che tipo sono? Che usura hanno? Il disco è consumato? Il liquido freni era stato cambiato o è ancora l'originale? Prima di aver smontato il tubo hai controllato se ci fosse stata aria dentro?

Sappi che i problemi sono oggettivi per le versioni motard, per quella enduro invece, se tutto l'impianto originale è mantenuto in efficienza allora non deve dare problemi.

Come vedi le variabili sono tante e prima di considerare una qualsiasi modifica converrebbe verificare il corretto funzionamento di quello che hai già.

Considera anche che un impianto con aria dentro diventa inservibile e pericoloso, però in quel caso è sufficiente un spurgo e basta.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianloca

Ciao, scusa forse ho tralasciato un pò di particolari, la moto è del 2000 ed ha 5000 km, ha ancora le pastiglie originali sia davanti che dietro compreso i dischi che hanno un usura più o meno da 5000 km peò è un po dura da spiegare quanto possano essere consumati, l'olio l'ho appena cambiato tutto sia davanti che dietro.

RC30

Ok, se non è stata trattata da cani in precedenza, il disco dovrebbe essere senz'altro in efficienza.

Il cambio dell'olio mi auguro che l'abbia fatto seguire da uno scrupoloso spurgo.

A questo punto cambierei anche le pastiglie, anche perchè avendo sette anni di vita mi sa che adesso siano un po'.........stanche.

Sono convinto che con un paio di pastiglie nuove ben rodate tu possa poi avere un impianto sano ed effidabile.  :)



Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianloca

Un cosiglio su che pastiglie? braking o altre? le cambio anche dietro? e se provo anche con il tubo aereonautico visto che un'amico gentilmente domani me lo presta? Grazie

RC30

Io ho sempre acquistato pastiglie originali, anche se costano di più delle after market, se non altro perchè sono sicuro della loro efficacia.

E' meglio che ti risponda qualcun'altro per un'eventuale alternativa.

Il tubo in treccia è da montare d'ufficio. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Se hai la pinza originale usa solo pastiglie Nissin, sono le migliori.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#7
Citazione di: gianloca il Settembre 02, 2007, 22:46:32 PM
.... del 2000.... ha ancora le pastiglie originali sia davanti che dietro compreso i dischi che hanno un usura più o meno da 5000 km peò è un po dura da spiegare quanto possano essere consumati, l'olio l'ho appena cambiato tutto sia davanti che dietro.

Ricontrolla bene che non ci sia aria nelle tubazioni che comunque data l'età sono da cambiare (monta quelle rinforzate o  aeronautiche se vuoi una frenata più pronta sebbene un po' meno modulabile).

Stessa cosa per le pasticche:   5000km  :-\  x 7 anni   ??? sono tantissimi mio avviso. Secondo la mia poca esperienza, per strada col disco di 320, il materiale di attrito si azzera in 1.500-2.000 Km.... ma c'è il fattore età di cui tenere conto e non dovresti tenerle su per più di 3 anni.
Le Nissin originali vanno bene.

Controlla infine le condizioni del disco cioè che non ci siano solchi troppo profondi, svergolamenti o sia addirittura sotto lo spessore "di servizio" (3 mm)

Citazione di: gianloca il Settembre 02, 2007, 22:12:57 PM
........ visto che ho letto che è un pò il tallona d'achille dell'xr 650 ......

:-[ non è proprio così, diciamo che non è 100% performante in tutte le condizioni d'uso......

Get a ride in the wild side !

Frankie #19

Ciao Gialuigi! Ci siamo sentiti ieri ...come già anticipato basta invocare i guru del nostro sito che subito si hanno tutte le informazioni necessarie!  ..ora buon lavoro!!

Ciaoooooo!!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

tony fish

devo dire che a me come frenata in enduro, andava bene anche con le pastiglie consumate (che avevo da appena preso usato e che ho cambiato subito con pastiglie sinterizzate)
con le pastiglie nuove in configurazione motard invece è migliorata decisamente (e non facendone uso agonistico per ora) non necessito di ulteriore frenata)

come dicono gli altricon l'impianto in ordine e le pastiglie nuove la moto in configurazione enduro frena benissimo, anzi direi che sugli sterrati e pistini in cui gio io in cui si stacca spesso pesante per affrontare curve secche la moto ha una gran frenata molto modulabile.

Cipo

mah.... ???
la mia già nuova di zecca (presa a novembre 2006,modello enduro) l'impianto frenante non è che sia cosi performante,il davanti è si abbastanza modulabile ma ti ci devi aggrappare alla leva per frenare bene,il dietro poi non ne parliamo,peggio di un tamburo,non blocca ma nemmeno frena bene,per sgommare devi essere sotto i 30 orari se no nisba... :-\
per me forse è un problema di pasticche,cmq ho deciso che mi faccio per l'anteriore il kit maggiorato da 260 della braking e dietro pasticche nuove e buone... 8)

tony fish

come non blocca la ruota dietro? quando serve si blocca eccome... boh.
davanti sempre frenato con due dita, pensavo anch'io alla modifica verso il 260 pensando alla moto pesante e invece non ne ho avuto proprio bisogno.
certo io non sono uno che va veloce (e per scelta, me la godo di più) però sui pistini spingo anch'io e ho sempre frenato con due dita senza problemi.

aspettiamo di sentire gli altri, ma magari davvero smplicemente non hai delle buone pastiglie (oppure come dicevano gli altri, aria nel tubo o olio non adatto)

Cipo

infatti anch'io non credevo facesse cosi schifo....eppure la moto consegnata da dall'ara era nuova (io ho fatto finora 4500 km) e ha tutto originale...ma fin dall'inizio i freni facevano pena... >:(
beato te che invece ti va bene.... :-\

teppo

#13
Io ho sempre avuto problemi di frenata anteriore, con l' XR250 e ora col 650, per il fatto che uso la moto a far tutto, e perciò faccio molto asfalto.
Sul 250 avevo risolto col disco Braking e le pastiglie Brembo organiche, ora sul 650 col disco Moto Master e le pastiglie Braking semimetalliche, di cui ho fatto apposita recensione.
A mio avviso comunque il disco anteriore originale morde poco e si consuma in fretta, 8000 km col 250 e 10000 col 650; il Braking me ne aveva poi fatti 25000, ora vedremo il Moto Master, che non è in acciaio inox bensì in acciaio al carbonio a loro dire molto più performante  ???
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianloca

Come ti trovi col disco Moto Master e le pastiglie Braking? il disco è quello da 240 che vende crosshop.it? Il tubo freno è originale o l'hai sostituito con un tubo treccia tipo aereonautico? Grazie