Menu principale

CONTAGIRI ANALOGICO

Aperto da Barte, Settembre 03, 2007, 15:00:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Premetto che ho già usufruito del tasto "ricerca"… :P

Mi è balenata in testa la malsana idea di montare un contagiri sulla mia icserre 650, niente di impossibile fin qui, direte voi, di digitali se ne trovano senza grossi problemi a 50 neuri... 
..il fatto è che invece io lo vorrei analogico con la cara vecchia lancetta traballante, un po’ old-style se volete, ma dall'indubbio fascino…  ::)
Lasciate perdere l'utilità o meno di tenere sottocontrollo i giri motore su una moto del genere...esistono contagiri a lancetta in grado di prelevare il segnale dalla candela (o dalla centralina)?
Non proponetemi STACK o AUTOMETER da 300 e passa euri..  :hmmm:
Ho sentito anche di contagiri analogici in grado di prelevare il segnale dall'impianto luci, quest'ultimi erano difusi tempo fa sulle Vespe, qualcuno ne sa qualcosa?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Barte

Nessuno sà nulla a riguardo?  ???
Daiiiiiiii non ci credo   ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mr_Brownstone

Secondo me potresti provare a trapiantare un contagiri di una vecchia XL 600. Trovarlo non dovrebbe essere un problema da qualche sfasciacarrozze, e si integrerebbe bene con la strumentazione originale.  Se non sbaglio va collegato alla pipetta della candela.
Now Australian!         Who Dares Wins

lelef

http://www.raidhp.co.uk/
prezzo abbordabile, scala e dimensioni adatte

Barte

Non mala davvero  ::)
…ma temo che oltre a necessitare una batteria NON prendano il segnale dalla candela (la soluzione più semplice..)  :(
Peccato che non vi siano delle specifiche tecniche e/o di installazione…  :hmmm:
Proverò a scrivere..

Riguardo ai contagiri che calcolano i giri motore attraverso la tensione che arriva alle luci nessuno sa nulla?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21590.0

Questa è una discussione che avevo aperto io, magari trovi qualcosa!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Barte

Grazie XR17, l'avevo già analizzato il tuo topic  ::)

..quello della STACK è fantastico  :-*

Però 279 euri... :-\
..sarebbe proprio una pazzia  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

genioXR

#7
anch'io mi stò interessando alla cosa e sono un pò di mesi che giro sul web..... :P

vai su ebay e digita koso

ci sono di tutti i prezzi....da 50 euri a salire....

ovviamente devi spostarti da un negozio all'altro se vuoi vedere tutti i tipi,molti non escono fuori alla prima ricerca....

alimentazione 12 volt
avviso di cambiata
colore sfondo a scelta
segnale preso dal cavo candela....

fammi sapere poi che hai deciso

genioxr ;)
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Barte


Anche io per ora sono orientato sui KOSO..

Anche i http://www.raidhp.co.uk/ postati da Lelef sono molto belli (più dei Koso a mio parere), ma non credo siano applicabili alle moto…
Gli ho mandato comunque una mail e sono in attesa di un loro riscontro…

Ho visto che ci sono anche strumentazioni digitali abbastanza complete, io però cerco solo un contagiri analogico, ho trovato quello scalato fino a 15K con shift-light e quello scalato fino a 9K con temperatura acqua..
A dire il vero mi piacerebbe trovare qualcosa dalla grafica più semplice e chiara, tipo Autometer o STACK...peccato che costino tutti un po’ troppi e di alternative per moto dalal graica simile non ne ho trovate (a parte i raidhp segnalati da Lelef ma che non credo prendano il segnale dalla candela…)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Barte

Si possono utilizzare quelli che prendono il segnale dalla bobina?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

genioXR

si quasi sicuramente si....gli autometer sono stupendi....però costano un botto e non ricordo se li fanno per monocilindrici....
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Barte

Gli Autometer per monocilindrici non sò neanche io se esistano o meno..

Questo STACK è stupendo..



Questo si collega alla bobina, ma non so se funziona in questo modo sull'XR

Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

Citazione di: Barte il Settembre 05, 2007, 12:51:02 PM
Si possono utilizzare quelli che prendono il segnale dalla bobina?  ???
la dominator prende il segnale dalla bobina.     il mio touratech, prende anche lui il segnale dalla bobina, solo che ha un potenziometro all'interno, per regolare la frequenza del segnale elettrico allo strumento.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Citazione di: rickyx il Settembre 05, 2007, 23:32:33 PM
il mio touratech, prende anche lui il segnale dalla bobina, solo che ha un potenziometro all'interno, per regolare la frequenza del segnale elettrico allo strumento.

Mmmm.. non ho capito  :hmmm:

Scusa eh.. :D :D :D :D

Vuoi dire che serve il potenziometro? Ma se un contagiri è predisposto per essere collegato alla bobina non dovrebbe già averlo?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

genioXR

#14
anche questo stack non è male...

ottimo prezzo...unico neo è la predisposizione per il monocilindrico...

mi pare siano destinati ai 4.....e il segnale praticamente viene captato in modo diverso,ora non ti sò spiegare bene se lo prende 4 volte di più o 4 di meno....ma in linea di massima è un problemino che io personalmente al momento non saprei risolvere

possibile che non c'è nessuno che se la cava con l'elettronica? :-\
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!