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CONTAGIRI ANALOGICO

Aperto da Barte, Settembre 03, 2007, 15:00:29 PM

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gbking

Secondo me è un po' troppo cromato... ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Almeno si intona con i suoi soliti completini tutti piume e paillettes.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Veramente bello l'ultimo contagiri.  ;)
Peccato sia un attrezzo di dubbia utilità.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Citazione di: RC30 il Dicembre 30, 2007, 23:49:31 PM
Trovato quello che può fare per te Barte, analogico, piccolo, compatto, discreto e assolutamente non dispendioso (almeno a confronto degli altri).
http://www.louis.de/_3056dee5660ec1188d216a68f739cc59bb/index.php?topic=search&searchterm=10034794&cmd.x=6&cmd.y=7

Molto interessante..un pò troppo cromo però...chissà se si può verniciate nero opaco...o ancora meglio goffrato  ::)


Citazione di: RC30 il Dicembre 30, 2007, 23:49:31 PM
Sempre che nel frattempo tu non abbia preso qualcos'altro.

A dire il vero tempo fà ho trovato su Ebay un AutoMeter Pro-Cycle in scadenza a poco più di 80e, davvero come nuovo...e così l'ho preso...è davvero esagerato.. 8) come dimensioni e come impatto estetico (purtroppo anche come scala..ma posso sempre coprirne un pezzo..come sulle resing  :P )..ma l'ho sempre desiderato e mi piace un sacco  :love01::



Tutto bene direte voi...invece NO! :hmmm:  Perchè riuscendo a contattare direttamente la AutoMeter ho scoperto che i loro contagiri non sono al momento in grado di leggere i segnali delle centraline CDI (quello postato da Piero c'è scritto che lo fà)  :-\
Comunque mi hanno assicurato che è in uscita per la prima metà del 2008 un modulo aggiuntivo in grado di interfacciare i loro contagiri con le centralini CDI...staremo a vedere  :-[
Che vada bene sull'XR o no ormai il contagiri AutoMeter USA (Original Tamarro®) ce l'ho e me lo tengo...chissà mai che se non sull'XR finirà su qualche altra moto in futuro  ::)

Citazione di: RC30 il Dicembre 31, 2007, 01:00:18 AM
Almeno si intona con i suoi soliti completini tutti piume e paillettes.

E tu come fai a saperlo? ??? la prossima volta che passi di qui fatti riconoscere! :lol2:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mardoc

#34
Riprendo questa discussione che mi interessa, sono nuovo del forum e da poco possessore di xr.
Non che sia necessario, ma a me piace tantissimo, la domanda è: esiste un modo per trapiantare il contakm con relativo contagiri dell'XL600? e nello specifico, qualcuno sa dove l'XL ha collegato il contagiri?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

nerone

#35
QUESTA mi interessa cioè il contagiri dell'XL 600: dove va a collegarsi? ho provato a cercare sulle slide dei ricambi 8Lings etc) ma non sono riuscito a vedere come è fatto il collegamento dello strumento che è analogico :hmmm:
qualcuno ha risolto già questo problema?
grazie per la colaborazione...

gpsmax

#36
il problema non l'ha mai risolto nessuno perché nessuno se l'è mai posto. anzi, in genere si pone il problema contrario, cioè come eliminarlo, il contagiri... comunque, eccoti la situazione:

la presa di movimento dei contagiri delle XL è sul coperchio della testata (per vedere com'è fatto devi cercare nelle fiche ricambi XL, non XR: l'XR ha solo l'alloggiamento non lavorato, è subito dietro alla candela sul coperchio testata), è un foro in cui si innesta il cavo del contagiri analogico. e fin qui tutto bene.

il casino è che dentro al foro c'è un alberino con una vite senza fine (tipo un ingranaggio, per i non addetti ai lavori) che si sposa con un ingranaggio gemello sull'albero a camme. ovviamente, nel foro del coperchio testata è inserito anche un paraolio, che lavora su questo alberino per fare la tenuta.

quindi, se si vuole il contagiri analogico su una XR, bisogna trapiantare coperchio testata, albero a camme e relativi bilanceri come minimo. e mi pare di ricordare che comunque ci sono problemi di interferenza dei bilanceri con la testata XR, quindi mi sa che serve tutta la testata intera dell'XL. che, per inciso, ha due carburatori... quindi il casino si infittisce ulteriormente.

anche se non sono sicuro che la testa XL sia necessaria, comunque l'XL aveva una quinta piccola valvola, che era azionata dal kickstarter con un cavo, e serviva a diminuire la compressione. quindi ti ritroverai un altro foro per l'alberino che azionava questa quinta valvola, o tieni l'alberino o lo togli e ci metti un tappo fatto al tornio.

insomma, non è sicuramente una modifica "plug and play", e il costo è sicuramente elevato. sarà infatti un pò difficile trovare una testata (o anche solo coperchio e bilanceri) ed un albero a camme di quell'epoca in buono stato... e servirà inoltre anche il cavo e il cruscotto XL e, a quel punto, anche il contakm, che è un pò diverso da quello XR.

... ma un bel Vapor o simili, che costano poche decine di euro?... vabbè che sono digitali, ma la spesa e la facilità di montaggio... vuoi mettere?...

... dimenticavo: ovviamente, perdi il decompressore automatico, quindi per accendere dovrai sempre usare quello manuale al manubrio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie GPSmax sei un riferimento sicuro...scartiamo perciò il contagiri meccanico : innesto troppo laborioso e dispendioso...
esiste ho visto negli annunci anche un contagiri elettronico uguale per aspetto, credo sempre della XL ma non ho trovato di quale modello e anno, che si dovrebbe collegare al positivo della bobina:
forse questo per chi lo volesse si potrebbe installare senza nessuna delle complicazioni meccaniche che hai analiticamente evidenziato. dovrebbe avere tre fili: uno per la massa (verde?)- uno dalla bobina (nero e giallo) - e uno penso per l'illuminazione del quadro.
il contakm invece é scalato a 180 km/h mentre l'XR ha fondo scala a 140 (e mi chiedo come mai...) ::)
sto pensando di cercare questo....

gpsmax

#38
Citazione di: nerone il Luglio 12, 2014, 06:37:29 AM
...mentre l'XR ha fondo scala a 140 (e mi chiedo come mai...) ::)

forse perché, se è originale, di più non fa?...

guarda che 140 all'ora sullo sterrato sono tanta roba... in molti non ci sono nemmeno mai andati, a quella velocità, fuoristrada.

e aggiungo che anche io, quelle velocità sono riuscito a vederle solo in Africa.

qui in Italia, anche a fuoco al massimo ho visto i 100-120 all'ora. e solo su sterrati molto aperti, tipo Campo Imperatore in Abruzzo. e solo sul dritto...

;D
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nerone

#39
non ci penso nemmeno ai 140 sullo sterrato! ma che siamo matti! ...io pensavo alla velocità max su LISCIO asfalto e alla potenza del motore... ai rapporti usati etc etc...
a me piace trovare strade di campagna sterrate, sassose o infangate per raggiungere posti nuovi e diversi...con tutta tranquillità e con un mezzo affidabile...come l'XR ;)

...comunque da qualche parte ho letto che qualcuno con l'XR 600 ha preso i 180 kmh  8)

gpsmax

asfalto o sterrato fa lo stesso, dubito che un 600 di serie faccia molto più di 140. le varie prove di Motociclismo (in cui la velocità max è uno dei pochi dati di cui mi fido) gli davano dai 141 km/h del modello 88 ai 144 del modello 96. con un inspiegabile picco di ben 148 orari col modello '91, che però prenderei con le molle, perché il valore di potenza massima di quella moto era inferiore a quello delle altre due. misteri delle prove delle riviste... che non confrontano i risultati con quelli che hanno ottenuto negli anni precedenti...

se poi gli metti le gomme da strada, gli allunghi i rapporti e magari metti anche un cupolino rally, non ho problemi a credere ai 180. la quinta dell'XR è infatti una quinta "di potenza", non "di allungo", pensata piuttosto "vicina" alla quarta per consentire di prendere i 140 anche sulla sabbia o sullo sterrato a giri pieni, senza far calare il motore.

per chi ha il pelo di farlo, ovviamente... di Johnny Campbell a giro ce n'è pochi... e purtroppo io non sono tra loro.

;)
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RAZZO

Citazione di: nerone il Luglio 12, 2014, 21:19:25 PM
...comunque da qualche parte ho letto che qualcuno con l'XR 600 ha preso i 180 kmh  8)

Forse Lupin ?  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

mi sembra, ma non ci giuro, di averlo letto qui su XR.Italia...comunque basta fare giri motore per rapporti al cambio e finale e ottieni la velocità max + o -...bisogna vedere se il motore cela fa a prendere tutti i giri...
;)

gpsmax

#43
intrigante il conteggio teorico della velocità max... vediamo:

giri motore diviso riduzione primaria, poi diviso riduzione quinta marcia, poi diviso riduzione finale, e infine moltiplicato per il rotolamento del copertone posteriore, quindi moltiplicato per 60. i giri motore sono al minuto, mentre i chilometri si capiscono meglio se sono all'ora...

ci sarà un pò di tolleranza, perché il copertone si schiaccia un pò (ma un pò lo riprende perché ad alta velocità centrifugando si allarga di nuovo) e poi perché le gomme tacchettate oltre una certa velocità "derapano" anche andando dritti. uno non se ne accorge, ma la ruota scivola un pò.

quindi vediamo... prendiamo a campione il 600 dell'88, che ho tutti i dati sottomano:

- regime max giri: 6750
- riduzione primaria: 2,188
- riduzione quinta marcia: 0,840
- riduzione finale: 3,571
- rotolamento copertone: diametro 703 mm (110/100-18 MITAS cross C16) quindi 2207,42 mm

pertanto viene fuori:

6750 / 2,188 / 0,840 / 3,571 x 2207,42 x 60 che fa esattamente 136,214563298 km/h. beh, ci siamo andati vicino. probabilmente il copertone originale IRC del 600 è un pò più alto del MITAS C16, e quindi si pareggia il conto coi 141 all'ora rilevati da Motociclismo all'epoca.

... fico 'sto conto, eh?...

:D :D :D

per cui il mio 250 dovrebbe fare:

8000 / 3,1 / 0,815 / 3,692 x 2194,86 (MITAS 120/90-18 EF05) x 60 ... e cioè esattamente 113,362299234 km/h. anche qui ci si va vicino ma è più sottostimata, Motociclismo la dava a 121,6 e la mia moto a canna fa circa 125 all'ora. ma è 260, ha il carburatore Dell'Orto eccetera... e il 250 ha sei marce, oltretutto.

8)

comunque mi pare una conferma che il motore nell'ultima marcia i giri li prende tutti. se così non fosse, non si avrebbe una velocità teorica ed una reale praticamente identica.

allungando i rapporti, qualche dubbio mi viene: su un 600 originale, con qualcosa meno di 40 cavalli alla ruota, non si possono fare miracoli, e oltre un certo allungamento dei rapporti la velocità max dovrebbe peggiorare perché il motore non ce la fa. ma i 180 credo ci possano stare, certo ci vorrà un bel lancio... e il vento a favore...

;D
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nerone

terribile sto GPSMAX...gli dai due note e ti scrive una sinfonia....
in effetti é la chiara esemplificazione del concetto cui accennavo...comunque tra teorica e reale ci sono tanti altri fattori che possono influire (umidità dell'aria, peso del conducente, il VENTO, il motore col soffio al cuore... etc...) o no?

io ho montato 15/50 di corona/pignone un pò anche per il consumo...ma nelle foto dei pieghevoli mi sembra che la corona sia più piccola anche dei 48...tuttavia non ho ancora calcolato il notevole incremento di velocità che avrei
;)