Menu principale

Monoammortizzatore ad aria Double System

Aperto da Lupin, Settembre 03, 2007, 16:58:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti, Pietro (RC30) l'ha montato sulla sua XR650 ma, come lui stesso scrive, non ha ancora percorso abbastanza km per poterne dare un giudizio.

Voi lo conoscete? L'avete visto su altre moto? Che ne pensate?

Ci sto facendo un pensierino, li ho contattati (http://www.italchimica.com/doublesystem.htm) e domani ci vado con la moto per capire cosa è possibile fare (sembrerebbe possibile avere un mono pds, togliendo quindi anche i leveraggi, un risparmio totale di peso dell'ordine dei 3,5 kg.....). La possibilità inoltre di variare rapidamente il "precarico" e l'idraulica........

Ma vorrei avere un pò di pareri prima di lanciarmi, ne ho visti troppo pochi in giro...da vedere è bellissimo !!!

Ciao.

Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

tony fish

bello bello non direi... quello da enduro sembra una caffettiera!! :D un bel mono per me resta indubbiamente più affascinante...

ma se il guadagno di peso è così alto l'interesse lo diventa altrettanto!
resto in attesa di qualche parere insieme a te ;)

orso

 ;D ;D ;D se lo usi , solo su stada,  sicuramente problemi non ne da. in fuoristrada, anche chi corre con bmw hp2, lo cambia e monta il tradizionale . 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

RC30

Citazione di: Lupin il Settembre 03, 2007, 16:58:31 PM
....(sembrerebbe possibile avere un mono pds, togliendo quindi anche i leveraggi.....

Ciao Mago. :)

Puoi spiegarmi bene questa storia che può fartelo avere PDS?

Che io sappia il fatto che sia ad aria rende il Double System utilizzabile anche senza leveraggi (come mi sto accingendo a fare io ndr) così com'è in quanto l'aria oppone più resistenza quanta più forza si utilizza, quindi rende progressivo l'ammortizzatore in modo del tutto naturale.






O no?  ???




Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Lupin

Ciao Piero, ancora no so darti le delucidazioni del caso, ci andrò domani pomeriggio se tutto va bene. Ti aggiornerò quindi in serata.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Lupin

Ah comunque Piero io non sono convinto del discorso sulla progressione che hai scritto sopra.

Il fatto che sia ad aria non rende il Double System adattabile immediatamente senza i leveraggi, se è nato per lavorare con.

Più si comprime e più oppone resistenza, chiaro, ma anche quello a molla è così, più comprimi la molla più si oppone.

E' anche l'idraulica che cambia secondo me.

Ti saprò dire stasera comunque.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XRic

Citazione di: Lupin il Settembre 04, 2007, 11:11:20 AM
Ah comunque Piero io non sono convinto del discorso sulla progressione che hai scritto sopra.

Il fatto che sia ad aria non rende il Double System adattabile immediatamente senza i leveraggi, se è nato per lavorare con.

Più si comprime e più oppone resistenza, chiaro, ma anche quello a molla è così, più comprimi la molla più si oppone.

E' anche l'idraulica che cambia secondo me.

Ti saprò dire stasera comunque.

;)

scusa Lupin, ma ...
non sono ingegnere ma il discorso che hai fatto sulla molla non mi torna tanto o meglio forse mi sfugge qualcosa.
Ma una molla non progressiva non oppone sempre la stessa resistenza? ovverosia a parità di centimetri di compressione della molla questa non esercita una forza controria di ugual valore? quello che dici non è la caratteristica delle cosiddette molle progressive?
E penso che l'aria (come dice Piero) si comporta proprio così (cioè come una progressiva) o sbaglio?
Boh ... riuscirò a capire qualcosa anche io ???:P

Scusate per l'intromissione ...
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Lupin

Esatto Xric, è proprio quello che voglio dire!!!

Una molla con un k elastico costante (non progressiva) subirà uno schiacciamento proporzionale alla forza applicata, con legge lineare.

Allo stesso modo l'aria contenuta in un volume che viene compresso (e che con le pressioni di esercizio di un double system è considerabile incomprimibile), subirà una pressione proporzionale alla riduzione di volume.

Ma anche in questo secondo caso la legge rimane lineare.

E quindi non credo che quanto detto da Piero si possa fare semplicemente eliminando i leveraggi.

Il Double System dovrebbe essere modificato a dovere.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XRic

 :) Grazie per gli erudimenti tecnici ... pensavo che i gas si comportassero, in compressione, come una progressiva.  ;)

Buona lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

XR17

Sta storia interessa anche a me...  :) :)
Cerca di approfondire anche il discorso economico...  ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Lupin

Ordunque fratelli,

ieri pomeriggio sono stato alla Double System, ho conosciuto il creatore e brevettatore di questo sistema, una persona intrisa di amore e passione per la meccanica.
Il figlio corre nel campionato cross con una Suzuki che monta (tra le altre 1000 cose), steli forcella e monoammortizzatore ad aria.
Se tutto prosegue tra 3 settimane circa monterò il componente fatto su misura per la mia bimba. Toglierò i leveraggi e sarà montato direttamente (tra mono ad aria e leveraggi sono circa 3,5 kg in meno.......). Il mono è regolabile in compressione ed estensione, per alte/medie/basse velocità. L'interasse è variabile con un range di 20 mm circa.

Il prezzo richiesto è di 650 euro circa, già tirato all'osso. Non è poco ma è meno di un mono serio marchiato Ohlins o altro e viene realizzato appositamente per la propria moto. Se si considera poi che non è necessario cambiare la molla se lo si vuole indurire, che si può regolare "il mondo", e che  il risparmio di peso è spaventoso (dal momento che viene fatto su misura, ritengo logico eliminare i leveraggi per uso motard) credo che la cosa abbia anche i suoi bei perchè.

Altra cosa per me vitale: la garanzia. L'idea che potesse non esserci o che durasse solo qualche mese (con queste cose "artigianali" non si sa mai, si c'è la legge ma è pur vero che siamo in Italia  :-[.)
Ho chiesto e la garanzia è di 2 anni. E così, abbattuto questo muro, devo mandargli alcune quote e inizia la costruzione ad hoc.

In poche parole: al 95% lo prendo. Ne ho visto un paio completi, sono leggerissimi e anche belli da vedere (e sinceramente il fatto che il figlio ci mette il culo sopra per farci cross mi rassicura non poco...)

Per RC30: ho chiesto per il discorso dei leveraggi del quale abbiamo discusso, mi è stato detto che bisognerebbe ridurre il volume d'aria disponibile modificando il mono poichè di fatto eliminando i leveraggi cambia il rapporto di leva e quindi l'ammortizzatore viene sollecitato in modo diverso (non è la stessa cosa aumentando semplicemente la pressione). Insomma si può fare ma non è "plug&play" come pensavi. Poi ritengo che la cosa migliore sia provare, magari riesci comunque a trovare un buon compromesso.

Questo è tutto.

Ciao.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

tony fish

molto interessante...
tu la useresti per l'enduro?


Lupin

Sinceramente penso che il concetto di enduro comprenda significati molto diversi tra loro, non è come la pista (onroad).

Enduro vuol dire tutto e niente in termini di sollecitazioni del mezzo.

C'è chi pensa di fare enduro spalancando sugli sterrati e chi facendo enduro salta un muro di pietra perchè ha deciso che vuole andare da quella parte (esempio citato perchè accaduto davanti a me, quando ci penso ancora non ci credo, sembrava un antilope del caucaso...)

Comunque poichè sul sito della double system c'è un modello specifico per il cross ritengo che anche nell'enduro più spinto funzioni a dovere.

Magari prima di uscire mentre si controlla la moto si fa un check sulla pressione del mono e via.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

tony fish

sì, scusa la vaghezza  :P

io faccio un enduro leggero fatto di sterrati, pistini, sabbia ma anche con qualche ostacolo solido (alberi più che altro), però non vorrei dei pezzi fatti per quello, ovviamente vorrei sotto pezzi fatti per affrontare qualsiasi cosa e non ho specificato che tipo di enduro per quello

chiedevo  per sapere quale uso ne avresti fatto e per prepararmi a quali ulteriori informazioni ci avresti dato in futuro  ;)