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alimentazione cruscotto digitale.

Aperto da dome966, Settembre 04, 2007, 13:34:33 PM

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Frankie #19

Ed anche stavolta cascate a pennello...
Io l'ho montato proprio ieri un tachimetro digitale della KOSO, premetto che non ho controllato l'assorbimento che ha, cmq ho fatto ill collagamento proprio sui fili del faro, ma vi dirò che quando la moto è a minimo a volte si spegne e si riaccende dopo un secondo, mi sa che è un problema di assorbimento e che sono proprio al limite..
Per questo stavo pensando di creare un vano batterie sotto il cruscotto che ho autocostruito e di collegare l'on-off ad un semplicissimo interruttore da sistemare da qualche parte che non rompa le scatole..

Che consigliate?! Vado con il vano batterie o me lo tengo che si spegne ogni tanto?!?!?

..ringrazio anticipatamente Barte per essermi appoggiato nel suo topic..  ;D
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

genioXR

#16
azz proprio un attimo fà ho segnalato la koso sull'altro topic......

posso sapere quale modello della koso hai scelto?
preso su ebay?
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

antarctica

#17
Citazione di: Frankie #19 il Settembre 04, 2007, 20:12:22 PM
Che consigliate?! Vado con il vano batterie o me lo tengo che si spegne ogni tanto?!?!?

Dipende dai tuoi gusti.
Ti dico il mio.
Se per batterie intendi una "da moto" lascerei perdere.
Per quanto piccola possa essere è comunque un peso inutile per giunta, a essere meticolosi, posizionato in alto....

Che vuoi che sia se a volte quel cruscotto si spegne al minimo !! L'XR non è fatta per stare al minimo ! :D

Se poi per assurdo le batterie fossero delle stilo ricaricabili... allora vada per le batterie ! :)
Get a ride in the wild side !

Frankie #19

#18
In effetti per le batterie avevo pensato ad uno di quei blocchetti di ricaricabili ...in un qualsiasi negozio di elettronica si trovano  ...anche in quelli di modellismo ora che ci penso!

Il Koso è quello quadrato, non ricordo la sigla, l'ho pagato 50 più la spedizione, pensa però ce me n'è sfuggito uno a 37 in germania....cazz

ecco, si chiama KOSO XR-SA!  ;)     ...il nome sembrerebbe fatto a posta! XR-SAlerno e SAssari   ;D ;D ;D
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

dome966

#19
Citazione di: genioXR il Settembre 04, 2007, 19:57:02 PM
a limite colleghi una batteria esterna...però devi star li a ricaricare....


Eia, però, io vorrei farlo funzionare senza batteria da ricaricare.....


Citazione di: Frankie #19 il Settembre 04, 2007, 20:12:22 PM
Ed anche stavolta cascate a pennello...
Io l'ho montato proprio ieri un tachimetro digitale della KOSO, premetto che non ho controllato l'assorbimento che ha, cmq ho fatto ill collagamento proprio sui fili del faro, ma vi dirò che quando la moto è a minimo a volte si spegne e si riaccende dopo un secondo, mi sa che è un problema di assorbimento e che sono proprio al limite..
Per questo stavo pensando di creare un vano batterie sotto il cruscotto che ho autocostruito e di collegare l'on-off ad un semplicissimo interruttore da sistemare da qualche parte che non rompa le scatole..

Che consigliate?! Vado con il vano batterie o me lo tengo che si spegne ogni tanto?!?!?

..ringrazio anticipatamente Barte per essermi appoggiato nel suo topic..  ;D

...veramente ti sei "appoggiato nel MIO topic" : fanno 5€ + 1 :birra2:

:D :D :D adesso tu e barte mi dovete 2 birre e 10€  :P :P :P
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Frankie #19

Citazione di: dome966 il Settembre 05, 2007, 07:31:52 AM
...veramente ti sei "appoggiato nel MIO topic" : fanno 5€ + 1 :birra2:

:D :D :D adesso tu e barte mi dovete 2 birre e 10€  :P :P :P

...volentieri anche una terza birra!!!  ;) ;)   :birra2:

PS: Dome forse a giorni scendo a Cagliari, semmai ti contatto..cià!!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

jimbo



Citazione di: dome966 il Settembre 05, 2007, 07:31:52 AM
Citazione di: genioXR il Settembre 04, 2007, 19:57:02 PM
a limite colleghi una batteria esterna...però devi star li a ricaricare....


Eia, però, io vorrei farlo funzionare senza batteria da ricaricare.....



Volendo lo puoi ricaricare anche attraverso la moto, però ti serve un circuitino elettronico da realizzare "ad hoc"... Appena ho un attimo di tempo ti posto lo schema elettrico e l'elenco dei componenti da acquistare (te la puoi cavare con un 4-5 euro di spesa e un po' di sana pazienza)... Non è affatto complicato, non ti preoccupare... ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

tony fish

ho fatto giusto oggi la prova con il meccanico, invece di ricaricare la batteria, abbiamo attaccato il  "cruscottino" GPT direttamente alla moto.

credo che abbia una memoria flash interna perchè i dati e le impostazioni sono rimaste al loro posto, così mi sono liberato anche della batteria (e posso dire -quasi 7 etti all'anteriore per contachilometri cavo e rinvio, contro una 50ina di grammi del GPT ;D

tutto questo cmnq per riconfermare che funziona con l'alimentazione diretta della moto.

ps: ora però devo risolvere un problema al sensore del contachilometri che causa enduro e/o pulivapor (sebbene da lontano) ha smesso di funzionare...  :-\

genioXR

#23
Citazione di: jimbo il Settembre 05, 2007, 09:57:01 AM


Citazione di: dome966 il Settembre 05, 2007, 07:31:52 AM
Citazione di: genioXR il Settembre 04, 2007, 19:57:02 PM
a limite colleghi una batteria esterna...però devi star li a ricaricare....


Eia, però, io vorrei farlo funzionare senza batteria da ricaricare.....




Volendo lo puoi ricaricare anche attraverso la moto, però ti serve un circuitino elettronico da realizzare "ad hoc"... Appena ho un attimo di tempo ti posto lo schema elettrico e l'elenco dei componenti da acquistare (te la puoi cavare con un 4-5 euro di spesa e un po' di sana pazienza)... Non è affatto complicato, non ti preoccupare... ;)



interesssante....aspettiamo
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

jimbo

#24
...meglio tardi che mai...
Allora: Soluzione 1 Stabilizzatore "semplice"
Se non hai bisogno di prestazioni fenomenali di potenza - il dispositivo è in grado di erogare al massimo 1A  (Assorbimento massimo 12 W) la configurazione è la seguente:

Elenco componenti:
N°1 scatolina a tenuta stagna (possibilmente in metallo)
N°1 integrato stabilizzatore LM 7812
N° 1 condensatore 0,33 microfarad (almeno 16 V, meglio se 24 V)
N° 1 condensatore 0,1 microfarad (almeno 16 V)Per individuare i piedini dell'integrato basta prenderlo in mano con la sigla rivolta verso di te e l'aletta di raffreddamento in alto e i piedini sono esattamente come in figura (Entrata, MAssa, Uscita stabilizzata)
N.B. Se ti attacchi direttamente all'uscita dell'alternatore avrai bisogno di un ponte a diodi raddrizzatore (li trovi già fatti). In questo caso, a monte del circuito, inserirai questo componente che ha quattro piedini: due contrassegnati con il simbolo di alternata, uno con il meno e uno con il più... Basta collegare il + con l'ingresso e in - con la massa...)

Soluzione 2 Stabilizzatore "di potenza"
Se invece hai bisogno di parecchia corrente in uscita (al massimo puoi ottenere fino a 8A = 96 W) la configurazione è la seguente:

Elenco componenti:
N°1 scatolina a tenuta stagna (possibilmente in metallo)
N°1 integrato stabilizzatore LM 7812
N° 1 condensatore 0,33 microfarad (almeno 16 V, meglio se 24 V)
N° 1 condensatore 0,1 microfarad (almeno 16 V)
N°1 resistenza 3 Ohm
N°1 Transistor di potenza tipo BD 536
Il circuito è una variante di quello precedente (per cui ti rimando alla descrizione sopra per tutto il resto)
Per individuare i piedini del transistor basta prenderlo in mano con la sigla rivolta verso di te e l'aletta di raffreddamento in alto, numerando i piedini con 1, 2, 3 dovrai collegare il "3" con il filo che arriva dal raddrizzatore (o dal ponte a diodi se l'hai messo, vedi sopra) - è il piedino che nel disegno entra nel simbolo del transistor con la freccina- il piedino centrale "2" va collegato all'uscita stabilizzata, mentre il restante piedino va collegato all'ingrasso dello stabilizzatore... Da notare che la resistenza è connessa in parallelo tra i piedini "1" e "3" del transistor...
In questo caso dovrai raffreddare il transistor e lo stabilizzatore con delle alette apposite, oppure fissarle alla scatolina di metallo previa interposizione di un fogliettino di mica per isolarli elettricamente...
Tutto chiaro?  8)

Ovviamente fai in modo che i fili di collegamento e i componenti non vadano in corto circuito...
ah, dimenticavo: ricordati che i semiconduttori (transistor e integrato) sono abbastanza delicati, quindio evita di soffermarti più del dovuto mentre saldi i terminali con il saldatore a stagno !!!!

Buon lavoro, Jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Webbo

Jimbo.. approfitto della tua conoscenza elettronica per chiederti un chiarimento..

prendendo spunto da un topic di soloenduro ho acquistato un convertitore DC/DC della Traco power per crearmi una fonte da 12 Vcc costante anche quando accendo l'elettroventola del radiatore con comando manuale.

insieme al convertitore ho acquistato un condensatore da porre in parallelo all'ingresso del convertitore ed un diodo da mettere in serie all'alimentazione per evitare che il condensatore si scarichi sull'impianto anzichè sul convertitore..

il convertititore serve a sopperire in caso di abbassamento di tensione per piccoli periodi (accensione ventola)

l'unico dubbio che ho è come collegare condesatore e diodo.. cioè le polarità..
se non erro il condensatore non ha polarità.. ma il diodo si, ed è riferito al senso che la corrente deve avere per attraversarlo..
nel mio caso dall'impianto verso il convertitore ma non viceversa...
il diodo è nero e cilindrico ed ha una fascetta ci colore argento su un lato..
la fascetta cosa indica ? come devo collegarlo ?

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

#26
La fascetta argentata indica il catodo (polo negativo), la corrente può circolare solo dall'anodo verso il catodo e non viceversa.
La fascetta và quindi verso il convertitore  ;)

La polarità ce l'hanno solo i condensatori elettrolitici, in tal caso è contrassegnato il + od il -, se non riporta segni non ha polarità
Miata...because life is too short to drive a Golf.

jimbo

Citazione di: Barte il Settembre 11, 2007, 11:39:33 AM
La fascetta argentata indica il catodo (polo negativo), la corrente può circolare solo dall'anodo verso il catodo e non viceversa.
La fascetta và quindi verso il convertitore  ;)

La polarità ce l'hanno solo i condensatori elettrolitici, in tal caso è contrassegnato il + od il -, se non riporta segni non ha polarità

...Non avrei potuto dirlo meglio....  :D ;D :D Grande Barte!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

genioXR

bella jimbo...appena avrò i dineri per prendere il contagiri ci provo........ ;D

grazie
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!