Menu principale

alimentazione cruscotto digitale.

Aperto da dome966, Settembre 04, 2007, 13:34:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

Jimbo, e da grande ricordati che un genio ti ha appena fatto i suoi complimenti...
:applausi: :applausi:....

fedeturk

Ragazzi, con la funzione "cerca" ho trovato questo vecchio post che sembra fatto a pennello per il mio caso! Dunque, mi è stato regalato un tachimetro digitale koso DB-01R, http://www.petrogallimoto.it/contents/media/et-koba018b00.jpg il problema è che necessita di una batteria da 12V per funzionare. Fortunatamente mio papà è un aeromodellista e potrei rubargli uno dei suoi accrocchi per far funzionare il contakm, ma preferirei non farlo onde evitare l'ira funesta di chi ha subito un furto!!!! :spank: Da quello che ho capito dietro la mascherina ci sono dei fili di alimentazione (rosso e nero) che potrebbero aiutarmi, ma non ho capito se sono sufficienti ad alimentare il mio contakm o se devo aggiungere la batteria! help!

Webbo

devi usare il filo nero (+) e verde (-) ma non so se lo strumento si incavolerà quando spegnendo la moto questa tensione si azzererà..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedeturk

Appena andato giù ad ispezionare il retro mascherina, ma non ho trovato fili neri o verdi "svolazzanti" c'è solo un filo marrone scollegato(freccia rossa) e all'interno di quel "pacchetto" di plastica a sinistra ce n'è un altro verde e giallo libero !!!

Se usassi batterie di questo tipo:

Come dovrei collegare il tutto ? e soprattutto come dovrei collegare tutti questi fili qui dell'immagine sotto ??? sul libretto c'è scritto che il rosso (+) va collegato al diffusore di potenza a corrente continua 12Ve il filo nero dispersore (?? è scritto in inglese) va collegato al telaio o al motore .. tutti gli altri fili vanno alle frecce, luci e cose varie...non so proprio come procedere :) 

Gianni65

Il pacco batterie che vuoi usare, è ottimo ma temo che potresti avere noie con la ricarica , le batterie nichel-cadmio. ioni di litio etc etc , usate per il modellismo, sono di " bocca buona" per quanto riguarda il loro ciclo di carica-scarica, e temo che l'impianto elettrico della moto non sia il massimo per loro...
Penso che un onestissima batteria al piombo, di quelle mini e sigillate invece sia di facile utilizzo e ricarica , anche con l'impianto elettrico della moto.
Gianni65

fedeturk

CIao gianni, grazie per la risposta innanzitutto :P La mia intenzione primaria sarebbe di attaccare tutto alla moto, che da quello che ho capito è fattibile, ma non ho capito il come farlo :-[!! atteccherei il contakm ad una batteria se non riuscissi ad attaccarlo alla moto( cosa che ho capito come fare questo pomeriggio), ma la mia intenzione sarebbe stata quella di togliere la batteria scarica, caricarla e rimetterla su! certo cosa non comoda ma al momento non ho altre idee!

Gianni65

Secondo me puoi fare cosi': monti lo strumento dove va montato e   lo alimenti con il pacco batterie ricaricabili tramite una spinetta,usa maschio e femmina e sopratutto usa lespinette che non permettono il loro collegamento al contrario altrimenti se inverti i fili fai un grazioso fuocherello...
al limite potresti mettere un diodo sul positivo per ulteriore sicurezza, per quanto riguarda  fari e frecce  et etc lasci tutto come si trova , con l'impianto originale della moto e sei a posto.
A batterie scariche le si ricarica con l'apposito caricabetterie.E dato che  tuo padre è aereomodellista di sicuro avra' il meglio tra i caricabatterie in commercio.
Gianni65