Menu principale

da oggi i post in "presentazioni.." non aumentano il n° di post inseriti...

Aperto da Webbo, Settembre 04, 2007, 17:14:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

belzebelze

Bella, ben fatto. Se mi permettete vorrei fare una riflessione, premesso che si tratta di un intervento para-provocatorio e considerato che si tratta di una misura evidentemente non risolutiva del problema (che va affrontato da tutti con metodo scientifico per l'avvenire).
La ragione della decisione di non computare i posts di benvenuto dipende, ritengo, dalla inutilità del post: perchè non considerare a questo punto inutili anche i messaggi di auguri?
Suggerirei tuttavia di non spingersi oltre (come escludere dal computo anche gli interventi di quote o i LOL o similia) perchè diviene pericoloso, oltre che inutile, tanto se vogliono fare una truffa 25 posts sono una barzelletta.... :bat:

Webbo

tutto è possibile, ma fino a dove arrivare ?
contiamo solo i post nell'area tecnica ?
se lo facessimo ci sarebbero utenti che da migliaia di post arriverebbero a poche decine..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Webbb, sai che provoco e l'ho doverosamente premesso, è una misura utile, ma non risolutiva, sulla quale concordo perfettamente: quello che non comprendo è il motivo per il quale i nuovi arrivati debbano essere penalizzati (per quanto possa contare il numero di post, non è che si da una festa a mille o ti spunta per davvero il terzo Braccio, anche se il Razzo non mi vuole dire quale nome abbia Babbo Natale) a cusa di pochi truffatori...
Mi rendo conto che qualcosa bisogna farlo, e il limite previsto è qualcosa, così come lo è la selezione dei messaggi da computare a quel fine....ma bisogna ricordarsi che il nè il sito, nè il webb, nè il forum può tutelare nessuno, è il singolo che deve prendere le proprie misure e contromisure anti-truffatore..
La provocazione aveva questo fine, possiamo imporre il limite che vogliamo, ma ricordiamoci che senza i fessi i ladri non esisterebbero..... ;)

gianpivr

Bhè, gli auguri vengono fatti normalmente agli utenti "attivi" che partecipano quindi alla vita del forum... sono facce note, amici veri oppure virtuali, gente cmq conosciuta. Compisse gli anni Pinco Pallino non gli faccio gli auguri poichè cmq suonerebbero falsi.
Sono pienamente convinto che se il contatore non incrementasse con i post di benvenuto la sezione sarebbe molto meno frequentata, a meno che non sia una lei a presentarsi come recentemente accaduto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Quoto Gianpi, ho aperto il 3d di auguri qualche volta, ma non lo faccio per tutti, l'ho fatto per Lupin, XrKap, Ciccio OffRoad e più non so, ma mica lo si fa per tutti gli utenti, e come faccio io fan tutti credo..ma per quanto riguarda il darli, gli auguri, all'inizio, quando non "conoscevo" nessuno, l'ho fatto anche per pura cortesia e spirito empatico verso illustri sconosciuti...... ???

Webbo

Belze.. a parer mio è corretto penalizzare solo i nuovi perchè è tra di loro che si nascondono i truffatori, di sicuro i furbacchioni non si trovano tra i vecchi utenti che hanno migliaia di post o che sono anni che non si loggano..

poi di base, è sempre spiacevole sentire lamentarsi utenti che sono rimasti fregati "a casa tua", e se posso dare più sicurezza con il limite dei post, ben venga... amen se in questo modo l'utente casuale con oggetti da vendere non riuscirà a farlo perchè non ha post a sufficenti.. ma tant'è...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Certo webbb, è chiaro, ma per quanto possa fare come wm, nessuno è al sicuro se non si tutela da solo, e per quanto possa sentirti bruciare dentro quando succede, non sei mica corresponsabile. La cosa che mi infastidisce è la recalcitranza dei truffati a rivolgersi alla magistratura e la tendenza a straparlare di spedizioni punitive. Se invece di parlare a vanvera sporgessero querela il mondo sarebbe già un pò migliore. Magari lo assolvono pure, ma fargli buttare sangue durante il processo è il minimo che si possa fare. Scusa il fuori OT, talvolta mi distraggo.. :)

Frankie #19

..il primo passo è stato fatto, ora sta a chi è interessato a comprare riuscire a capire chi ha di fronte, ricordo che comunque ognuno di noi può controllare gli ultimi post di un utente, quindi se non si fa furbo almeno sotto questo punto di vista lasciate pure che resti fregato...
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

mvc76

Io sono uno di quelli che se si decidesse di togliere dal conteggio i post di 'benvenuto' e ammennicoli vari, contando solo quelli dell'area tecnica, si troverebbe con qualche centinaio di post in meno...ma questo non mi preoccupa perché non è dal numero di post che si vede uno onesto o meno.
Quello che ti fa capire la serietà o meno di chi vende è la presenza o la continuità nei post (anche se sono ca**ate). Poi uno si va a vedere il contenuto dei post e il feedback, se esiste, e si può fare un idea del personaggio con cui deve trattare.
Tutto questo lo dico perché, secondo me, escludendo troppi argomenti dal conteggio dei post snaturi il senso dei post stessi...ovvero, se uno si è iscritto al forum e lo frequenta perché è indubbiamente appassionato di XR (o moto in generale), non deve per forza essere tanto erudito in materia tecnica (ed essere considerato solo per questo), può solo aver voglia di frequentare una comunità per trovare compagnia!
Comunque, e non mi stancherò mai di ripeterlo, sono a favore di tutte le iniziative a tutela degli utenti onesti.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

Ragazzi, questa 'limitazione' sta già portando i suoi (cattivi) frutti....

Vengono riesumati post di 2 anni fa e più, scrivendo semplicemente "bella moto... non mi piace il cavo frizione" e caxxate simili.

Proporrei un'altra filosofia:

1) gli annunci del mercatino devono essere inviati DIRETTAMENTE al WM o allo STAFF che ne vaglia insindacabilmente l'attendibilità, riservandosi di pubblicare sul sito solo quelli 'verificabili'

2) istituire un servizio del tipo 'cartellino giallo' che avverte tutta la community circa la 'reputazione' dei singoli utenti.
Tale 'ammonizione' (che potrebbe diventare anche 'cartellino rosso' x il perseverare dell'utente!) dovrebbe apparire con chiarezza nel profilo utente e in ogni suo post, come succede per le stelline.
L'ammonizione si otterrebbe non rispettando le canoniche regole del forum e/o tenendo un comportamento 'antipatico', come i signori che riesumano thread del 2005!

CHE NE PENSATE??? ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

assolutamente no....

qualsiasi soluzione non deve caricare ulteriormente amministratore e moderatori..
deve essere qualcosa di automatico e che sfrutta le funzionalità esistenti del forum..

poi ogni proposta sarà vagliata...

sennò si trona a prima e ognuno si tutela da se.. (come dopotutto dovrebbe essere..)

gbking

Web, capisco benissimo il sovraccarico che potrebbe arrivare... ma temo che non ci sia nulla di automatico che possa essere davvero attendibile... :(
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

ho capito che temi..

ma non c'è nulla al mondo che mi possa convincere ad attuare la tua proposta...
e io come farei a sapere se il venditore è affidabile o meno ?
e se poi sbaglio e qualcuno viene truffato ? sarebbe colpa mia ?

gbking

Nessuna colpa, ci mancherebbe altro!
Lo si potrebbe sempre specificare...

Potrebbe essere un filtro in più. Anche se indubbiamente comporta un dispendio di energie non indifferente...

Tempo fa avevo un problema con un sito di telefonia mobile: abbiamo risolto con il sistema dell'ammonizione...
Con 2 ammonizioni si veniva sospesi.

Con questa soluzione i post del mercatino 'pericolosi' scomparvero quasi del tutto... :)

Il problema, inoltre, è nel fatto che la community spesso agisce in buona fede e quindi sottovaluta i rischi legati a transazioni con estranei...
Si potrebbe anche agire in questi termini: 'sensibilizzare' maggiormente la ragion-critica degli utenti potenziali compratori... :)
   GBking       

Barte

A parte che qualsiasi utente (anche anziano) può voler riesumare un vecchio topic per necessità o per il ripresentarsi di uno stesso problema già ampiamente trattato in passato..
Anche io sono del parere che non si possa caricare di simili responsabilità il Web, che già fà tanto per noi…e tutto aggratise.

Sarebbe bello travarne ma di soluzioni semplici e funzionali non ne vedo (anche il sistema sei "cartellini" secondo me genererebbe infinite polemiche e discussioni)

Si potrebbe convertire il mercatino in in un "Mercatino Ebay-Paypal", dove gli inserzionisti sono obbligati a proporre la loro merce su Ebay utilizzando transizioni attraverso paypal, in modo da essere indirettamente tutelati.
Logico però che sarebbe una decisa forzatura e molti inserzionisti verrebbero tagliati fuori (chi non è pratico di E-commerce)

Citazione di: Webmaster il Settembre 06, 2007, 10:31:33 AM
sennò si trona a prima e ognuno si tutela da se.. (come dopotutto dovrebbe essere..)

Questa è la soluzione più semplice e sicura..il buon senso e la cautela di ognuno di noi…
Miata...because life is too short to drive a Golf.